Un fine settimana da… spellarsi le mani

0
Condividi

Un weekend per tutti i gusti per bambini e famiglie: picnic, festa, artisti in piazza, rievocazione storica e… Abbiamo scelto per voi 5 eventi da non perdere a Rimini e dintorni.

1.

Circa 400 repliche ad edizione, con debutti nazionali e internazionali che attirano migliaia di spettatori da tutta Europa… Fino a domenica 17 giugno (dalle 15 ogni giorno) a Pennabilli torna il Festival Artisti in Piazza giunto alla sua 22esima edizione.

Per i dettagli clicca qui

2.

Apre Arcipelago Ragazzi Estate 2018 la nuova edizione di “Arancionè la notte al Castello dei Bambini” di Coriano, la rassegna dedicata alla letteratura per ragazzi in collaborazione con il prestigioso Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia. Tornano le serate per tutta la famiglia al Castello Malatestiano corianese con il pic-nic sull’erba e Street Food a Km Zero by La Cantinetta della CorTe, laboratori creativi con pitture estemporanee, disegni a tema, creazione di oggetti, animazioni, trucchi tematici – attività coordinate da Laboratori Extrascolastici Pinocchio, La Bottega delle Idee, Irina Dainelli e Ines Cavuoti –  la libreria mobile Viale dei Ciliegi 17 e la partecipazione di Avis Comunale Coriano.

All’imbrunire scocca l’ora delle favole con i racconti che diventano narrazioni nell’interpretazione degli attori della Compagnia Fratelli di Taglia, musicate dal vivo da Massimo Modula e Giacomo Depaoli mentre le illustrazioni escono dalle pagine per diventare avvolgenti scenografie proiettate in diretta sulle mura della fortezza. Si comincia sabato 16 giugno, dalle 20, con “Lupi, orsi tassi e altri animali”.

Ingresso incluso cestino pic-nic: 12 euro adulti, 10 euro bambini (su prenotazione). Ingresso solo spettacolo e animazione: 5 euro. Info e prenotazioni: 329 9461660.

L’estate é uno spettacolo sull’Arcipelago dei Ragazzi

3.

Eventi, attività, servizi a misura di famiglia, presentati nell’innovativa forma e nel linguaggio del cosplay, che per la prima volta a livello nazionale diventa… family. Ecco Cattolikids, il nuovo evento promosso dal Comune di Cattolica – Assessorato al Turismo, in programma fino a domenica 17 giugno nella cornice di Piazza I Maggio.

Sabato 16 giugno, dalle 19, Cartoon Night: la Flotta di Vega live con le sigle più famose dei cartoni animati e angoli make-up &hairstyle per trasformarsi nei personaggi del mondo dei cartoni animati e del comics. Una giuria cosplay premierà i travestimenti family più originali e caratteristici.

Domenica 17 giugno, arrivano le Tea Sisters, più che amiche, sorelle! Dalle 18.30 le cinque topoline nate dalle storie raccontate da Tea Stilton sono pronte a dare vita a un village a tema con tante attività creative, laboratori di pasticceria, area lettura e area make-up. Dalle 21.30, un mistero da risolvere, perché “Niente è come sembra” e il pubblico dovrà cimentarsi nella soluzione di un enigma insieme alle Tea Sisters.

L’ingresso è gratuito.

Cattolikids dal 14 giugno: divertirsi in costume, non solo in spiaggia

4.

Dame e cavalieri colorano il Castello malatestiano di Gatteo sabato 16 giugno grazie a Castrum Gatthei, il secondo appuntamento della “Festa della storia” organizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Gatteo d Compagnia San Michele.

Dalle 17 accampamenti e mercato medievale accoglieranno i visitatori, chiamati a raccolta per il “Corteo nobile” in partenza dalle 18 in piazza Vesi: il signore di Gatteo accoglierà Malatesta Primo podestà di Rimini come pretendente alla mano della figlia. Per rendere onore alla richiesta in piazza si esibiranno sbandieratori, musici e danzatrici, fino al maestoso corteo degli armati che, dalle 19.30, vedrà sfilare i grandi cavalieri, impegnati nel torneo di scherma e di tiro con l’arco e nei giochi medievali.

Alle 21.30 è tempo di banchetto alla Corte del Castello, con falconeria, danze, musica medievale, mangiafuoco, duelli di scherma e sbandieratori, ma senza mai abbassare la guardia: alle 23.15, infatti, l’assedio al Castello impegnerà tutti in una battaglia senza esclusione di colpi.

Per tutto il pomeriggio, inoltre, scuola gratuita di tiro con l’arco e scherma, mostra di antichi mestieri e stand gastronomico. Per incentivare ulteriormente gli scambi tra costa e entroterra l’Amministrazione comunale offre un servizio di navetta gratuita per i turisti in riviera che sabato vogliano partecipare all’evento.

5.

Torna anche quest’anno a salutare l’inizio della buona stagione la magia degli “Ori di  Sogliano” a Sogliano al Rubicone.

Sabato 16 giugno, dalle ore 18 tantissimi eventi contribuiranno a rendere indimenticabili queste serate di festa all’insegna della cordialità e dell’ospitalitá che si respira in ogni angolo dell’antico borgo. Le piazze e le vie del centro storico si animano con giocolieri, artisti di strada, concerti e nuovi allestimenti che coinvolgono e accompagnano i visitatori.
Il “piccolo grandemente amato paese di Romagna” rimane così sospeso in un’atmosfera magica, tra panorami, suoni, profumi e sapori. SI possono degustare i prodotti della gastronomia locale, ammirare gli emozionanti spettacoli e condividere l’innata ospitalità della gente dell’Alto Rubicone.
Per il programma completo clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.