Si alza il sipario, ma non solo

0
Condividi

Spettacoli per famiglie, rievocazione storica, ma non solo, festa… Un weekend pieno di appuntamenti per tutti i gusti a Rimini e dintorni: ecco 5 eventi da non perdere.

1.

Fino al 12 gennaio si svolge “Il cammino dei Cesari”, il nuovo evento di rievocazione storica che unisce le tre città romagnole.

“Cesare arriva a Rimini e arringa la Tredicesima Legione”: sabato 12 gennaio a Rimini il corteo partirà alle 20 dalla piazzetta della Chiesa ortodossa delle Celle per raggiungere, insieme ai legionari, la centralissima piazza Tre Martiri al Foro di Ariminum: qui, alle 22 Cesare terrà la sua arringa alla Legio XIII davanti al suggestum. L’evento non sarà quindi solo occasione per ripercorrere i luoghi in cui le truppe attraversarono le terre di Romagna, ma soprattutto si potranno rivivere lo stato d’animo del condottiero e le sfide personali che lo portarono a compiere il tanto decantato passo, supportato dalla fedeltà dei soldati della Tredicesima che lo seguirono sfidando il veto del Senato romano a varcare in armi il Rubicone.

Per i dettagli clicca qui

2.

Domenica 13 gennaio, alle ore 16.30, al Salone Snaporaz di Cattolica parte la rassegna teatrale dedicata alle famiglie ‘Tutti a Teatro‘ con un concerto per bolle di sapone, “L’omino della pioggia” di e con Michele Cafaggi.

Piove, la finestra è aperta e in casa ci vuole l’ombrello… Che strano questo omino tutto inzuppato: fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime bolle di sapone. Ma cosa succede? La casa si riempie di bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo. Intanto la pioggia non smette di cadere. E tra poco scenderà pure la neve. Ecciù!

Uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone. Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.

L’ingresso é 5 euro per ragazzi fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro, tel. 0541 966778.

3.

Da venerdì 11 a domenica 13 gennaio Villa Verucchio ospita la tradizionale Fiera del Maiale detta “Fira de Bagòin”. Un’occasione per assaporare i sapori della tradizione romagnola con tantissime specialità cucinate con passione dalle nostre azdore.

La grande novità dell’edizione 2019 è l’apertura dello stand gastronomico anche sabato a pranzo, dalle 12 alle 15. Si prosegue con lo spettacolo della scuola di ballo Passi di Stelle alle ore 20 e a seguire lo strabiliante show di Bimbobell per grandi e piccini.

Domenica 13 gennaio, dalle 10, è in programma la smettitura del maiale con la vendita di carne fresca e stagionata al dettaglio, in piazza si svolge il mercato ambulante e dalle 16 si canta e si balla con Cristian Casadei e la sua orchestra.

4.

Domenica 13 gennaio al via la sesta edizione de “Il Gigante Buono, rassegna di teatro per famiglie. Si parte con lo spettacolo “Filo d’aria” di Eros Goni, attore unico di Gambeinspalla, in anteprima al Palazzo della Rocca di Roncofreddo.

Aerei, aquiloni, bolle di sapone… Un racconto mimato per un crescendo di emozioni e disastri… Volare e far volare senza staccare i piedi dal terreno è possibile. Viviamo in un mondo dove tutto è spettacolo, un mondo dove ogni luogo è vicino, dove ogni difficoltà… si trasforma in una risata.

Il biglietto ha un costo di 4 euro a persona, ingresso gratuito per i bambini da 0 a 3 anni.

5.

Domenica 13 gennaio il Presepe di Sabbia a Marina Centro di Rimini (Bagno 3-4 Turquoise Beach) chiude… Per cui alle ore 17.30-18 si svolgerà l’oramai tradizionale rito di distruzione del Presepe, il Demolition Day, il giorno tanto atteso dai bambini per demolire le grandi sculture del presepe di sabbia, i bambini (solo under 12) potranno finalmente superare la staccionata che metteva in sicurezza l’opera e saltare sulle sculture fino a riportare la sabbia al suo essere naturale. Un momento simbolico di gioia e divertimento per i bambini…. e la sabbia ritorna al suo posto.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.