Quante risate fra ‘bastonate’ e pedalate

0
Condividi

Rievocazioni storiche, no stop di burattini, film animati, bici pazze ma solidali… Il weekend propone tantissimi eventi a misura di famiglia nel territorio di Rimini e dintorni. Ne abbiamo scelti 5 per voi: buon fine settimana!

Un altro fine settimana ricco di proposte e iniziative a misura di bambini e famiglie a Rimini e dintorni. Del resto, siamo ancora in piena estate e anche il sole – secondo le previsioni – dovrebbe farci compagnia. Ecco, dunque, cinque suggerimenti per qualche bel momento insieme ai nostri bimbi.

1.

mondaino_paliodeldaino_2016_bimbiariminiUn tuffo nel passato con il Palio de lo Daino a Mondaino! Il programma del Palio (fino a domenica 21 agosto) parte ogni giorno dalle 18 e, fino alle 24, ogni 15 minuti inizia almeno uno spettacolo. Per tutta la sera continueranno spettacoli, danze acrobatiche con Al Nair, Puellae in aire, musica, giocoleria, lazzi, acrobazie, alchimie e danze infuocate, burattini e streghe. Rievocazioni e spettacoli si susseguiranno fino a domenica, al grande giorno della contesa del Palio: spettacoli e musica accompagneranno il pubblico fino alle 22, ora in cui si darà il via al Giuoco de lo Palio che vedrà sfidarsi le contrade Borgo, Castello, Contado e Montebello per conquistare la vittoria della 29esima edizione strappandola al Contado, vincitrice 2015.

Ingresso: 10 euro, gratuito fino a 14 anni.

Per i dettagli clicca qui

2.

Domenica 21 agosto torna la stravagante pedalata organizzata da Una Goccia per il Mondo: Bici pazze senza frontiere.

bicipazze_2016_rimini_2Dopo il successo delle due precedenti edizioni ‘In zir per la Valmarecchia’ con arrivo a Santarcangelo, quest’anno la kermesse dedicata alle due ruote più bizzarre si svolgerà sul lungomare di Rimini con una grande festa ai piedi del Grand Hotel. Fantasia a briglie sciolte, dunque, per tutti coloro che intendono partecipare da protagonisti, creando la propria due ruote e poi sfilando come in un vero e proprio carnevale sui viali più turistici della riviera.

A Bici Pazze si partecipa, naturalmente, in bicicletta; da soli o in gruppo; stili e temi tutti ammessi, dalle favole al circense, dallo spaziale al fumettistico, con bici superaccessoriate o minimal, illuminate, addobbate, camuffate. Non c’è limite all’immaginazione, l’imperativo è stupire, far ridere, giocare! con il solo obbiettivo di divertirsi in compagnia, della famiglia, degli amici, del gruppo sportivo. L’iscrizione ha un costo di 15 euro per adulti e di 5 euro per bambini (i primi cento iscritti verranno omaggiati di auricolari offerti dall’azienda Trevi).

La partenza della sfilata è alle ore 18 dal parco Fellini di Marina Centro. Al ritorno, tutti i partecipanti e il pubblico potranno gustare piatti di pesce agli stand gastronomici, in attesa del concerto di Sergio Casabianca e Le Gocce alle ore 21.

INFO: 333 8553078.

3.

Sabato 20 agosto, dalle 16 alle 22, favolosa non-stop di burattini a Covignano: Microfestival di burattini romagnoli.

burattini_christian_waldo_rimini_microfestivalDopo i recenti successi del secondo Creativity Summer Festival e del Circo Paniko, l’associazione recentemente nata per promuovere il colle di Covignano, Rimini AltRa, lancia una full-immersion nel fascinoso mondo dei burattini, delle marionette e del teatro di figura. Sabato 20 agosto, nel gradevole contesto dell’Azienda Agricola Grottarossa, va in scena una favolosa non-stop di burattini.

Con la direzione artistica di Stefano Giunchi – fondatore del mitico “Arrivano dal mare!” di Cervia – in un solo pomeriggio non stop si potrà fare una vera indigestione del più classico repertorio della tradizione romagnola di “baracca”. Gli eredi dell’antica tradizione burattinesca presentano i loro spettacoli di intrighi,… fughe, tormenti e bastonate nei ritmi della farsa: da “Sganapino, il Lupo e Cappuccetto Rosso”, “Sganapino e il Gatto Mammone” proposto da Christian Waldo o “Sganapino apprendista contadino” proposto da Massimiliano Venturi, fino al “Mengone Contro Tutti” e alle “Bastonate in Allegria” di Orsolini & Palmieri.

L’ingresso per gli spettacoli è a offerta libera; il buffet a pagamento.

Per i dettagli clicca qui

4.

meeting_villaggio_ragazzi_rimini_1_bimbiariminiIn occasione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si tiene a Rimini Fiera da venerdì 19 fino a giovedì 25 agosto, i bambini e i ragazzi saranno ancora una volta protagonisti. Nell’ambito del Villaggio ragazzi si svolgeranno ogni giorno dalle ore 10.30 alle 23 una serie di importanti iniziative gratuite riservate ai bambini: mostre, canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori.

Per i più piccoli, fino ai 3 anni, sarà allestita un’area gioco attrezzata con tanti giochi a loro misura sotto lo sguardo di mamma e papà e l’area “Papperia”, un ambiente riservato per la mamma e il suo bambino.

Il parcheggio a Rimini Fiera, l’accesso e la partecipazione alle attività, laboratori e spazi allestiti è totalmente gratuito.

Per i dettagli clicca qui

5.

totoro_cinema_2_bimbiariminiVen a veda! Ecco il titolo della rassegna cinematografica sotto le stelle dedicata ad Hayao Miyazaki, che si tiene in Piazza Mercato a Cattolica. Tre serate di cinema all’aperto, con i capolavori d’animazione di Miyazaki, regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese. Si comincia venerdì 19 agosto, alle ore 21.30, con la proiezione di “Ponyo sulla scogliera”, poi sabato 20 agosto, sempre alle ore 21.30, “La città incantata”, mentre domenica 21 agosto, alle ore 21.30, è la volta di “Il mio vicino Totoro”. L’ingresso é gratuito.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini nel weekend a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.