San Lorenzo 2018, per i bambini… ecco gli eventi da non perdere

0
Condividi

Una giornata speciale, quella di venerdí 10 agosto, ricca di fascino, mistero e un po’ di magia. Tantissimi sono gli appuntamenti in calendario a Rimini e dintorni che aspettano anche bimbi e famiglie. Eccone alcuni da non perdere!

Una giornata speciale, ricca di fascino, magia e mistero. É questo il filo conduttore della festa di San Lorenzo, tradizionalmente la data delle stelle cadenti, che non a caso venerdí 10 agosto vede una serie di iniziative interessanti anche per i nostri bambini, nel territorio riminese ma non solo (limitandoci comunque alle vicinanze).

1.

Venerdí 10 agosto torna “Stelle in Pigiama”: il pigiama party piú pazzo dell’estate a Italia in Miniatura a Rimini. Astronomia, animazione, battaglie di cuscini, trucchi fluo nella magia di un parco illuminato da migliaia di piccole luci, dove dalle 19 i bimbi in pigiama entrano gratis. Per gli adulti il biglietto è ridottissimo: 10 euro invece di 23, ma solo se rispettano il dress-code della serata, ovvero devono indossare pigiama, camicia da notte vestaglia o pagliaccetto!

La serata è tutta un programma: dalle 21.15 in Piazza Italia, lo spiegherà l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma, fondatore di Virtual Telescope e scopritore di asteroidi, mentre su maxischermo passeranno immagini affascinanti e suggestive di galassie, nebulose e mondi remoti.

Fra una meteora e l’altra chissà che non si arrivi alla “Seconda stella, a destra”? I piccolissimi lo scopriranno grazie a Peter Pan e ai suoi amici, in scena dal palco di Piazza Italia.

Alle 22 tutti pronti a scatenarsi nella pillowfight, la cuscinata sotto le stelle dove possono partecipare tutti, grandi e piccini. Si consiglia di portare con sé un guanciale per buttarsi nella mischia, mentre ai primi 500 bambini da 100 a 140cm di altezza che giungono al parco il cuscino verrà dato omaggio.

Per i dettagli clicca qui

2.

Venerdí 10 agosto, dalle 19.30 alle 22.30, appuntamento sulla spiaggia di Riminiterme per il Picnic e il mercatino dei bimbi: alle ore 19.30 inizio pic nic e scambio di giochi , seguirà un menù a buffet per grandi e piccini, balli di gruppo e baby dance!

INFO: 0541 424042

3.

Ritorna ‘San Lorenzo dei Bambini’ a Gatteo. Nel giorno dedicato al Patrono San Lorenzo, giovedí 10 agosto, dalle 19 le due piazze centrali (Piazza Vesi e Fracassi-Poggi) ospiteranno il mercatino dei bambini. Bimbi protagonisti anche ai giardini biblioteca comunale alle 20.45 con “Sputnik & Laika”, lo spettacolo a cura della compagnia All’Incirco.

Per tutti, grandi e piccoli, la serata terminerà con il coloratissimo spettacolo dei fuochi d’artificio.

4.

“Notte magica di San Lorenzo” a Talamello (Piazza Garibaldi) venerdí 10 agosto, dalle 16 si terrà la 24esima edizione della festa più esplosiva della Valmarecchia.

Si comincia dal tardo pomeriggio con il mercatino artigianale, l’area benessere, i giochi per bambini gli stand gastronomici. A seguire dalle ore 20 la prima sfilata di moda dei bimbi in collaborazione con Pane e cioccolata e Mary Poppins. Alle ore 21 daranno il cambio in passerella ai piccoli modelli gli adulti che indosseranno capi del negozio Be Outlet. Alle ore 22 concerto di musica rock italiana dagli anni 60 ad oggi del mitico gruppo dei Bad Bones crew per ascoltare e ballare i più grandi successi di quegli anni. Al termini lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio in piazza Garibaldi.

5.

Venerdí 10 agosto, alle 21, in piazza Matteotti a Perticara arriva il Ludobus ScomBussolo: giochi e animazioni per bambini e ragazzi

6.

Notte delle Perseidi 2018 e Osservazione di Marte a Saludecio…

Come ormai di consueto da tanti anni, nelle serate delle stelle cadenti più spettacolari dell’estate “le Perseidi” o più comunemente chiamate “lacrime di San Lorenzo”, l’Osservatorio Copernico a Saludecio rimarrà aperto infrasettimanalmente fino al 12 agosto dalle ore 22 a tarda notte. Sarà allestito sul prato un telone dove poter stendervi ad osservare lo spettacolo del cielo.

7.

Venerdi 10, sabato 11, domenica 12 agosto, dalle 21.15, l’Osservatorio Astronomico Monte San Lorenzo sarà aperto per la “Notte di San Lorenzo”.

All’interno dell’Osservatorio sarà possiblie osservare dal telescopio principale i pianeti, mentre all’esterno verranno stesi lenzuoli e coperte dove sarà possibile stendersi per godersi lo spettacolo celeste accompagnati dalla divulgazione di Bartolomeo Maioli.

All’interno della sala, caldo permettendo, verranno mostrate le immagini ottenute dal gruppo e verranno effettuati interventi divulgativi di vario genere, compresa una interessante e completa mostra di meteoriti a cura di Thomas Bianchi

Ingresso: offerta libera.

8.

Venerdí 10, sabato 11 e domenica 12 agosto, tre serate da non perdere al Museo del Bali a Saltara. Con la complicità anche di una luna nuova a non dare fastidio, il museo si prepara all’appuntamento più “desiderato” dell’anno: lo sciame delle Perseidi, le stelle cadenti più famose e amate da tutti.

Serate per stare all’aperto e godersi l’estate oltre allo spettacolo astronomico nella bellissima location del museo. Street food ogni sera diverso, stuoini per ammirare il cielo comodi, telescopi, osservazioni del cielo ad occhio nudo, spettacoli scientifici, un fantastico kit da astronomo da assemblare e portare a casa e tanto altro ancora tutto nel parco della Villa

Biglietto unico (per le tre serate non valgono riduzioni o omaggi): 15 euro comprensivo di cena, 10 euro senza cena, gratuito per bambini sotto i 4 anni.

Inizio spettacoli al planetario (durata 30 minuti): 19.30, 20:30, 21:30, 22:30. Inizio spettacoli e osservazioni in esterna: dalle 21:30 (maggiori info in biglietteria nei giorni stessi degli eventi). Museo aperto dalle 18:30 con visita autonoma alle sale e Sfidamente.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.