Ciao mamma, guarda come mi diverto!

0
Condividi

Scoprire le tradizioni romagnole, raccogliere funghi, preparare la pasta fresca, saltare indietro nel tempo… Un weekend pieno di eventi per tutti i gusti per bambini e famiglie. Ecco 5 appuntamenti da non perdere a Rimini e dintorni

1.

Caccia di piante aromatiche e frutti dimenticati, raccolta di funghi, preparazione della pasta fresca… Sono alcune delle proposte delle 9 aziende agricole e musei della provincia di Rimini che hanno aderito alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione in Fattoria domenica 15 ottobre. Il tema é: ‘Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale’.

Per i dettagli clicca qui

2.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre é in programma la nona edizione della Festa del Borgo Sant’Andrea a Rimini in concomitanza con la celebrazione del Santo Patrono della città, San Gaudenzo.

La festa diventa un’occasione per ascoltare musica, ballare in strada, gustare i piatti della cucina tradizionale romagnola ed in particolare di quella borghigiana e soprattutto un momento per ricostruire un ponte con il passato alla scoperta di antichi siti e scorci dimenticati, lasciandosi coinvolgere da frammenti di cultura, arte e benessere.

Anche nel 2017 la Festa ripropone il filone “Tra letteratura ed enogastronomia” e sarà dedicata a Piero Meldini.

La Festa, che si snoderà tra le vie Saffi, Covignano, delle Fosse, Melozzo da Forlì, Montefeltro, Lavatoio e Piazze Mazzini, ripropone le vecchie trattorie e osterie presenti nell’area borghigiana e ancora musica, mostre, incontri con l’autore, artisti di strada, mercatini, stand gastronomici e una lotteria che mette in palio ricchi premi.

Per il programma completo clicca qui

3.

‘Festa della Storia’ a Verucchio Si parte sabato 14 ottobre per un viaggio nel tempo che dai villanoviani-etruschi arriva al medioevo: incontri, laboratori per insegnanti, attività per ragazzi, visite guidate, pranzi e cene con menù a tema…

Per i bambini sono in programma “Il Tempo del Gioco”: caccia al cibo, prove di scavo archeologico, laboratorio giornalistico e tanto altro.

Per i dettagli clicca qui.

museo_verucchio_festa_storia_2017_2

4.

La  stagione del Mulino di Amleto Teatro a Rimini (Via Del Castoro 7, Grotta Rossa) si apre con la rassegna dedicata al pubblico più giovane, Il Mulino dei Piccoli, domeniche a teatro per bambini e famiglie, quest’anno ampliata nel numero di appuntamenti distribuiti da ottobre ad aprile 2018.

Si parte domenica 15 ottobre con “Zuppa di Favole… ovvero le favole al cubo…” con Marco Mussoni, Beppe Chirico e Matteo Giorgetti per la  regia di  Marco Mussoni. In un teatrino di periferia, i macchinisti Pepè e Salé si ritrovano, del tutto inaspettatamente, a dover impersonare le star di uno spettacolo teatrale diretto dal burbero Mr. Mou. In un guazzabuglio di fraintendimenti ed esilaranti pasticci, i tre personaggi catapulteranno il pubblico in un mondo incantato di fiabe senza tempo, e lo travolgeranno con la loro Zuppa di Favole!

Per i dettagli clicca qui

teatro_rimini_mulino_2017

5.

Un weekend nel segno della Festa della vendemmia e dei frutti d’autunno a Novafeltria. Sabato 14 e domenica 15 ottobre una festa, con canti e balli del repertorio folkloristico, in cui si potranno assaggiare piatti della tradizione, ma inconsueti, con protagonisti l’uva e i frutti dell’autunno, apprezzare i vini delle migliori cantine del nostro territorio e ragionare su quale futuro potrebbe essere riservato alla nostra enogastronomia .

Durante la manifestazione sarà possibile visitare le cantine storiche del paese, riaperte per l’occasione, riscoprire gli antichi mestieri di un tempo e il ciclo di produzione del vino con gli arnesi antichi, giocare con i giochi di una volta, passeggiare tra le bancarelle, e premiare la vetrina più bella. Domenica 15 ottobre, alle 15, si terrà la sfilata di carri con uva.

vendemmia_bambini_ponticello_bimbiarimini

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.