Letterine, buoni propositi e…

0
Condividi

Ecco il primo weekend di dicembre, i bambini giá hanno cominciato ad aprire il loro calendario dell’avvento, e anche le proposte dei villaggi e mercatini di Natale iniziano ad essere molteplici. Peró non mancano spettacoli ed eventi per famiglie. Eccone 5 da non perdere in questo fine settimana.

1.

Prima di tutto, visitate un mercatino di natale, oppure un villaggio di natale. Sabato 2 dicembre Rimini dà il via ufficiale alle festività con una grande cerimonia d’apertura che prevede l’inaugurazione del Rimini Christmas Square, il Villaggio natalizio in centro storico, cuore pulsante del Capodanno più lungo del mondo, in concomitanza con l’accensione delle luminarie natalizie e dei grandi alberi di Natale alle ore 18.

Per i dettagli clicca qui

Riccione Ice Carpet apre con l’inaugurazione della pista di ghiaccio sabato 2 dicembre, alle ore 16 (viale Ceccarini/viale Dante): in programma una parata di trampoli, uno straordinario cavallo alato andaluso pensato per partecipare al Gala d’Oro di Fieracavalli Verona 2017 nel numero “Ali” sotto la regia di Antonio Giarola, un grande quadro equestre unico per eleganza, abilità e coreografia che per la prima volta esce dal suo mondo, ma anche la performance della compagnia di Ghiaccio Spettacolo.

Sempre sabato 2 dicembre Babbo Natale aspetta i suoi ospiti nel salotto di una straordinaria casa sull’albero costruita in piazzetta del Faro, nel cuore di viale Ceccarini.

Per i dettagli clicca qui

Sabato 2 dicembre partono gli eventi a misura di famiglia di “Morciano Sogna Natale“: il Villaggio delle Meraviglie, Jingle Bells Baby Park e la pista di ghiaccio. Domenica 3 dicembre, dalle 15, in via Colombari preparatevi all’arrivo degli Elfi di Babbo Natale.

Per i dettagli clicca qui

Tra le iniziative in partenza anche “La Regina di Ghiaccio” a Cattolica.

2.

Domenica 3 dicembre, alle 16.30, doppio appuntamento con la Stagione di Teatro Ragazzi nella provincia di Rimini coordinata da Arcipelago Ragazzi. Alla Casa del Teatro e della Danza di Viserba di Rimini il “Diario segreto di Pollicino” del Teatro Patalò rivela quale grande spazio possa esserci dentro una piccola persona. In un’epoca dominata dallo strapotere delle immagini, questo spettacolo mette al centro del discorso la parola in un racconto capace di evocare un mondo antico e misterioso a cui ognuno può dare volti e paesaggi, lasciando libera la propria immaginazione. E alla fine… merenda a sorpresa! Ingresso: 5 euro. Posti limitati, prenotazione consigliata al 328 1825004 – 0541 727773.

In contemporanea al Teatro CorTe di CorianoLa gatta con gli stivali” della Compagnia La Contrada insegna il valore dell’amicizia aiutando un pover’uomo a sposare una Principessa. La scenografia è resa speciale dalle videoproiezioni e dalla tecnica ispirata al Teatro delle Ombre: le silhouette degli attori interagiscono con le immagini proiettate creando sfondi dentro cui le ombre nuotano, si baciano, ballano e cantano.

Ingresso: 5 euro per i bambini fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Info e prenotazioni: CorTe 329 9461660, 0541 658667, corianoteatro@gmail.com

3.

Domenica 3 dicembre ultimo appuntamento con il Bookcrossing per il 2017. Dalle 15.30 alle 19 al Museo Storico Archeologico a Santarcangelo:  porta un libro, ne prendi un altro e vivi il Museo!

Contemporaneamente, alle ore 16, é in programma “Deposita il marchio“: laboratorio ludico-didattico di archeologia, a cura di Cosetta Pasini. Attraverso letture per bambini e osservando alcuni reperti esposti in Museo, si illustrerà brevemente ai ragazzi a che cosa servissero i bolli di fabbrica in epoca romana. A seguire creazione di un proprio bollo.

Prenotazioni: 0541 624703, didattica@museisantarcangelo.it. Per bambini dai 7 ai 10 anni. Ingresso libero

4.

In occasione di “Presepando“, la giornata in attesa del Natale tra bancarelle e gastronomia a San Giovanni in Galilea, Borghi, domenica 3 dicembre, alle ore 14 é in programma una passeggiata culturale per tutta la famiglia tra storie e leggende celtiche. L’evento, della durata di 1 ora, si svolgerà nel borgo ed al Museo Renzi. L’ingresso é gratuito.

5.

Tante novità per bambini e genitori al Natale della Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile ONLUS in Corso d’Augusto 241, a Rimini!

Oltre al tradizionale mercatino di oggetti realizzati dai ragazzi di Casa Clementini, Casa Borgatti e La Sorgente, che sarà attivo dal 2 al 23 dicembre, sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 15 alle 18, vari laboratori aspettano i bambini, come ‘Scrittura e consegna della letterina a Babbo Natale, ‘Decorazioni palline natalizie’.

Mentre i più piccoli saranno intenti a scrivere e a lavorare, i più grandi potranno degustare dolci, pop corn e bevande calde.

Info: 054151268, direzione@sangiuseppe.org

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.