Autunno o una coda d’estate?

0
Condividi

Al via a Santarcangelo la prima delle due grandi fiere d’autunno, con tanti appuntamenti pensati anche per i bambini. Ma sorprese attendono le famiglie anche a Rimini, Poggio Torriana… Ecco 5 eventi da non perdere a Rimini e dintorni.

1.

Quindici fra eventi e stand dedicati agli animali, sette quelli sulle tradizioni della cultura contadina, sei le iniziative per scoprire Santarcangelo e la Valmarecchia e quattro le attività ludiche riservate ai bambini a cui sia aggiungono concerti, bancarelle, artigianato ed enogastronomia: l’edizione 2019 della Fiera di San Michele in programma sabato 28 e domenica 29 settembre a Santarcangelo è particolarmente ricca.

Non mancheranno le tradizionali esposizioni sugli animali della fattoria e della Romagna tra cui, al Campo della Fiera, “L’Aia di una volta”, “La corte degli animali”, “La Chèsa di Gazott”, “Animali di Romagna”. Quattro le iniziative dedicate al miglior amico dell’uomo per eccellenza, tante anche le iniziative legate alle tradizioni contadine e alla vita in fattoria. Dalle visite guidate alle grotte pubbliche e private (con “I segreti delle grotte” e “L’inferno in grotta”) alle escursioni in Valmarecchia, dalla passeggiata al convento delle suore “Villanoviani, boschi sacri e ipogei”, in programma domenica 29, al mercatino in piazza Ganganelli con i prodotti tipici della valle.

Per i dettagli clicca qui

2.

Domenica 29 settembre torna il tradizionale pomeriggio di festa al Museo Mulino Sapignoli a Poggio Torriana, che quest’anno compie 10 anni dall’avvenuto recupero e dalla sua inaugurazione. Per celebrare questo importante decennale a partire dalle 15.30 nel parco del Mulino a Poggio Torriana si terranno diversi momenti all’insegna della cultura e delle tradizioni del territorio.

La festa si aprirà con il saluto del sindaco e del direttore del Museo Mario Turci. A seguire, la pittrice Maria Grazia Innocenti condurrà un laboratorio per bambini di pittura sui sassi. In contemporanea si terranno: esposizione di giocattoli realizzati con materiali di recupero a cura di Massibus, visite guidate e Gioco dell’Oca vivente, mostra di vecchie foto del Mulino Sapignoli nelle sale della biblioteca e per finire…. una sorpresa tutta da scoprire: brindisi alla Signora della Valmarecchia!

Mostra di oggetti della civiltà contadina “Ta t’arcórd e cuntadòin”, a cura del giovanissimo collezionista e appassionato di storia Fabio Cennamo. La collezione comprende oggetti dimenticati in cantina e frutto di rinvenimenti nel terreno.

Merenda a buffet a cura della Pro Loco di Poggio Berni, accompagnamento musicale di Eleonora Zerbini e Isacco Pagliarani, allievi del conservatorio Bruno Maderna di Forlì.

3.

Antichi frutti e tradizioni contadine saranno protagonisti il 28 e 29 settembre nel centro storico di Pennabilli, per la XII edizione della manifestazione “Gli antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli” –  organizzata dall’Associazione Culturale Tonino Guerra – che difende e celebra le colture tradizionali, i “frutti dimenticati”, i prodotti del territorio, la tradizione contadina e la biodiversità.

Nel centro storico del borgo avranno luogo il mercato della frutta e delle piante antiche, la mostra interregionale pomologica e della biodiversità, incontri culturali e scientifici dedicati all’agricoltura, alla biodiversità, al paesaggio, alle tradizioni eno-gastronomiche. Sono previsti inoltre degustazioni, laboratori con materiali naturali, attività creative per bambini, conversazioni poetiche, spettacoli di intrattenimento e di folklore popolare.

Per i dettagli clicca qui

4.

Edizione speciale di Matrioska Lab Store per il lancio della nuova creatura Gomma – Vintage & Second Hand Market, ad effetto ‘macchina del tempo’, nella location degli ex-Magazzini Enel in Via Destra del Porto a Rimini.

Nella serata di sabato 28 settembre, si riavvolgono i nastri per suonare e ballare il rock del Velvet anni ’80 e ’90, con djs & dancefloor Nicola Fanti, Elio Anger Rising e Michele Muratori. Special guest in cabina gli amici di La Condensa in una inedita versione Vintage, inoltre eat&drink  food trucks, birrette e cocktails. Per l’occasione sarà allestito un market con manifesti vintage, stampe, spillette, stickers + mercatini di vinili e musicassette dedicato al Velvet.

Per tutto il weekend giostre e campo da basket sempre a disposizione, sabato da una parte show di pattinaggio a 4 rotelle e prove coi pattini per chi vuole per tutto il pomeriggio, dall’altra scuola di skateboarding da mattina a sera con Gomma Skateboarding, domenica invece si pedala con le BMX.

L’ingresso é libero.

5.

Una proposta per una gita fuori porta…

Parte il 29 settembre il Clown&Clown Festival, XV edizione del festival internazionale di clownerie e clown-terapia ideato dalla Mabò Band a Monte San Giusto (Mc): 8 giornate con spettacoli di clownerie e circo contemporaneo, grandi eventi di piazza, workshop, incontri formativi sulla clown-terapia insieme alla Federazione Nazionale Clown Dottori ed altre associazioni umanitarie, mostre e tanto altro.

Per i dettagli clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.