Domenica 17 novembre a Coriano torna la Fiera dell’Oliva

0
Condividi

Puntuale come nelle passate edizioni, anche quest’anno, dal 17 al 24 novembre ci sarà la Fiera dell’oliva a Coriano, che si estenderà da via Garibaldi, piazza Mazzini e piazza Don Minzoni. Verrà presentato un borgo ricco di profumi e di prodotti accuratamente selezionati, e non mancheranno gli eventi collaterali

Sarà riproposto agli amanti dell’autunno, un paese ricco di profumi e di prodotti accuratamente selezionati: olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa… per poi proseguire con prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori, artigianato del vimini, del ferro battuto, della terra cotta del rame, del legno, attrezzatura da giardino e per lo sport.

Nel centro di Coriano sarà allestita una tensostruttura che ospiterà oltre 10 oleifici della Romagna con assaggi e vendita di olio extra vergine di oliva. Degustazioni guidate alle ore 11.30 e alle ore 15.30 , dando così la possibilità al pubblico partecipante di approfondire la conoscenza dell’oliva e dei suoi derivati.

Saranno anche proposte le ricette locali con olio d’oliva e con le olive. Ci saranno le esposizioni di attrezzature agricole e le conferenze sui prodotti oleari.

Ecco le iniziative collaterali

Mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti sulle problematiche olearie e degustazione dell’olio extravergine di oliva. Il tutto sarà allietato da musica in sottofondo, insieme ai cantastorie romagnoli oltre a piccoli spettacoli per grandi e piccini.

Domenica 17 novembre, alle 16.30, al Teatro Corte Coriano va in scena “Tre Quarti” di Veronique Ensemble – TRE QUARTI, uno spettacolo per tutta la famiglia. Tre artisti, forse tre ex-militari, per cercare di sopravvivere al dopoguerra, spendono le loro abilità di musicisti, acrobati e attori sulle assi scricchiolanti di un vecchio palcoscenico viaggiante, accompagnando l’affascinante vedette Veronique.

Ingresso: adulti 10 euro, bambini (fino a 14 anni) 6 euro. Per informazioni e prenotazioni: 329 9461660

Non mancheranno, inoltre, i tradizionali stands gastronomici, gestiti dalla Pro Loco, nei quali si riproporranno antiche ricette culinarie a base di oliva, alcune delle quali rispolverate per l’occasione. Sarà anche una vera opportunità per degustare i tipici vini romagnoli come il sangiovese, il trebbiano, l’albana, il pagadebit e la cagnina, quest’ultimi difficilmente reperibili altrove. Gli acquisti si potranno fare negli stand gastronomici, sia in quelli dell’olio d’oliva e dei vini gestiti da Pro Loco.

Condividi

Comments are closed.