Dalla musica alla magia, weekend per tutti i gusti

0
Condividi

Arriva il primo fine settimana di ottobre, e anche se il tempo dovesse fare capricci ci sono in programma tantissimi appuntamenti, anche al coperto. Ecco 5 eventi che abbiamo scelto per voi, per divertirvi con i vostri bambini!

1.

babar_musica_rimini_1_bimbiariminiAnche ad autunno 2015 ritorna a Rimini ‘ArmoniosaMente’, l’iniziativa per i bambini nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana. Il primo appuntamento è ‘Giochi musicali e percussioni tribali – Il ritmo a 360°’. Il laboratorio si tiene sabato 3 ottobre, alle 15.30, nel Teatro degli Atti a Rimini (via Cairoli 42).

Domenica 4 all’Istituto Musicale Lettimi a Rimini (via Cairoli 44) é in programma ‘Laboratorio – concerto’ a cura dell’Associazione di propedeutica musicale “G.Lettimi” con due appuntamenti del percorso musicale rivolto ai bambini e ai loro genitori: dalle 16 per i bimbi nella pancia e i genitori, poi alle 17.30 per i bambini dai 6 ai 24 mesi.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Per i dettagli clicca qui

2.

famu_famigliealmuseo_2_bimbiariminiUn giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Domenica 4 ottobre é la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in occasione di F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per Crescere: su tutto il territorio della Penisola musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

Evento patrocinato dal MIBACT, a cui aderiscono piú di 700 musei in tutta Italia, organizzando domenica 4 ottobre attività specifiche per le famiglie con bambini.

Ecco le iniziative del 4 ottobre in Romagna e nei dintorni

3.

mulino_sapignoli_magia_bimbiariminiNon solo fate e folletti al Mulino Sapignoli! Che il mulino fosse un luogo magico era già noto, ma il 4 ottobre resteremo tutti stupefatti dall’abilità illusionistica di Matteo Cucchi, grande mago ed illusionista che sicuramente riuscirà a meravigliare e divertire sia adulti e bambini.

La “sua” magia si mescolerà con quella della tradizione fantastica del Mulino, un regalo al Mulino Sapignoli e a tutto ciò che rappresenta la sua realtà e un omaggio a Poggio Torriana dove Matteo è nato e cresciuto e dove ha avuto origine la sua grande passione e il suo talento per l’arte della magia.

Dalle ore 15 per i bambini ci sarà anche l’occasione di partecipare ad un laboratorio di magia e la possibilità di visitare il museo dell’arte molitoria in attesa dello show di Matteo Cucchi che avrà inizio indicativamente verso le 16.15 nell’area esterna del Mulino.

4.

tartufo_bianco_santagata_feltria_bimbiariminiGiunge alla 31esima edizione la grande rassegna fieristica che nelle domeniche di ottobre richiama numerosi estimatori del prelibato e profumato tartufo bianco pregiato a Sant’Agata Feltria. Ipnotizzati dal carisma della “trifola”, le migliaia di visitatori trovano anche quest’anno, accanto al celebre tubero, tutti i prodotti autunnali che questa generosa terra appenninica offre: funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti della pastorizia e dell’agricoltura e, inoltre, manufatti dell’artigianato rurale ed artistico.
Per tutta la durata della manifestazione (domenica 4 ottobre) si susseguiranno mostre e occasioni di intrattenimento e spettacoli. E non perdete l’occasione di visitare il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso (la Rocca delle Fiabe), il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

5.

castello_sanleo_bimbiariminiSabato 3 e domenica 4 ottobre i visitatori di San Leo entreranno nella storia immergendosi nell’ambiente del Rinascimento Italiano, sperimentando quella che era la vita civile e militare all’epoca.

Le antiche mura torneranno così alla vita quotidiana come durante la Signoria del Duca Federico da Montefeltro grazie alla ricostruzione allestita all’interno della Fortezza Rinascimentale a cura dei membri dell’Associazione Culturale Famaleonis e di altri ricostruttori.

I visitatori potranno così scoprire l’austera fortezza riportata ai lontani fasti dei grandi condottieri del ‘400 italiano.

Ingresso: 9 euro, 4 euro per bambini da 6 a 14 anni; 6 euro over 65, gratuito per bambini sotto i 6 anni

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini nel weekend a Rimini e dintorni

Iniziativa fuori porta – dal sito Fanoperbambini.it:

Natura: via alle domeniche del Conero

Condividi

Comments are closed.