‘Tempo di Libri 2.0’ vi aspetta ad Happy Family Expo

0
Condividi

Dopo il successo della passata edizione BellaVista Associazione insieme a Bimbiarimini.it riprongono l’area editoriale destinata ai piccoli visitatori: sabato 25 e domenica 26 febbraio alla Fiera di Forlì (padiglione A) laboratori creativi, letture animate, giochi e tanto altro. Scopri il programma

Scocca l’ora di Happy Family Expo alla Fiera di Forlì. Sabato 25 e domenica 26 febbraio, dalle ore 9 alle 19, torna la grande kermesse dedicata a bimbi (0-12 anni, per loro ingresso gratuito), genitori (o comunque alla famiglia in genere) e al mondo della scuola, con due giornate ricche di eventi, novità e proposte, davvero per tutti i gusti. Per i bimbi tantissime attività divertenti e formative: eventi e spettacoli con artisti, attori e burattini, lezioni di danza e di musica, sport per tutti i gusti, emozionanti aree gioco e spazi creativi, tra cui in particolare l’area editoriale ‘Tempo di Libri 2.0’ (nel cuore del Padiglione A, il principale della Fiera di Forlì), dedicata ai piccoli visitatori che dopo il successo incontrato nei due anni precedenti viene riproposta con alcune novità, gestita sempre da BellaVista Associazione di Bologna in collaborazione con Bimbi a Rimini.

forli_happy_family_expo_2016_2

Incontro con le Winx e i personaggi di Regal Academy

Confermando il format che si è rivelato vincente, basato sull’integrazione tra componenti commerciali, culturali, educative e ludiche, Happy Family Expo 2017 punta ad ampliare ulteriormente l’offerta destinata ai bambini e alle famiglie, con personaggi della cultura e dello spettacolo, eventi di qualità, attività sportive e ludiche, laboratori didattici e creativi portando a conoscere tante realtà del territorio.

Special Guest all’Happy Theater quest’anno le Winx e i personaggi di Real Academy, ma anche tanto altro come gli imperdibili spettacoli e balli in maschera di Carnevale, la magia della fattoria e della cultura contadina e poi ancora una vasta mostra dei mitici mattoncini colorati della linea Lego.

Winx e Regal Academy, magico weekend ad Happy Family Expo

winx_club_happy_family_2

Protagoniste saranno anche le tematiche riguardanti l’istruzione e i servizi 0-6 che verranno dibattute in seminari e talkshow televisivi con esperti, protagonisti e istituzioni di rilievo nazionale. Si tratta infatti di un appuntamento non solo per le famiglie, ma anche per i professionisti del mondo della scuola e dei servizi per l’infanzia, che troveranno ad Happy Family Expo numerosi appuntamenti di approfondimento e dibatto sulle nuove normative del settore.

Sei aree tematiche ad Happy Family Expo

La kermesse è suddivisa in aree tematiche:

  • Area sport e tempo libero: dalle arti marziali al pattinaggio e alla danza, dal basket alla pallavolo, dalla scherma all’arrampicata, dalla vela al ciclismo con esibizioni e lezioni di prova per tutti.
  • Area cultura e l’area editoriale “Tempo di Libri 2.0: letture animate, laboratori artistici e didattici, salotto con l’esperto, dibattiti e tavole rotonde, scrittura creativa.
  • Area spettacoli ed eventi: si potrà assistere a spettacoli con artisti, attori e burattini, ma anche a esibizioni di danza e laboratori musicali con la possibilità di partecipare a lezioni di canto e ballo.
  • Area istruzione e servizi: eventi e laboratori realizzati dalle scuole e dalle associazioni, consulenze e informazioni su tutte le iniziative, i progetti e le opportunità a disposizione delle famiglie.
  • Area alimentazione: tutti i prodotti per una sana e corretta alimentazione fin dall’infanzia, merende e laboratori di cucina per piccoli e grandi.
  • Area ambiente e sviluppo sostenibile: laboratori dedicati al rispetto della natura, “Happy Farm” con animali dell’aia, giochi di una volta e tradizioni della civiltà contadina, inoltre un’area cani dedicata alla pet therapy e al rapporto cane e bambino.

‘Tempo di Libri 2.0’, il programma di letture, laboratori e giochi

Letture animate, incontri con le classi scolastiche, originali laboratori creativi e un gioco per bambini che permette loro di vivere le diverse sfaccettature della realtà con un occhio nuovo, ma anche la premiazione dei vincitori del concorso “PLASTIFINIAMOLA  Salva una specie, salva il Mare” indetto in collaborazione con il Gruppo Costa Edutaitment durante l’edizione 2016 di Happy Family Expo. E’ articolato dunque il programma dell’area ‘Tempo di Libri 2.0’, curato da BellaVista Associazione in collaborazione con Bimbi a Rimini.

forli_happy_family_expo_2016

Eccolo nel dettaglio:

SABATO 25 FEBBRAIO

MATTINO incontri con le classi della scuola primaria

9,30   Let’s Play Different a cura di Leo Club – incontri con le classi della scuola primaria

10,30 Let’s Play Different a cura di Leo Club – incontri con le classi della scuola primaria

11,30 Let’s Play Different a cura di Leo Club – incontri con le classi della scuola primaria

[Let’s Play Different è il gioco in scatola creato dai Leo Club italiani per portare nelle famiglie un messaggio prezioso: la diversità può essere una ricchezza]

forli_happy_family_expo_2016_2

Ore 10,30 incontri con le classi della scuola primaria

Letture e laboratorio  di Laura Moretti a cura di LaBC “Libro gioco”  Lettura tratta da: Gek Tessaro, Il circo delle nuvole.

Laboratorio: ispirato al tema del libro, realizzazione del “libro del circo”, raccontiamo la magia e i personaggi che animano lo spettacolo del circo (acrobati, trapezisti, i clown).

Ore 10 incontro con le classi superiori: presentazione libro “LA BAMBINA CHE VOLEVA LEGGERE E SCRIVERE” di Sabrina Franceschelli, scrittrice e poetessa affetta

da disabilità psichica (edito a cura di BellaVista Associazione)

Reading e letture di Maria Grazia Mirella Cristaldi, insegnante poetessa e scrittrice, mentre la dottoressa Daniela Porcu – grafologa e rieducatrice alla scrittura – affronta il tema della disgrafia (“La disgrafia non è una disgrazia”)

Ore 11 incontri con le classi della scuola primaria

LA MAGICA STORIA DI GIULIANIN, CAVALIERE D’ALTRI TEMPI a cura di Domino Coop. Soc. Castello di Montefiore Conca

Due serve della Rocca di Montefiore Conca sono disperate: un cattivo stregone ha rapito la Principessa Costanza, il suo destino sembra ormai scritto quando finalmente… il pino cadde e Giulianin si mise in viaggio. (Racconto animato) Durata ca. 30′

Ore 11,30 incontri con le classi della scuola primaria

IL TESORO DI SIGISMONDO a cura di Domino Coop. Soc. Castello di Montefiore Conca

Corre voce che tra le mura del Castello di Montefiore Conca sia nascosto il tesoro di uno dei più importanti condottieri del ‘400, una ricercatrice ci aggiorna sullo stato delle ricerche e ipotizza interessanti ritrovamenti (Introduzione alla storia locale e laboratorio di colatura del gesso)

Durata ca. 40’

Ore 14,30 -18 Let’s Play Different a cura di Leo Club

Let’sPlay Different è il gioco in scatola creato dai Leo italiani per portare nelle famiglie un messaggio prezioso: la diversità può essere una ricchezza!

Ore 15,30 Cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “PLASTIFINIAMOLA  Salva una specie, salva il Mare” indetto da BellaVista Associazione in collaborazione con il Gruppo Costa Edutaitment durante l’edizione 2016 di Happy Family Expo.

Ore 16,30 – 18  Letture animate a cura della libreria IL MOSAICO basate sulla bibliografia Nati per Leggere

DOMENICA 26 FEBBRAIO

Ore 9,30 – 12,30  Let’s Play Different a cura di Leo Club

[Let’sPlay Different è il gioco in scatola creato dai Leo italiani per portare nelle famiglie un messaggio prezioso: la diversità può essere una ricchezza!]

Dalle Ore 9,30 – 12,30 Letture animate partecipate a cura della libreria IL MOSAICO basate sulla bibliografia Nati per Leggere

Ore 14,30 – 18 Let’s Play Different a cura di Leo Club

Let’sPlay Different è il gioco in scatola creato dai Leo italiani per portare nelle famiglie un messaggio prezioso: la diversità può essere una ricchezza!

Ore 14.30 a cura di Francesco D’Onofrio di LUDOWARTH associazione

Laboratorio A SCUOLA DI FANTASIA – IL GIOCO PER CREARE STORIE MERAVIGLIOSE

Ore 15,30 -16,30  a cura di Alice Favi di LUDOWARTH associazione INGLESE CRE – ATTIVO – LABORATORI CREATIVI IN LINGUA INGLESE: adatto a bambini 4- 9 anni

Ore 17,00 – 18,00 Lettura animata partecipata a cura di Alice Favi di Ludowarth  su testo “Il Cavaliere Gentile” edizione a colori

HAPPY FAMILY EXPO

Biglietti: Gratis per bambini fino a 12 anni; biglietti da 16 (2 adulti più bambini) a 20 euro (3 adulti più bambini)

Condividi

Comments are closed.