Mattoncini o c’era una volta?

0
Condividi

Come ‘festeggiamo’ il primo weekend del nuovo anno scolastico? Il tempo mostra non solo la sua faccia ‘simpatica’, ma gli appuntamenti per le famiglie non mancano… e sono accattivanti, dai giochi all’affascinante salto nel passato. Ecco 5 eventi da non perdere questo fine settimana.

1.

I giardinieri più bravi sono quelli che devono ancora imparare. Specialmente se hanno meno di dieci anni… Giardini d’Autore allora inizia prima del 23 e 24 settembre: sabato 16 settembre, alle 16, é in programma ‘Aspettando Giardini d’Autore’ alla libreria Viale dei Ciliegi 17 a Rimini con le storie da coltivare, tra alberi, fiori e semi, per bambini dai 4 anni.

L’ingresso é gratuito.

2.

Sabato 16 e domenica 17 settembre a San Mauro Pascoli, nella palestra comunale in via XX settembre (di fianco al campo di calcio A.C. Sammaurese), “Passeggiando tra i mattoncini“, mostra espositiva di collezioni e opere originali costruite in mattoncini LEGO®, ad ingresso gratuito.

Saranno presenti collezioni di set, MOC, diorami e tanto altro realizzati dagli affiliati del RomagnaLug.

A “Passeggiando tra i mattoncini” si può non solo ammirare le opere costruite in mattoncini LEGO®: infatti sarà a disposizione anche un’area per il gioco libero per tutti i bambini e un’area di vendita del negozio “Gigliola Giocattoli”, presente con uno stand.

Inoltre, i bambini tra i 6 e i 13 anni potranno gratuitamente partecipare ad un concorso che premierà la migliore costruzione.

Per i dettagli clicca qui.

lego_sanmauro_2017_3

3.

Il Mulino macina…..storie“… Circuito di storie sul mulino, adatto sia a grandi che piccini, raccontate dalla Compagnia l’OttoNarrante, contastorie per passione. Domenica 17 settembre, dalle ore 16 fino a sera, al Mulino Sapignoli a Poggio Torriana aspettano numerose le famiglie per condividere i racconti, i miti e le leggende sul Mulino e sui suoi abitanti. A fine evento, la merenda, come si faceva una volta, offerta dai Fulet degli Amici del Mulino Sapignoli.

L’ingresso é gratuito.

mulino_sapignoli_2017_3

4.

‘C’era una volta un favoloso castello’… Domenica 17 settembre, dalle 15, un pomeriggio a misura di bambino al Castello di Montefiore Conca, con tante divertenti e stimolanti iniziative.

Visite guidate a tema, per scoprire la Rocca nei suoi aspetti di vita quotidiana, cosa questa affascinante sia per bambini che adulti; laboratori creativi e manipolativi per mettersi nei panni degli artefici; favole animate di condottieri che hanno segnato la storia; workshop di danze medievali, per stimolare l’immedesimazione; ambienti a tema con animazioni e intrattenimenti dal sapore antico come gli odori delle cucine del castello o i giochi del principino…

Per i dettagli clicca qui

montefiore_conca_animazione_bambini

5.

Domenica 17 settembre prosegue a Perticara la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco: giunta alla sua 31esima edizione, la sagra propone tutto il profumo della polenta preparata con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco macinato ad acqua.

Il centro storico ospita gli stand enogastronomici con tante altre specialità della tradizione locale, accompagnate da Sangiovese D.O.C., il mercatino, giochi, musica e animazioni. Non perdete l’occasione di visitare anche il Museo Sulphur per scoprire oltre 500 anni di attività estrattiva dello zolfo e l’affascinante collezione di minerali e rocce provenienti da tutto il mondo.

sagra_polenta_perticara

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.