Matrioska #12, proposte su misura per i bimbi

0
Condividi

Il salone della creativitá, ovvero Matrioska, torna per le feste a Rimini. Da venerdí 8 a domenica 10 dicembre i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni in un percorso tra moda e design al Castel Sismondo. E nel fine settimana tante proposte originali per bambini: scopri programma e orari delle varie iniziative dedicate ai più piccoli.

Cresce ancora Matrioška Lab Store, l’evento per chi in Romagna produce con le proprie mani pezzi unici di design.

In una location suggestiva come Castel Sismondo a Rimini, gioiello del Rinascimento italiano e palazzo-fortezza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, di cui quest’anno ricorrono i 600 anni dalla nascita,  i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni in un percorso tra moda e design in cui il “fatto a mano” è il minimo comune denominatore.

“Un Castello di idee…”

Da venerdì 8 dicembre e per tutto il fine settimana, il castello torna a vivere trasformandosi in un vero e proprio centro culturale.

Protagonisti dell’evento saranno come sempre gli oltre settanta manu-fatturieri, di cui almeno una ventina al debutto assoluto: ad unirli tutti la caratteristica di presentare solo pezzi unici e realizzati a mano.

Matrioška non è infatti una ‘semplice’ mostra-mercato ma un’esposizione dove i designer possono mostrare i loro prodotti e come li realizzano, scambiarsi idee, comunicare. Quest’anno l’evento contenitore che da sei anni porta a Rimini il meglio dell’artigianato artistico e del design si arricchisce anche di un ricco programma per il secondo appuntamento con l’Accademia, il percorso di ri-educazione alla manualità che organizza dallo scorso giugno insieme a Emanuela Ceccarini della Italian School of Fashion Crafts. Matrioska diventa così a tutti gli effetti una celebrazione della creatività e della manualità, dove dj, artisti, stiliste e artigiani insegnano al pubblico come realizzare oggetti unici.

Il tutto accompagnato da musica, performance, mostre, laboratori, cocktail e  divertimento.

Orario: 10-21. Ingresso 3 euro. Abbonamento per tutta la manifestazione: 5 euro. (Ingresso gratuito per chi si iscrive a un laboratorio a pagamento.)

Matrioska ‘Doposcuola’ per i piccoli

Non mancano le attenzioni per i più piccoli, con ‘Doposcuola‘, in collaborazione con Compagnia Le Pu-pazze, che insegnano ai bambini a creare con le proprie mani, costruire castelli, collage o micro-giardini.

Info e iscrizione: doposcuola@matrioskalabstore.it

Ecco il programma delle iniziative dedicate ai bambini:

Venerdì 8 dicembre:

ore 10:
IL GIOCO DEI LATRUNCOLI, a cura di Ilaria Balena
in collaborazione con il Festival del Mondo Antico
I giocatori, seduti intorno a un lungo tavolo, si fronteggiano a due a due utilizzando una scacchiera e dei dadi ripercorrendo l’antico gioco dei Romani.
Gratuito, età dai 9 anni in su

ore 15
CARTA-CASTELLO, a cura di Compagnia Le Pu-pazze
Costruisci un castello di carta ispirato a Paul Klee, una composizione equilibrata ed armonica che sa di sogno e fantasia; un teatrino per raccontare storie misteriose di draghi, fantasmi, cavalieri e principesse ribelli.
Costo: 7 euro, età dai 4 anni in su

ore 16.30
Lettura, firmacopie e inaugurazione della mostra con le illustrazioni originali tratte dal libro “La meraviglia”, albo illustrato di Lori Cangi (ed. Fulmino)
a seguire MI MERAVIGLIO DI TE!, laboratorio in collaborazione con la Compagnia Le Pu-pazze: crea ritratti stupefacenti e mirabolanti con collage di carte e pieghe su pieghe su pieghe.
Costo 7 euro, età dai 4 anni in su

Sabato 9 dicembre

ore 10.30
HIMMELI, lEGGERE STRUTTURE
Assembla i tuoi himmeli, decorazioni portafortuna natalizie di origine nordica, sculture geometriche che scendono dall’alto, con messaggi sospesi di buon auspicio per l’anno che verrà.
Costo: 6 euro, età dai 6 anni in su

ore 15 e ore 17
STORIE LUMINOSE DI CASTELLI INCANTATI, a cura di Compagnia Le Pu-pazze
Sperimenta e racconta con la lavagna luminosa: ogni bimbo avrà in dotazione un kit con il materiale necessario per costruire e inventare storie magiche e incantate da proiettare al buio nella magica atmosfera del castello.
Costo: 7 euro, età. dai 6 anni in su
1° turno: 15-16:30. 2° turno: 17-18:30

Domenica 10 dicembre

ore 10.30
CARTA-CASTELLO, a cura di Compagnia Le Pu-pazze
Costruisci un castello di carta ispirato a Paul Klee, una composizione equilibrata ed armonica che sa di sogno e fantasia; un teatrino per raccontare storie misteriose di draghi, fantasmi, cavalieri e principesse ribelli.
Costo: 7 euro, età dai 4 anni in su

ore 15
MINI ROCCA MEDIEVALE a cura di Alberto Pompucci.
Manipola e modella la ceramica per riprodurre mattone dopo mattone una mini rocca medievale, poi partecipa attivamente al processo di cottura e decora il manufatto.
Costo: 12 euro, età dagli 8 anni in su

ore 15
UNA MINIATURA DI GIARDINO, a cura di lablab
Realizza il tuo unico ed originale microgiardino scegliendo secondo il tuo gusto diverse piccole piante e trapiantandole in un vaso quadrato in fibre vegetali.
Costo 5 euro, età dai 5 ai 10 anni

Condividi

Comments are closed.