Su il sipario a Coriano, 10 favole per bambini e ragazzi

0
Condividi

Inaugura venerdí 17 novembre la nuova Stagione del Teatro CorTe. Prosa, comico d’autore, musica, dialetto, speciali serate sono nel cartellone, che comprende anche le “Favole a CorTe” la domenica pomeriggio, le mattinèe per le scuole e ‘Buon Compleanno CorTe’ con Michele Cafaggi tra nuvole e bolle di sapone. Scopri il programma

La nuova Stagione del Teatro CorTe di Coriano è la quinta affidata dall’Assessorato alla Cultura alla direzione artistica dei Fratelli di Taglia, che da tre anni curano anche la gestione del palcoscenico corianese. Dal 17 novembre al 24 aprile 2018 in cartellone 34 spettacoli (compresi i 10 appuntamenti di teatro per le scuole e le famiglie in collaborazione con Arcipelago Ragazzi) che indagano tematiche attuali con la consueta trasversalità di linguaggi e registri: drammaturgie contemporanee e produzioni innovative, i beniamini del grande pubblico e i talenti emergenti della scena nazionale e del territorio, prosa, comico e tanta musica dal vivo, esperienze sensoriali e attenzione al sociale.

Favole a CorTe & un compleanno speciale

Quattro appuntamenti pomeridiani e 6 mattinèe nella programmazione di teatro ragazzi di CorTe in collaborazione con Arcipelago Ragazzi. Le Favole a CorTe della domenica pomeriggio (ore 16,30) iniziano domenica 26 novembre con “Jack e il fagiolo magico” della Compagnia Fratelli di Taglia, domenica 3 dicembre in scena “La gatta con gli stivali” della Compagnia La Contrada, domenica 10 dicembre “Il tenace soldatino di stagno” di Fontemaggiore Teatro e domenica 17 dicembre il “Pollicino” di Accademia Perduta. Sei le repliche mattutine programmate dalla rassegna A CorTe Ragazzi! per i bambini delle scuole materne, elementari e medie con gli spettacoli “La gatta con gli stivali”, “Un topo, due topi, tre topi… un treno per Hamelin”, “Quando c’era Pippo”, “Il brutto, brutto anatroccolo” e “Il viaggio di tartaruga Tranquilla Pièpesante”.

teatro_fratelli_taglia_coriano_2

Giovedì 28 dicembre (ore 21,15) per festeggiare il nono compleanno del Teatro CorTe una serata per tutte le età con Michele Cafaggi e il nuovo spettacolo “Controvento”. Una storia di aria, nuvole e bolle di sapone con un vero biplano sul palco, pilotato da un Eroe Aviatore che condurrà il pubblico in volo verso mondi sconosciuti, meravigliosi e lontani, attraversando raffiche di vento, schiumose nuvole e gigantesche bolle. Dedicato a tutti i sognatori, più o meno eroici, che non hanno mai lasciato nulla d’intentato.

teatro_coriano_bolle_sapone

Prosa & Comico d’Autore

Venerdì 17 novembre (ore 21,15) apre l’assolo di Debora Caprioglio. Con “Debora’s Love” la musa di Klaus Kinski e Tinto Brass intraprende assieme al pubblico un viaggio brioso e divertente nella vita di un’attrice e delle sue passioni, ricco di ricordi e aneddoti esilaranti che svelano il dietro le quinte del mondo del cinema, della televisione e del teatro.

Venerdì 24 novembre (ore 21,15) il gradito ritorno di Ivano Marescotti con il nuovo monologo satirico “La Lingua Neolatrina” sulle parole virali contemporanee. Domenica 25 marzo (ore 21,15) sul palco Lucrezia Lante della Rovere, magnetica interprete di “Io sono Misia. L’ape regina dei geni“, vivido ritratto di Misia Sert, straordinaria mecenate che grazie al suo intuito ha scoperto, tra gli altri, Coco Chanel. Sabato 7 aprile (ore 21,15) a CorTe il talento coraggioso di Fabrizio Falco, Premio UBU 2015 come miglior attore under 35 e tra i prediletti di Ronconi e Bellocchio, in scena assieme ad Alessandro Federico, Sara Putignano e Alessia Giangiuliani con “The Effect” della pluripremiata autrice britannica Lucy Prebble.

Sabato 9 dicembre (ore 21,15) si ride con i Trejolie. Il giovane trio che ha trionfato a Italia’s Got Talent 2017 presenta il suo “Illogical Show”. Sabato 31 marzo (ore 21,15) l’irresistibile Paolo Cevoli promette scintille con il nuovo spettacolo “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”.

Concerti & CorTe Inn Jazz

Dal gospel alla canzone d’autore…. tanta musica dal vivo a CorTe. Venerdì 22 dicembre (ore 21,15) si rinnova il tradizionale appuntamento natalizio con il gospel a stelle e strice. A Coriano Donnell Eley & United Voices, affiatato sestetto di musicisti indipendenti americani che hanno collaborato con grandi artisti internazionali del mondo gospel e R&B. Mercoledì 14 febbraio (ore 21,15) San Valentino a CorTe con la speciale serata Club Teatro. Venerdì 17 febbraio (ore 21,15) serata “Cantautoritratti“. Giovedì 8 marzo (ore 21,15) nella Giornata Internazionale della Donna in scena “Ho visto Nina volare“.

corte_coriano_2017

Tornano a grande richiesta, dopo un periodo in stand by, i live CorTe Inn Jazz all’insegna dell’improvvisazione e dell’interplay con la partecipazione di artisti affermati e talenti emergenti.

Venerdì 19 gennaio (ore 21,15) si parte con Sara Jane Brazilian Project Venerdì 2 febbraio (ore 21,15) a riscaldare l’inverno l’energia di Joyce Yuille & Jazz Inc.  Venerdì 23 febbraio (ore 21,15) chiude CorTe Inn Jazz Luca Di Luzio Blue(s) Room Trio feat Max Ionata.

Teatro sociale e ‘Diversamente Theatro’

Non mancheranno i focus artistici sul teatro dell’integrazione e la disabilità. A cominciare dalla serata di Teatro Sociale di sabato 2 dicembre (ore 21,15) assieme alla Compagnia di San Patrignano. I ragazzi del Polo Artistico della Comunità presentano “Dante Inferno 2.0“.

Due invece gli appuntamenti con la rassegna Diversamente Theatro. Domenica 18 marzo (ore 17) in scena i ragazzi della Compagnia Centro 21 con la loro personale “Roahl Dahl Collection“, omaggio tra teatro e danza alle opere del grande autore di narrativa per l’infanzia. Sabato 21 aprile (ore 21,15) la compagnia NNChalance di Riccione presenta “Lezioni di volo“, spettacolo di danza contemporanea coreografato e diretto da Eleonora Gennari e Valeria Fiorini.

Degusti.amo a Cor.Te 2018

Per festeggiare la Primavera ecco DegustiAmo a CorTe con due nuove serate all’insegna dell’arte dei sensi a KM Zero promosse dal ristorante La Greppia e dall’osteria La Cantinetta della Corte con la direzione artistica dei Fratelli di Taglia. Martedì 17 e 24 aprile (ore 20,30) appuntamento con il gusto e lo spettacolo per appagare ogni senso. Il Teatro CorTe, romantico bistrot, presenta i prodotti del territorio in abbinamento ai vini delle cantine corianesi. Degustazioni guidate da produttori, promotori ed esperti, introdotte dagli interventi letterari dei Fratelli di Taglia e arricchite da incursioni musicali, coreografiche, comiche e poetiche.

Teatro dialettale

Si rinnova la collaborazione con l’Avis Comunale di Coriano per la rassegna di teatro in vernacolo delle compagnie amatoriali. Cinque appuntamenti in cartellone: sabato 13 gennaio gli attori in erba della compagnia corianese L’amico è propongono “Spiremma ben!”; sabato 27 gennaio i Mej ch’ne gnìnt con “J’è sempre i mat a salvè al famei”; sabato 10 febbraio J’armidied e “La perpetua inamureda”; sabato 24 febbraio il Teatro Accademia di Pesaro per “Pillol e cunfet”; sabato 10 marzo La Carovana presenta “Al dòni de Barom”. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21, il ricavato verrà devoluto ad associazioni di volontariato e progetti di solidarietà del territorio.

Prezzi, abbonamenti, prevendita online

Prezzi calmierati con riduzione speciale di 2 euro sul biglietto intero per under 25, over 65, soci Arci e youngERcard.

  • Abbonamenti Prosa Comico Platea: 6 spettacoli 75 euro.
  • Abbonamenti Prosa Comico Galleria: 6 spettacoli 55 euro.
  • Abbonamento Corte Inn Jazz Platea: 3 concerti 35 euro.
  • Abbonamento Corte Inn Jazz Galleria: 3 concerti 25 euro.
Condividi

Comments are closed.