Un weekend speciale…

0
Condividi

Tra mercatini natalizi e villaggi di Babbo Natale, spettacoli, feste e altro ancora, ecco 5 eventi da non perdere in questo fine settimana a Rimini e dintorni.

1.

Quest’anno anche Marina Centro, a Rimini, si accende con le luci del Natale e dall’8 dicembre propone un vero e proprio villaggio del Natale… sulla sabbia: il Rimini Beach Christmas Village. Le luminarie, la Casa di Babbo Natale, dove lasciare la propria letterina, il Villaggio degli Elfi, la fabbrica del cioccolato, il grande gazebo delle feste per l’intrattenimento con giochi, tombole a premi e ristorazione, il mercatino natalizio a cura dei Comuni della Valmarecchia, sono solo alcune delle proposte che si potranno trovare nella splendida cornice del mare d’inverno.

Per i dettagli clicca qui

Sempre sabato 8 dicembre sul lungomare… Riparte l’Ice Village 2018-2019, quest’anno la manifestazione si divide: il Presepe di sabbia verrà realizzato all’interno del bagno 3-4 sul Lungomare Tintori al Turquoise Beach Club, Rimini dove verrà allestita una struttura più grande della precedente 900 MQ. circa in modo da realizzare un Presepe di Sabbia ancora più grande dove il visitatore possa camminare in mezzo alle sculture, fianco a fianco con i personaggi del Presepe, come stesse camminando nella sua città, nel proprio Borgo.

L’Ice Village sorgerà nell’area del pattinaggio a rotelle sul Lungomare Tintori 11 Rimini, una struttura al coperto di 1300 mq. Immancabile l’animazione con i vari personaggi, da Elsa a Olaf, Pingo, ai folletti e tanti altri che andranno ad allietare le giornate dell’Ice Village accompagnate da musiche tipiche del Natale.

Weekend dell’Immacolata: 10 motivi per trascorrerlo a Rimini

2.

Sabato 8 dicembre si accende il grande albero di Natale a Riccione. A partire dalle 17.00, il ponte sul portocanale di viale Dante sarà il palcoscenico di uno evento unico che si aprirà con il dj set del producer e musicista Giaga – Robot una sonorizzazione originale che accompagnerà fino al countdown, alle 17.30, momento in cui le voci di due giovanissimi special guest, Alessandro Coli e Veronica Villa interpreteranno la colonna sonora dello spettacolo di luci.
Nel pomeriggio di sabato si accenderà in viale Ceccarini anche un’immensa stella di Natale, un’installazione luminosa composta da oltre 26.000 luci, divisa in quattordici punte e alta dodici metri.

Nuovi spettacoli e animazioni sull’Ice Carpet di Riccione: domenica 9 dicembre in viale Ceccarini, a partire dalle ore 16, andrà in scena lo spettacolo Una sedia per Vivaldi, performance di teatro acrobatico e acrobatica aerea che vedrà esibirsi 20 atleti della scuola B-you diretta da Barbara Bianchi, uno show scenografico e con una coreografia originale.

Nel fine settimana inoltre la Casetta di Babbo Natale ospiterà, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9, laboratori, giochi e tante attività dedicate ai più piccoli. In particolare, sabato 8 dicembre a partire dalle 15.30 ci saranno fiabe animate, Christmas baby dance e la preparazione delle letterine da lasciare a Babbo Natale, mentre domenica 9 dalle 15.30, la fiaba animata è quella dedicata a Rudolph, la renna dal naso rosso, che sarà protagonista anche del divertente laboratorio così come del gioco L’allenamento delle renne.

3.

Il salone della creatività, ovvero Matrioska, torna per le feste a Rimini. Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni in un percorso tra moda e design al Palazzo del Podestà e alla Sala dell’Arengo.

Non mancano le attenzioni per i più piccoli, con ‘Doposcuola‘, una serie di iniziative in cui si insegna ai bambini come realizzare decorazioni originali, giocose, moderne e festose, realizzate con diverse tecniche e carte di recupero perfette per riempire di colore il Natale, o come creare i cartoni animati. Venerdì 7 dicembre dalle 16 alle 18, sabato 8 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, domenica 9 dicembre 10.30 e dalle 15 alle 18. Per info: doposcuola@matrioskalabstore.it

Per i dettagli clicca qui

4.

Domenica 9 dicembre, alle 16.30, al Teatro Corte a Coriano prosegue la rassegna “Favole a Corte” con lo spettacolo ‘Il gatto con gli stivali‘ della compagnia Accademia Perduta.

La storia è nota: un mugnaio, ormai vecchio, decide di lasciare mulino e asino ai due figli maggiori e al più piccolo, non avendo altro, lascia il gatto che si rivelerà subito un gatto molto speciale perché capisce, parla e ragiona. Eccome se ragiona! Chiede subito al suo padroncino un sacco di farina vuoto – beh, al mulino ce ne sono tanti! – e un paio di stivali. Per farne cosa? Il giovane mugnaio decide di fidarsi del gatto e si ritroverà proprietario di un castello e sposo di una principessa.

Su una pedana inclinata che all’inizio è un mulino con pale a vento, e successivamente castello, campi coltivati, giardini fioriti, si aprono piccole botole che svelano paesaggi inattesi. I due artisti in scena, alternando i ruoli di attori, narratori e animatori, rappresentano la storia in modo dolce e delicato, con semplicità, efficacia e situazioni comiche, punteggiate di piccole gag e momenti di stupore.

In questo spettacolo pensato per tutti i bambini, anche per i più piccoli, i magnifici oggetti di scena di Marcello Chiarenza sono co-protagonisti di un lavoro in cui gli artisti – accompagnati da musiche completamente originali – narrano una storia e interpretano un testo in cui si rincorrono poesia e stupore.

Ingresso: adulti 7 euro, ridotto fino a 14 anni 5 euro. Prenotazioni telefoniche: 329 9461660, corianoteatro@gmail.com

5.

La Fortezza di San Leo é protagonista con “San Leo Frozen”, ciclo di appuntamenti per le famiglie che da domenica 9 dicembre va ad animare le domeniche di dicembre con visite guidate in compagnia della Regina dei Ghiacci alla scoperta della favola più fredda di tutti i tempi e delle leggende della Fortezza. Le visite guidate si svolgono dalle 14.30 alle 16.

Poi i bambini possono partecipare al laboratorio creativo della “Officina del Ghiaccio”, dalle 14 alle 17.30, nel torrione della Fortezza. Questa volta il tema é ‘Cristalli di argilla’. I partecipanti, con uso di argilla bianca, avranno la possibilità di creare decorazioni ispirandosi al ghiaccio e ai fiocchi di neve.

Ingresso: adulti 9 euro, bambini 4 euro. Informazioni e prenotazioni: 800.553.800; 0541 926967; info@sanleo2000.it

San Leo (ph. Andrea Bonavita)

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.