Pronti a divertirsi anche se novembre presenta la sua faccia grigia

0
Condividi

Dopo un break durante la settimana, arriva un weekend in cui dobbiamo preparare anche un piano “B” nel caso in cui – come dicono le previsioni – il tempo cambi. Ma gli eventi a misura di famiglia non mancano neanche al coperto…

1.

Sabato 4 novembre continua a Saludecio il programma di Halloween per i piccini, ideato da l’Armonda associazione culturale.

Nel pomeriggio alla biblioteca comunale per “Una merenda da paura” ci saranno le letture e le proiezioni per bambini (da 6 anni) a cura di Franca Bordoni e Cristina Andruccioli.

Alle ore 15 é in programma lettura animata di Johnny Stecchito. Si tratta di un racconto popolare da “storie di demoni e fantasmi” di Martin Waddell, una raccolta di racconti della tradizione popolare di folletti, fantasmi, spettri e altre misteriose creature: un’antologia pensata per giovani lettori amanti di brividi, al confine tra paura e umorismo. Poi alle 16.30 la proiezione del film ‘Monster & co’, film d’animazione di Pete Docter, David Silverman, Lee Unkrich.

L’ingresso è gratuito, ai presenti sarà offerto un assaggio di dolcetti e biscotti a sorpresa. E’ necessaria la prenotazione ai numeri 0541 869730 (biblioteca) e 0541 869719 (ufficio cultura).

2.

Un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi… Continua, ai Magazzini del Sale di Cervia, la mostra animata “InCanti” di Immaginante – Laboratorio Museo Itinerante (turni ore 10, ore 11, ore 12, pomeriggio turni ore 15, ore 16, ore 17).

Installazioni e stanze varie aspettano i piccoli alla mostra, concepita come un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Un lettone grande e morbido dove accoccolarsi per ascoltare storie e ninna nanne, credenze e fornelli per inventare ricette in rima, tende e tappeti trasformabili in un villaggio ritmico, tubi dalle inaspettate caratteristiche melodiche… (La visita dura un’ora e costa 5 euro. Prenotazione obbligatoria.)

Negli orari della mostra (sabato 10-13 e 15-19, domenica 15-19) nella Sala Rubicone accoglie i bambini ‘Il grande gioco degli animali‘, un atelier permanente. I bambini hanno a disposizione tantissimi amici animali, di peluche, plastica e cartone, e vari materiali di recupero per inventare ambientazioni e storie. (L’ingresso è libero e gratuito.)

Intorno alla mostra sono previsti, fino alla chiusura del 19 novembre, moltissimi eventi collaterali. Nell’ambito di ‘Laboratori e Libridomenica 5 novembre, alle ore 11, é in programma ‘Cicci Coccole‘, canzoncine, filastrocche animate e girotondi. Ai genitori saranno suggerite alcune novità editoriali per cantare insieme ai loro bimbi. L’attivitá é a cura di Francesca Venturoli (Carpemira) e consigliato per piccoli dai 2 ai 5 anni. (Su prenotazione, costo 7 euro a bambino.)

Lunedì 6 novembre, alle 16.30, é in programma ‘Letture Incantante‘ per bambini dai 4 ai 8 anni, con ingresso gratuito.

Per prenotazione: Segreteria Immaginante: Michela Bianchi 334 280 4710

Per i dettagli clicca qui

3.

Alla biblioteca comunale a Misano Adriatico proseguono gli appuntamenti per i bambini dai 3 ai 10 anni. Domenica 5 novembre, alle ore 10.30, Elisa Mazzoli presenta la sua ultima fatica, ‘Piccino sarai tu!’ Ebbene sì… la scrittrice non si è accorta che i suoi lettori sono cresciuti, non sono più piccini picciò, ma sono diventati grandini grandò e sono pronti ad andare a zonzo per il mondo con tanti libri sotto braccio.

L’ingresso é libero. Info: 0541 618484, biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it

4.

Domenica 5 novembre, dalle 15.30 alle 19, si svolge al Musas – Museo Storico Archeologico a Santarcangelo, il Bookcrossing, lo scambio di libri in libertà lungo il percorso museale, con ingresso gratuito.

Contemporaneamente, alle ore 16, laboratorio ludico – didattico “Deposita il marchio”, per bambini dai 7 ai 10 anni. A cosa servivano i bolli di fabbrica in epoca romana? I partecipanti lo scoprono al Musas, creando il loro bollo personale (a cura di Cosetta Pasini).

L’ingresso é gratuito, prenotazione obbligatoria: didattica@museisantarcangelo.it – tel. 0541 624703.

5.

Castagne, vin brulè e crêpes sono i protagonisti dell’evento di domenica 5 novembre, al parcheggio del Teatro Villa a San Clemente. ‘Castagnamo‘ inizia alle 14.30: mercato dell’artigianato, mercatino dei bambini, giochi per i più piccoli… e tanto altro ancora.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.