Festa di riapertura della biblioteca a San Giovanni in Marignano

0
Condividi

Riparte alla grande la stagione delle letture in Biblioteca comunale a San Giovanni in Marignano con l’Open Day di domenica 22 ottobre.

Domenica 22 ottobre Open day della Biblioteca comunale a San Giovanni in Marignano: un pomeriggio (dalle 15 alle 18) di apertura straordinaria per letture, prestiti, incontri, giochi… e soprattutto per presentare ufficialmente il calendario degli appuntamenti per i bambini 2017/2018.
Da giovedì 26 ottobre, infatti, ogni settimana e fino al 12 aprile, si alterneranno un gruppo di volontari per letture e laboratori aperti ai bimbi fin dai primi anni di vita, con l’obiettivo di trasmettere e far scoprire il piacere della lettura e condividerlo con gli amici, ma anche con le famiglie. Il progetto, infatti vede la partecipazione dei volontari, dei bimbi, ma anche delle loro figure di riferimento (genitori, nonni..) che li accompagnano in queste giornate che, generalmente prevedono la lettura di un albo illustrato, una favola o un racconto ed abbinata un’attività laboratoriale.
25 gli appuntamenti in programma per tutto l’inverno 2017/2018, compresi tre pomeriggi con i più piccoli (0-4 anni, grazie alla collaborazione di un’insegnante del Nido) in cui si spazierà dall’arte, alla musica, alla lettura, alla magia, alla cultura, al gioco, ai laboratori! Non mancheranno però i momenti per riflettere, sempre con le favole, su temi importanti come l’amore, il dolore, la memoria, la diversità.

La biblioteca, negli ultimi anni, ha conosciuto un incremento notevole nella partecipazione, soprattutto di un pubblico giovanissimo che va dai 2 ai 10 anni, ed è diventata ormai un luogo di incontro per i piccoli e i grandi lettori.

Domenica 22 ottobre in programma ci sarà una sorpresa in più: gli Amministratori del Comune di San Giovanni in Marignano si cimenteranno nella lettura di una storia ai bambini “Che cos’è l’amore”.
A seguire le SuperMamme volontarie doneranno alla biblioteca alcuni libri per i più piccoli e poi avranno inizio i laboratori e le letture con Simona Trivelli, Sabina Sarti, Barbara Zavagnini e Luciana Tirincanti. Non mancheranno le sorprese e le animazioni del RegnodiFuori con Diana Saponara. Per tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile iscriversi alle attività dell’inverno, fare le tessere, ricevere informazioni e prendere in prestito i libri.
Un appuntamento dunque imperdibile per condividere il gusto e l’amore per la lettura con i più piccoli.

biblioteca_sgm_2017_ottobre

Il progetto ‘Eventi in Biblioteca’ si configura come un momento di incontro e di aggregazione per i piccoli, ma anche per le loro famiglie. La cosa significativa è che questo momento è nel tempo diventato un’occasione per parlare di libri e di lettura in maniera semplice ed efficace, ed aiutare i più piccoli ad appassionarsi e farli diventare, a loro volta, lettori. Quando il progetto è partito, non si pensava sarebbe cresciuto così tanto, sia nella partecipazione dei piccoli utenti (35-40 per ogni volta), che nella preziosa presenza dei volontari, vero motore del progetto, quest’anno sono oltre 15, che nel numero di proposte offerte. Per un piccolo comune con una piccola Biblioteca garantire 25 pomeriggi di attività e proposte per i più piccoli completamente gratuiti non è sicuramente una cosa scontata. Stupisce poi ad ogni appuntamento l’alto valore culturale delle proposte, che sono infatti occasioni per trattare con i più piccoli temi importanti e aiutare anche gli stessi genitori a parlarne”.

Condividi

Comments are closed.