Tante feste nel segno dello sport

0
Condividi

Nell’ultimo fine settimana di settembre varie iniziative in calendario per far conoscere ai bambini (ma anche ai genitori) le tante discipline che si possono praticare nel territorio: appuntamenti dunque a Misano, Verucchio, San Marino e anche Cesenatico. Scopri i dettagli

Un weekend nel segno dello sport… In varie città del territorio riminese piazze, parchi e stadio si trasformeranno in una palestra all’aperto in occasione di una serie di ‘Feste dello Sport’, con in programma prove e dimostrazioni in compagnia di istruttori delle varie discipline.

L’iniziativa dà la possibilità ai bambini, ma anche agli adulti, di conoscere le varie proposte e cimentarsi nelle diverse discipline. Come ricordano gli organizzatori, la cosa importante è la passione per lo sport, che fa crescere non solo nel fisico, ma anche nella mente.

Scoprite il programma delle giornate.

1. Verucchio in strada, giochi e sport

Torna domenica 24 settembre, dalle ore 16 alle 20, l’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport del Comune di Verucchio con un format completamente rinnovato: ‘Verucchio in strada, giochi e sport 2017‘.

Sulla strada e nelle piazze verranno realizzati campi da gioco, spazi autogestiti dalle singole associazioni per promuovere la propria attività ed i propri progetti, due aree destinate alle scuole di danza locali ed uno spazio attrezzato con la possibilità di salire in sella ad un pony. Protagonisti quest’anno saranno i giovani partecipanti: tutti i ragazzi e le ragazze riceveranno un cartoncino con la lista degli sport presenti ed avranno la possibilità di cimentarsi nelle diverse discipline seguiti da maestri e insegnanti. Seguirà l’estrazione di tre cartoncini completi: i fortunati vincitori avranno la possibilità di partecipare in maniera gratuita alle lezioni di uno sport a loro scelta per la stagione sportiva 2017/2018.

verucchio_sport_strada_3

2. Festa dello Sport, Misano Adriatico

L’Assessorato allo Sport del Comune di Misano, in collaborazione con tutte le associazioni sportive del territorio, organizza, per il settimo anno consecutivo, una nuova grande Festa dello Sport. Domenica 24 settembre dalle ore 10 alle 19 al Centro Sportivo Rossini di Misano Adriatico sarà realizzato un vero e proprio villaggio sportivo con in programma prove e dimostrazioni in compagnia di istruttori delle varie discipline.

Il villaggio coinvolgerà l’esterno e l’interno del Centro Sportivo di via Rossini a Misano (adiacente al complesso scolastico): dalla tensostruttura al Palazzetto fino alle strade circostanti dove saranno allestite le piste con balle di paglia, per le corse di mini moto e go kart. L’ingresso alla festa e le prove, sono gratuiti per tutti: bambini, ragazzi e adulti.

Alle ore 12 è previsto un pasta party offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il comitato cittadino di Scacciano mentre dalle ore 15 si svolgerà una esibizione di frisbee acrobatico a cura del “Discomaniac Frisbee team”.

3. Sportinfiera, San Marino

Puntuale come l’inizio della stagione scolastica ritorna Sportinfiera a San Marino. La rassegna multidisciplinare del CONS, vetrina dell’attività delle Federazioni Sportive del Titano, consente ai ragazzi di ogni età di valutare la proposta sportiva sammarinese. Quest’anno l’appuntamento è fissato per sabato 23 e domenica 24 settembre. Sportinfiera è una manifestazione il cui successo è confermato dai numeri, in costante crescita, dei visitatori e delle esposizioni.
Gli ingredienti sono quelli classici: lo sport, il gioco, gli spettacoli e le esibizioni. Il tutto concentrato all’interno e attorno il centro sportivo di Serravalle.

sport_fiera_sanmarino_5_bimbiarimini
La Federazione Aeronautica propone esibizioni durante l’intera giornata allo Stadio, Pesi, Judo, Arti Marziali, Bocce, Ginnastica e Tennistavolo si divideranno il parquet del Multieventi, in piscina esibizioni di nuoto, nuoto sincronizzato, sub e vela. Sulla nuova pista dello Stadio vi aspettano i tecnici della Federazione Sammarinese di Atletica Leggera. Nei piazzali del Centro Sportivo di Serravalle le Federazioni Auto e Moto, Pallavolo, Tennis, Calcio, Tiro con l’arco e Basket (anche nella palestra Alessandro Casadei). Aperti al pubblico i nuovi campetti da beach tennis e beach volley dello Stadium, spazio all’interno dell’impianto anche per Ippica e Rugby. Ci si potrà cimentare nella pratica del baseball, per ragazzi, e softball, per ragazze (sul diamante); si potrà affrontare un percorso in bici e poi ancora si potrà giocare a golf e cimentarsi con la precisione dei cronometristi. Ci si potrà sfidare a scacchi e si potrà provare a sparare con i tecnici del tiro a segno e del tiro a volo. Domenica a Faetano spazio alle gare di pesca sportiva. Danza e pattinaggio completano il programma mentre come ogni anno la Federazione Sammarinese Sport Invernali propone le discese sulla pista in “geoplast. Ospiti della rassegna i Balestrieri e alcune realtà private. Sul palco centrale nel piazzale antistante il Multieventi Sport Domus esibizioni di diverse discipline e piccoli show dalle 15 di ogni pomeriggio. Domenica, alle 19, nel piazzale del Multieventi,
Ampi spazi saranno dedicati ai Giochi dei Piccoli Stati 2017 con la Mostra fotografica che ripercorre tutti i podi biancazzurri e una pesca per vincere i gadget marchiati “San Marino 2017”, non mancherà Sammy, la Mascotte che è pronta ad incontrare i suoi giovani fans.
GiocoSport è la vera novità dell’edizione 2017/2018, il gioco di Sportinfiera è dedicato a tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni che potranno mettere alla prova le loro capacità sportive misurandosi con i coetanei in una sfida divertente propedeutica all’attività sportiva.

4. Festa dello Sport, Cesenatico

Sabato 23 settembre, per la prima volta in assoluto, Cesenatico dedicherà un’intera giornata alla promozione delle realtà sportive che operano nel territorio. Si tratta della nuova veste della “Festa dello Sport”: nel centro cittadino, in via del tutto eccezionale chiuso al traffico dalle 14.30 alle 20, troveranno spazio gli stand delle varie associazioni e società sportive di Cesenatico che daranno l’opportunità ai bambini e ai loro familiari di provare tutte le discipline che si possono praticare negli impianti sportivi comunali.

Nel corso della manifestazione verrà distribuito in anteprima il nuovo opuscolo che raccoglie le schede informative delle 25 società sportive di Cesenatico.
La formula della festa sarà arricchita dall’evento “Caccia allo sport“: ogni partecipante dovrà ritirare un “passaporto”, che avrà da un lato una mappa con l’indicazione dei punti in cui trovare gli stand delle società e dall’altro uno spazio in cui far apporre, dopo aver provato la disciplina, un timbro o una firma a cura della società sportiva. I bambini che collezioneranno un certo numero di timbri riceveranno l’esclusivo gadget predisposto per l’iniziativa.
Con 15 timbri si protrà inoltre partecipare all’estrazione di un buono da € 150,00 da utilizzare per attività sportiva.
L’evento è naturalmente aperto anche agli adulti, che potranno cimentarsi nella pratica delle più svariate discipline: dai balli latino americani al volley, dalla ginnastica artistica alle arti marziali (aikido, judo, tae kwon do), dal tennis al basket o alla scherma, senza dimenticare la vela, grazie alla presenza dei circoli nautici che ormeggeranno le loro imbarcazioni nel porto canale.

Condividi

Comments are closed.