Giardini d’Autore sceglie il parco Federico Fellini di Rimini

0
Condividi

Dopo sette anni la manifestazione “Giardini d’autore”, mostra di giardinaggio con la presenza dei maggiori vivaisti italiani, lascia Riccione per Rimini: l’appuntamento è dal 18 al 20 marzo in piazzale Fellini. Non mancheranno i laboratori creativi per adulti e bambini.

giardini_autore_rimini_2016_bimbiariminiGiardini d’Autore, l’ormai famosa mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani, sceglie lo storico parco Federico Fellini di Rimini per l’edizione primaverile in programma il 18,19,20 marzo e apre la stagione delle mostre di giardinaggio in Italia riunendo i migliori vivaisti e collezionisti botanici italiani. Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino, un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni.

giardini_autore_rimini_2016_2_bimbiariminiNella prossima edizione di Giardini d’Autore si parlerà di piante, di giardino, di paesaggio, di arte, di territorio e di cultura e sarà possibile reperire: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, varietà insolite di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore. Accanto ai vivai saranno chiamati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.

Tra le novitá visite guidate e concorso

giardini_autore_rimini_2016_5_bimbiariminiDa marzo 2016 Giardini d’Autore valorizza il progetto “Terre di Piero della Francesca”, il grande maestro che ha tratto ispirazione nelle sue pitture dal Vedere dal vivo, attraversando i paesaggi che sono diventati scenario dei suoi quadri. Per il pubblico che visiterà Giardini d’Autore sarà l’occasione di visitare l’affresco “Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a San Sigismondo” al Tempio Malatestiano di Rimini, che si trova a breve distanza dalla manifestazione. E’ possibile partecipare a visite guidate dal Parco Fellini ai Giardini Ferrari alla scoperta della città storica e partendo da Rimini, per addentrarsi ancora di più nel paesaggio e nei territori interni, si potranno scoprire i “I Balconi di Piero” con dei tour e visite nel Montefeltro, splendido paesaggio che si estende nell’entroterra della Provincia di Rimini, ai confini fra la Provincia di Pesaro e la Toscana che ha ispirato molti dei dipinti del maestro.

Un’altra delle novità per l’edizione primaverile di Giardini d’Autore è il Concorso Giardini d’Autore: “riminingreen” per la realizzazione di giardini urbani. Il concorso ha come obiettivo la presentazione di idee e spunti per la realizzazione di spazi verdi nelle aree urbane.

COME coltivare un orto‬ insieme ai nostri bambini?

Giardini d’Autore a misura di bambino

giardini_autore_rimini_2016_4_bimbiariminiNelle tre giornate saranno organizzati incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino e ancora laboratori creativi per adulti e bambini in collaborazione con l’Associazione LabLab e presentazioni di libri con Maestri di Giardino.

Ecco gli appuntamenti per bambini:

Venerdí 18 marzo:

  • Ore 16 “ Storie sotto l’Albero” Letture Animate sull’orto, il giardino e la natura – a cura di Bianca e Volta
  • Ore 17 “Cuor di Rosa” Fil di Ferro e bacche di rosa canina per realizzare un piccolo cuore decorativo. Laboratorio a cura di Lablab

Sabato 19 marzo:

  • Ore 14 “L’eleganza delle Foglie di Ulivo” Con pochi e semplici elementi naturali realizziamo un raffinato addobbo primaverile per la nostra casa. Laboratorio a cura di Lablab
  • Ore 16 “Bouquet di Primavera” Laboratorio di composizione floreale – a cura di Anna Conti
  • Ore 16:30 “ C’è un gatto sull’albero?” Lettura animata in collaborazione con i ragazzi del Centro21. A Seguire laboratorio creativo a cura di Bianca e Volta

Domenica 20 marzo:

  • Ore 10 “Conosciamo il LabLab” Laboratorio di semina del Dolichos Lablab ,un fagiolo magico, che vi riempirà di soddisfazione e meraviglia quando dai semi che pianteremo in un vasetto che ogni partecipante porterà a casa,
si svilupperà una vigorosa pianta di indiscutibile bellezza. Laboratorio a cura di Lablab
  • Ore 16 “ Storie sotto l’Albero” Letture Animate sull’orto, il giardino e la natura – a cura di Bianca e Volta
  • Orario: venerdì 18 dalle ore 12 alle 19. Sabato 19 e domenica 20 marzo dalle 9 alle 19
  • Ingresso valido per un’intera giornata: 4 € – abbonamento weekend: 8 €. Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni.
  • Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore
Condividi

Comments are closed.