Creatività, avventure e magia sotto l’Albero

0
Condividi

Arriva l’ultimo weekend prima di Natale, un fine settimana pieno di appuntamenti di ogni genere. Chi vuole può consegnare la letterina per Babbo Natale, avere un pomeriggio insieme alle Winx, guardare spettacoli teatrali, oppure partecipare ai laboratori creativi, senza dimenticare i numerosi presepi che si trovano a Rimini e dintorni. Abbiamo scelto 5 eventi formato famiglia da non perdere.

1.

Nell’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini fino a domenica 18 dicembre si svolge la decima edizione del Matrioška Lab Store, una grande e dinamica esposizione di tutte le realtà creative del territorio. Non manca, come ogni anno, l’attenzione per i più piccoli.

Nella giornata di sabato 17 dicembre l’anno nuovo e il Natale saranno protagonisti dei laboratori, in cui i partecipanti si cimenteranno, con collage, stoffe e formine, nella costruzione di simpatici oggetti natalizi; ma anche percorsi creativi guardano anche al passato e fotografia.

Per i dettagli clicca qui

rimini_matrioska_2016_3

2.

A TEATRO con mamma e papá!

Domenica 18 dicembre, alle ore 16.30, inizia la rassegna ‘Domenica a Teatro!’ all’interno del cartellone “Per aspera ad astra” 2016/2017 del Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, una serie di spettacoli pensati per avvicinare i più giovani al mondo della scena.

Si comincia dunque con “Capitani coraggiosi”, adattamento del classico immortale di Rudyard Kipling proposto da Bam Bam Teatro (per bambini dai 6 anni). Il burbero capitano Disko Troop, il superstizioso e allegro Manuel, il carismatico Long Jack, l’ex soldato Tom Platt, lo zio Salters, il misterioso Pennsylvania Pratt, poi Harvey Cheyne figlio di un ricco magnate delle ferrovie americane e Dan, figlio del capitano Disko, vi aspettano al Teatro degli Amici di Bordonchio per uno splendido pomeriggio in famiglia.

Biglietto unico: 5 €. Info: 339 4355515 – info@teatroastrabim.it

Per i dettagli clicca qui

Weekend a Bellaria: dal villaggio natalizio al teatro per ragazzi

teatro_bellaria_2016_bambini_2

Domenica 18 dicembre, alle ore 16.30, al Teatro CorTe di Coriano l’ultimo appuntamento con le Favole a CorTe è in compagnia de “Il brutto brutto anatroccolo” che il Proscenio Teatro di Fermo ha tratto da Hans Cristian Andersen e dal mondo in cui viviamo. “Il brutto brutto anatroccolo” diventa un Capitano di Marina impegnato a salvare altri anatroccoli che fuggono attraverso il Mediterraneo da fattorie divenute inospitali.

Ingresso: 5 euro per i bambini fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Info e prenotazioni: CorTe tel 329/9461660 0541/658667 ; corianoteatro@gmail.com

Per i dettagli clicca qui

teatro_coriano_brutto-anatroccolo

Sabato 17 e domenica 18 dicembre alla Casa del Teatro e della Danza di Viserba di Rimini “Il Natale del Piccolo Orso” e le sue avventure nel bosco a cura del Teatro Officina Zimmermann… e alla fine, prima di concedersi il meritato riposo, Piccolo Orso sgranocchierà insieme ai bambini le sue deliziose leccornie.

Ingresso: 5 euro. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: 320 0261464, Officina Teatro Zimmermann 335 6955109.

Per i dettagli clicca qui

teatro_rimini_viserba_tutteta

Sabato 17 dicembre da trascorrere in famiglia grazie allo spettacolo per ragazzi proposto in occasione del Natale dal Comune di Gatteo: alle 16.30 infatti al centro Auser “Giulio Cesare” di Gatteo Mare arriva “Mengone Torcicolli alla ribalta!“, lo spettacolo di burattini della compagnia Orsolini e Palmieri. In un vortice di lazzi e gag tra burattini e attori dal ritmo comico incalzante, il Presentatore e il Burattinaio dovranno adoperarsi per salvare la dolce Lisetta e risollevare così le sorti del ritorno sulle scene di Mengone. Immancabile la merenda finale, offerta dai volontari del centro Auser. Ingresso libero, info 0541 932377.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre appuntamenti teatrali e musicali (con ingresso libero) per festeggiare la nascita del nuovo progetto culturale La Valle dei Teatri – Rete Teatrale Valconca. Tra le proposte spettacoli anche per le famiglie: sabato 17 dicembre alle ore 16, nella Piazza Beato Amato di Saludecio si potrà assistere allo spettacolo di clownerie e giocoleria “Casino Royal” della compagnia La Combriccola dei Lillipuziani. Domenica 18 dicembre alle ore 16, al Teatro Rosaspina di Montescudo – Monte Colombo, appuntamento di teatro ragazzi con lo spettacolo “Il Sogno di Kiril” di Reparto Prototipi, regia di Paola Doghieri, liberamente ispirato ai Diritti dei Bambini scritti da Gianfranco Zavalloni.

Per i dettagli clicca qui

teatro_montescudo_rosaspina

Sabato 17 dicembre, alle 17, nel teatro di Gambettola va in scena “Cappuccetto. La storia che si ri-racconta”. E’ la fiaba di sempre, riscritta e narrata accentuando particolarmente il sentire di Cappuccetto Rosso. Nello spettacolo, con l’uso di questa particolare combinazione di linguaggi, si rappresenta innanzitutto il vissuto della “Protagonista”, non si concede nulla alla dimensione accademica della lezione sulle “funzioni”di Propp, il suo scopo è, oltre l’arte, di rendere partecipi i ragazzi della inevitabile necessità di crescere e di emanciparsi.

Biglietto unico: 6 euro, gratuito sotto i 3 anni. Promozione famiglia – terzo figlio 1 euro.

3.

Le fate del Winx Club volano per la prima volta a Morciano di Romagna per un pomeriggio di magia natalizia. Tutti pronti, dunque, a festeggiare il Natale domenica 18 dicembre con ‘Winx Magic Xmas’, dalle ore 15, nella cornice di Piazza del Popolo dove sarà allestito un Winx Village ad ingresso gratuito, con attività creative a tema, trucco da fata, Winx Show e tante sorprese, tutto a ingresso gratuito.

Un ricordo di questa giornata? Manda una mail a info@leftloop.com con oggetto “Winx Morciano” per ritirare il tuo gadget magico nel pomeriggio di domenica 18.

Per i dettagli clicca qui

winx_club_morciano_2016

4.

Domenica 18 dicembre, é l’ultima possibilità per godersi il Paese del Natale a Sant’Agata Feltria, che vale davvero la pena visitare. Vi aspetta Babbo Natale con il suo segretario, le renne, le slitte dalla Lapponia, mercatini, musica, un paese bellissimo e anche la Rocca delle Fiabe.

Per i dettagli clicca qui

natale_santagata_feltria_2016

5.

La magia del Natale è sempre più vicina e in numerose località sono previste rappresentazioni viventi della Natività, protagonisti i bambini, a ricreare l’atmosfera della notte di Betlemme. Sabato 17 appuntamento a Rimini (Grotta Rossa) e Riccione, in questo caso con il presepe vivente delle scuole della Karis Foundation, che poi propone un altro momento simile domenica 18 dicembre a Rimini. E sempre domenica 18 altre sacre rappresentazioni a Verucchio e a Savignano sul Rubicone.

Per i dettagli clicca qui

riccione_presepe_vivente_bimbiarimini

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.