Il gusto di un weekend per tutti i gusti

0
Condividi

Siete pronti per un fine settimane speciale? Eventi per i golosi, per gli amanti della natura, musica, tanti giochi… Ecco 5 appuntamenti a misura di famiglia da non perdere, senza  scordarsi comunque a casa l’ombrello.

1.

fattorie_aperte_2015_emilia_romagna_2_bimbiariminiDomenica 16 ottobre si tiene la “Giornata dell’Alimentazione in Fattoria”, un appuntamento locale dell’ampio calendario internazionale che celebra l’anniversario della fondazione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

Il tema scelto dalla FAO per il 2016 é “Un altro cibo è possibile!” L’obiettivo è sensibilizzare le persone sul valore universale del cibo, delle risorse naturali e della terra, diffondendo attraverso percorsi didattico-divulgativi le conoscenze sulle tematiche alimentari e agro-ambientali.

In provincia di Rimini 13 aziende agricole e musei hanno aderito all’iniziativa, per i dettagli clicca qui

2.

bologna_cioccoshow_2016_2Da venerdí 14 a domenica 16 ottobre torna CiocoPaese, il grande evento di Riccione dedicato al cioccolato artigianale che nel 2016 raggiunge l’11esima edizione, rendendo il centro città una grande pasticceria a cielo aperto.

Come da tradizione ormai, le vie del quartiere saranno invase da ciocostands, eventi a tema, laboratori e spettacoli, e lungo la passeggiata si potranno degustare ed acquistare delizie al cioccolato nelle varianti impensabili, dagli abbinamenti più tradizionali a quelli più insoliti proposti dai Maestri cioccolatai provenienti da ogni parte d’Italia. Dal mattino fino a sera il profumo del cioccolato accompagnerà questo fine settimana in un percorso ricco di eventi, appuntamenti musicali, incontri e laboratori. Anche i più piccoli potranno cimentarsi con le preparazioni culinarie partecipando al laboratorio “pane e cioccolato” in programma domenica 16 ottobre alle 11.00 in Piazza Matteotti.

Per i dettagli clicca qui

Che profumo di… cioccolato!

3.

rimini_museo_eventi_15ottobreIn occasione della XII Giornata del Contemporaneo, sabato 15 ottobre, alle ore 16, il Museo della Città a Rimini (via Tonini 1) propone il laboratorio “Il Gioco del mondo in un labirinto” ideato e condotto da Sonia Fabbrocino che, impiegando tecniche artistiche, di composizione e di gioco, coinvolgerà bambini, ragazzi, adulti e famiglie nell’attività, ispirata alla metafora del labirinto.

Il laboratorio parte da una suggestione guidata, in cui i partecipanti saranno i protagonisti di un evento artistico, che vede le sale del Museo trasformarsi in un “gioco del mondo” a forma di Labirinto, una sorta di viaggio iniziatico che porta progressivamente ad una creazione di gruppo.

Costo: 4 euro a persona. Si richiede la prenotazione: 0541 704421-704426 / 0541 793851.

Per i dettagli clicca qui

4.

gradara_historicamente_2016_2Sabato 15 e domenica 16 ottobre Gradara accoglie bambini e famiglie per un viaggio nel tempo, per rivivere il passato e imparare la storia divertendosi (ingresso gratuito). Visita tematica animata, laboratorio visivo, teatrale e creativo, letture, rievocazione storica… Ecco la quarta edizione di “Historicamente – Il Gioco nella Storia, la Storia in Gioco”.

Per i dettagli clicca qui

5.

tartufo_bianco_santagata_feltria_bimbiariminiProfumo di tartufo a Sant’Agata Feltria con la tradizionale “Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato“. Domenica 16 ottobre, dalle 15, il borgo si affolla di tanti appassionati di questo prelibato e pregiato prodotto tipico. Sant’Agata dal 2014 si fregia del titolo “Città del tartufo e come ogni anno la piazza sarà affollata di tante bancherelle dove si potrà acquistare sia il tartufo bianco ed il tartufo nero, mentre lungo le vie saranno presenti tutti gli altri prodotti tipici autunnali come le castagne, i funghi, il miele e non mancheranno gli artigiani che proporranno le proprie opere d’arte.

Non mancheranno gli stand gastronomici dove alcuni ristoranti locali proporranno numerose specialità a base di tartufo e funghi in esclusiva per la Sagra del Tartufo Bianco a Sant’Agata Feltria.

Rocca delle Fiabe, ecco la terza stanza

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini nel weekend a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.