Autunno o coda d’estate?

0
Condividi

Siamo giá a metà ottobre, allora è il momento di godere la bellezza, i colori, i profumi di questa stagione… Il meteo e i tanti appuntamenti ci regalano un weekend in cui annoiarsi è un termine sconosciuto. Ecco 5 appuntamenti da non perdere a Rimini e dintorni

1.

Ottobre si prepara ad accogliere la nuova edizione del Festival del Mondo Antico a Rimini che dà spazio ad un anniversario tondo… Fino a domenica 14 ottobre si svolge la XX edizione del festival, nato nel 1999 come “Antico/Presente”, che quest’anno affronta il tema “Tra Oriente e Occidente, traendo spunto dalle celebrazioni per l’anniversario della morte di Sigismondo Malatesta, guarda ai rapporti fra la cultura orientale e quella occidentale attraverso i secoli, a iniziare dalla preistoria. Dialoghi nel Tempo”.

Il Festival si rivolge ai più giovani con l’oramai tradizionale “Piccolo Mondo Antico festival” che coinvolge i piccoli in attività ludiche per vivere al Museo un’esperienza da protagonisti. Il pomeriggio di sabato 13 ottobre é dedicato all’affascinante incontro con i legionari e l’intera giornata di domenica 14 ottobre offre una vasta gamma di proposte dalle 10 alle 17.30.

Per i dettagli clicca qui

Info: 329 2103329. Costo: 5 euro

2.

Un fine settimana dolcissimo, come vuole la tradizione di ottobre di Riccione. Qualità e artigianalità sono il filo conduttore di CiocoPaese che torna il 12, 13 e 14 ottobre in Corso Fratelli Cervi, nel cuore storico di Riccione per la sua 13esima edizione.

Come da tradizione, le vie del quartiere saranno invase da ciocostands, eventi a tema, laboratori di cucina, spettacoli, animazione e musica, uno spazio dedicato ai più piccoli. Lungo la passeggiata, si potranno degustare ed acquistare delizie al cioccolato nelle varianti più impensabili, dagli abbinamenti tradizionali a quelli insoliti proposti dai maestri cioccolatai.

Per il programma completo clicca qui

3.

Domenica 14 ottobre prosegue la ‘Festa della Storia’ a Verucchio… La Rocca Malatestiana di Verucchio diventa teatro di giochi e attività didattiche per guidare, anche i più piccoli, alla scoperta di una delle epoche più misteriose ed affascinanti: il Medioevo. Dalle 10 alle 16 vari laboratori, giochi, magici spettacoli sono nel menu.

Le attività prevedono un costo complessivo di 4 euro. Info e prenotazioni: 0541 670222 / ufficioiat@prolocoverucchio.it

Per i dettagli clicca qui

4.

Domenica 14 ottobre si festeggia in moltissime città italiane la sesta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). In programma visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività family pensate appositamente per l’occasione e unite da un tema: “Piccolo ma prezioso”, un tema che mette in risalto il grande valore dei più piccoli, dei bambini prima di tutto, ma anche dei piccoli musei e dei piccoli oggetti d’arte. Numerose iniziative aspettano le famiglie in provincia di Rimini, ecco un piccolo assaggio.

Domenica 14 ottobre al Museo storico-archeologico (Musas) a Santarcangelo é in programma un evento del Pam Club: alle 16.30 comincia un pomeriggio di storie e racconti in compagnia di Alessia Canducci, con spazio anche per i bimbi più piccoli, “Storie preziose per piccole grandi famiglie”, e merenda per tutti. L’ingresso é libero. Info: 0541 624703, pamclub@museisantarcangelo.it

A San Leo, dalle 14 alle 17.30, una proposta per grandi e piccini con la creazione di un biglietto pop–up dedicato alla Fortezza di San Leo: con l’utilizzo di carta colorata la Rocca viene trasformata in carta e racchiusa in un biglietto, ma come per magia, come per le favole, si apre il biglietto e si scopre la bellissima fortezza in 3D e lo scorcio del Borgo antico di San Leo.

Al Museo Renzi a San Giovanni in Galilea (alle 15.30) é in programma ‘Mani per scoprire, comunicare, creare e lasciare traccia!’, un laboratorio per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. Costo: 5 euro. Prenotazione obbligatoria: 324 9039118, museorenzi@gmail.com

Per i dettagli clicca qui

5.

Un appuntamento annuale all’insegna del divertimento in un luogo veramente magico, il “Museo Mulino Sapignoli” di Poggio Torriana... Domenica 14 ottobre, alle 15, é in programma ‘Il Mulino macina MAGIA‘: l’ospite d’onore sarà ancora una volta il Mago Matteo Cucchi che innamorato della magia fin da piccolo, è riuscito a far crescere questo amore fino ad arrivare alle cime più alte di quest’arte.

L’ingresso é libero.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

 

Condividi

Comments are closed.