Un weekend che profuma di libri e castagne

0
Condividi

Un weekend pieno di eventi per tutti i gusti per bambini e famiglie. Ecco 5 appuntamenti da non perdere a Rimini e dintorni

1.

Con l’arrivo dell’autunno riprendono le aperture domenicali della biblioteca Baldini a Santarcangelo: ogni terza domenica del mese, dalle 9.30 alle 12. Domeniche in cui la Baldini eroga i suoi servizi normali a favore dell’utenza (prestiti libri o dvd, lettura quotidiani, navigazione Internet, accesso alle sale studio, ecc.) ma, come da tradizione, vi è sempre anche un appuntamento con i più piccoli ascoltatori. Si inizia domenica 21 ottobre, alle 10, alla Sala Mondo dei Piccoli con “La domenica dei Nonni”: letture a cura dei volontari di Reciproci Racconti adatte a bambini dai 4 anni, a seguire laboratorio creativo in compagnia dei nonni a cura delle operatrici della cooperativa New Horizon.

L’ingresso é gratuito. INFO: 366 6797354, biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

2.

Domenica 20 ottobre, alle 16, prosegue il ciclo di laboratori organizzati dal Museo del Territorio a Riccione dal titolo “Domeniche al museo per famiglie”. Questa volta il tema del laboratorio è “Un sorso di Medioevo. Plasmiamo l’argilla per creare un boccale malatestiano”: i bambini possono realizzare un boccale decorato con simboli malatestiani.

L’ingresso é gratuito. Prenotazione obbligatoria: 0541 600113, museo@comune.riccione.rn.it

3.

Tornano in biblioteca a Misano le mattinate domenicali per le famiglie! E visto che tra un po’ è Halloween, perché non iniziare con delle belle storie di paura…che però ci faranno morire dalle risate!! Ebbene sì, perché nei racconti delle bravissime Pupazze ci sono mostri e animali orrendi che dovranno vedersela con una bambina furba e coraggiosa, che saprà difendersi e non solo…

Domenica 20 ottobre, alle 10.30, é in programma “Storie mostruose“, narrate da Elena e Francesca con vecchi vestiti e oggetti, per divertirci con le rime e la fantasia, per bambini dai 3 ai 9 anni.

L’ingresso é libero. INFO: 0541618484, biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it

4.

Domenica 20 ottobre tutto il giorno é in programma la Fiera delle Castagne a Talamello. Un appuntamento che anno dopo anno attira un grandissimo numero di visitatori e punta principalmente alla valorizzazione del pregiato frutto del sottobosco, da tempo inserito nell’elenco dei prodotti tipici tradizionali nazionali.

Si tratta di un vero e proprio frutto di nicchia, caratterizzato da una produzione piuttosto limitata. La presenza di castagneti secolari attesta in questo territorio la coltivazione fin da epoca remota, infatti sembra che l’introduzione di tale coltura si faccia risalire alla presenza di ordini monastici in età medievale.

Oltre a stand gastronomici, artigianato e hobbistica, intrattenimento con spettacoli e musica itinerante allieteranno piccoli e adulti.

5.

Domenica 20 ottobre nuovo appuntamento con la Fiera del Tartufo Bianco a Sant’Agata Feltria, in cui il paese si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione.

La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l’integrità del nostro ambiente.

Domenica 20 ottobre é in programma la premiazione del miglior tartufo presente in fiera, poi artigiani in lavoro e spettacoli itineranti. La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.