Montefiore Conca: Sagra della Castagna e giornata F@mu

0
Condividi

Ottobre un mese scoppiettante e carico di iniziative nel Borgo di Montefiore Conca che ogni domenica si anima, come tradizione vuole, per la Sagra della Castagna, giunta quest’anno alla sua 53° edizione. Poi domenica 8 ottobre ‘Famiglie al Museo’. Scopri il programma

Festa di sapori, di buonumore, con musica e animazioni, mercatini e cultura. Per chi lo desidera infatti si può giungere sin dentro le sale della trecentesca fortezza, visitandone gli ambienti, con la camera di Costanza, le cucine e le sale di rappresentanza, gli scavi archeologici, gli antichi reperti ed affreschi, sino a raggiungere, gradino dopo gradino, alla terrazza panoramica e dominare tutto dall’alto. Il Castello di Montefiore Conca sarà infatti aperto ogni domenica di ottobre ad orario continuato dalle 10,00 alle 20,00 e per chi lo desidererà, potrà aggregandosi ad una delle numerose visite guidate previste durante tutta la giornata (info direttamente in biglietteria 0541 980179 – 334 2701232).

montefiore_conca_settembre_2017_3

Ma non finisce qui: domenica 8 ottobre in molti musei italiani si festeggerà la giornata F@mu: Famiglie al Museo, giornata alla quale anche la Rocca Malatestiana montefiorese aderirà rispettando la tematica nazionale di quest’anno: “La cultura abbatte i muri”. La Coop. Soc. Domino, gestore della rocca, per l’occasione abbatterà concettualmente la cinta muraria del castrum trasformandola metaforicamente in un grande abbraccio volto ad accogliere tutti: grandi e piccini.

Le pietre, i reperti, gli affreschi sono in grado di raccontarci storie che sono contemporaneamente racconti locali e aperture ad immaginari e tradizioni globali; a dimostrazione di come le specificità e diversità paradossalmente uniscono: è l’uguaglianza nella diversità.

Per dare concretezza a questo progetto d’accoglienza che diventerà una caratteristica stabile della struttura architettonico – museale, l’8 ottobre, sarà presentato lo speciale programma family friendly alle ore  15 – 16,40 e 18.

“La cultura abbatte i muri!”, torna la giornata delle famiglie al museo

castagna_montefiore_conca_2016

Partiranno a questi orari dei percorsi ideati per famiglie dal titolo “Tutti i sapori della rocca di Montefiore Conca”: attraverso i quali, visitando la residenza malatestiana si avrà occasione di approfondire la cultura alimentare del medievo, svelandone usanze, gusti, sapori tanto particolari e lontani dai nostri quanto capillarmente diffusi e condivisi ancora oggi in alcune parti del mondo. A seguire, le famiglie potranno svolgere un piccolo laboratorio, “Cartoline di sapori“, che farà  degli stimoli sensoriali approcciati durante la visita guidata, l’ingrediente principale. (I percorsi family friendly sono su prenotazione, info e costi: 334 2701232).

Condividi

Comments are closed.