Dieci motivi per trascorrere il ponte dell’Immacolata a Rimini

0
Condividi

Perché scegliere Rimini con i bambini per questo “weekend lungo” di inizio dicembre che fa da prologo alle Feste natalizie? Ecco 10 buoni motivi, per chi già si trova in Riviera o deve ancora arrivare!

1.

Laboratori, caccia al tesoro, giochi, visite guidati… Dal mattino di venerdì 8 fino alla sera di sabato 9 dicembre si animano gli spazi del Museo della Cittá a Rimini per ospitare il Piccolo Mondo Antico Festival. L’invito è rivolto a bambini e ragazzi dai 3 anni che diventano protagonisti ripercorrendo le epoche storiche dalla preistoria al rinascimento, attraverso laboratori, visite guidate e cacce al tesoro. Particolare attenzione viene dedicata al mondo romano, in occasione del decennale dall’apertura della Domus, e a Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Per i dettagli clicca qui

2.

Il salone della creativitá, ovvero Matrioska, torna per le feste a Rimini. Da venerdí 8 a domenica 10 dicembre i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni in un percorso tra moda e design a Castel Sismondo.

Non mancano le attenzioni per i più piccoli, con ‘Doposcuola‘, una serie di iniziative in cui si insegna ai bambini a creare con le proprie mani, costruire castelli, collage o micro-giardini.

Scopri programma e orari delle varie iniziative dedicate ai più piccoli.

3.

Venerdí 8 dicembre, dalle 14 alle 19.30,Borgo dei balocchi” in centro a Rimini: in occasione delle festività Natalizie, l’Associazione Zeinta de Borg organizza un’iniziativa dedicata ai bambini nel Borgo Sant’Andrea.
Saranno presenti una mostra del giocattolo antico e moderno, stand con torrone artigianale, cioccolato, castagne, vin brulè e cagnina lungo via Saffi e piazza Mazzini.
In particolare sarà possibile visitare una sezione della mostra del giocattolo antico presso il rivenditore ‘Chiari’ in via Saffi. Inoltre non mancheranno giochi didattici, zampognari e spettacolo di burattini.

4.

Tante novità per bambini e genitori al Natale della Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile ONLUS in Corso d’Augusto 241, a Rimini. Oltre al tradizionale mercatino di oggetti realizzati dai ragazzi di Casa Clementini, Casa Borgatti e La Sorgente, attivo dal 2 al 23 dicembre, sabato 9 e domenica 10 dicembre, dalle 16 alle 19, vari laboratori aspettano i bambini, come ‘Scrittura e consegna della letterina a Babbo Natale, ‘Decorazioni palline natalizie’.

L’entrata alla locanda di Babbo Natale e al mercatino è libera, mentre per i laboratori è consigliata la prenotazione (0541 51268; direzione@sangiuseppe.org) ed un’offerta minima a partire da 3 €.

5.

Per il Ponte dell’Immacolata, 8, 9 e 10 dicembre, Italia in Miniatura offre l’ingresso gratuito a tutti i bimbi che portano una pallina di Natale (se accompagnati da due adulti paganti) e con l’operazione “Christmas Village” anche chi presenta il biglietto delle due piste di pattinaggio di Cattolica Regina di Ghiaccio e Rimini Ice Village avrà diritto a 2 euro di sconto sul biglietto d’ingresso.
Tanti gli appuntamenti

  • miniature addobbate: oltre 270 miniature di capolavori italiani ed europei fra i quali monumenti, chiese, palazzi e piazze, addobbati per il Ponte dell’Immacolata
  • gli alberi di Natale: non ci sarà solo il grande albero di 5 metri, novità 2017, ma ci saranno centinaia di piazze italiane vestite a festa con abeti di Natale mignon e una piccola invasione di Babbi Natale… in miniatura arrampicati sui campanili
  • la neve: nevicherà sulle Alpi, ogni 30 minuti nell’avvolgente colonna sonora di musiche natalizie
  • le attrazioni: sarà possibile navigare per una Venezia in scala 1:5, si animeranno la fiaba di Pinocchio dove fra effetti speciali e luci si attraverseranno in trenino i capitoli in 3D del libro di Collodi, il Luna Park della Scienza, dove la fisica diventa un gioco, la vertiginosa Torre Panoramica e l’area PlayMart per i più piccini.

La struttura sarà aperta l’8 – 9 – 10 dicembre dalle 9.30 alle 16.30.

6.

Il Parco di divertimenti Fiabilandia a Rivazzurra di Rimini apre nei periodi festivi per offrire occasioni di svago ai più piccoli e alle famiglie. A partire dalla festa dell’Immacolata, dall’8 al 10 dicembre, è possibile entrare gratuitamente dalla mattinata fino al tramonto, ed accedere ai giochi disponibili con i gettoni.

Orario: dalle ore 10.30 fino alle 17 tutti i giorni di apertura.

7.

Rimini si riempie di presepi… Eccone alcune

Il Presepe di sabbia a Marina Centro inaugura giovedí 7 dicembre, alle 15. Tema di questa edizione è il ‘Natale del ‘700, in un’ambientazione classica ispirata allo stile napoletano, creato da artisti della sabbia internazionali. Anche quest’anno le visite al Presepe di Sabbia hanno il supporto di guide che accompagnano il visitatore durante il percorso spiegando tutte le fasi della costruzione e le tematiche delle sculture.

Presepe di sabbia a Torre Pedrera: anche quest’anno, dall’8 dicembre, sulla spiaggia presso il bagno 65 splendide sculture di sabbia sono create grazie al lavoro degli artisti della sabbia. Il presepe di sabbia alla sua undicesima edizione rappresenta una natività a tema marinaro richiamando le tradizioni tipiche locali,  arti, mestieri e personaggi tipici con scorci di vita comune e ambientazioni naturali. Nell’area attigua al presepe uno spazio è a disposizione per i più piccoli e nel periodo delle festività natalizie si terranno le consuete tombole sulla spiaggia.

Giovedì 7 dicembre, alle ore 16, inaugura i “Presepi dal mondo” nella Sala dell’Arengo in Piazza Cavour a Rimini. Per il 15mo anno consecutivo la Caritas – Migrantes e le principali comunità d’immigrati della diocesi di Rimini promuovono la “Mostra dei presepi dal mondo”. E’ un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale per abbattere le barriere d’intolleranza. La mostra coinvolge una trentina di comunità. Sono oltre 300 i presepi esposti provenienti da vari paesi del mondo, attraverso i quali si recuperano le tradizioni religiose dei vari paesi d’origine insieme a quelle della tradizione contadina romagnola.

8.

Piazza Cavour é ancora una volta il cuore della Rimini Christmas Square con una grande pista di ghiaccio di oltre 600 mq gestita da Professionalice insieme a Moab, una zona food con somministrazione di prodotti e attività di commercio coordinata dalla bio associazione “Mia Rimini”.

Nel grande Villaggio di Natale ogni fine settimana si terranno spettacoli, concerti e intrattenimento per i bambini e le loro famiglie, tra street food, cocktail bar e birrerie, caffetterie, dolciumi e artigianato di qualità.

Tra gli appuntamenti: il 7 dicembre concerto tutto rock con “Rigo, Robby e Mel in Cash Machine”, decennali musicisti e collaboratori di Ligabue.

9.

Rimini Ice Village torna nel cuore balneare di Rimini: tre piazze diverse in cui trovare sport, musica, spettacoli, giochi e tanto divertimento.

All’interno del Villaggio due piste di pattinaggio su ghiaccio al coperto, dove poter provare salti e piroette o muovere i primi passi sui pattini. 750 mq. di pista con un’area dedicata ai principianti e un’altra più grande per pattinatori esperti.

Oltre alla pista del ghiaccio, il villaggio ospita una grande zona dedicata agli spettacoli, previsti durante tutto il periodo di apertura e in particolare per le festività: la Piazza degli Spettacoli.

Accanto alla pista si potrà ammirare il grande Presepe di Sabbia e visitare il caratteristico mercatino artigianale con tanti prodotti fatti a mano Art’Ingegno.

E’ anche presente un’area ristoro con cioccolate e bombardini caldi, crepes e altre specialità tipiche.

10.

Natale a I Malatesta… Al Centro Commerciale I Malatesta arriva “La principessa del Ghiaccio“: venerdí 8 dicembre, alle 17.30, Anna, Elsa e Olaf di Frozen vi aspettano per cantare e ballare insieme… e per fare una foto al termine dello spettacolo… e poi taglio della torta offerta da Ipercoop.

Domenica 10 dicembre, dalle 15.30,  é in programma “Christmas Master Chef”: laboratorio di cucina per tutta la famiglia

 

Dal 2 dicembre tornano i trenini in centro storico a Rimini

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.