Sulle ali della fantasia

0
Condividi

Gli aquiloni invadono il cielo sopra Rimini, arriva l’evento piú atteso della primavera. E il weekend porta la ‘Festa della Segavecchia’ e spettacoli. E cos’altro succede nel fine settimana? Ecco 5 eventi da non perdere

1.

Scocca l’ora della XXXV Aquilonata sul Mare, organizzata dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario. Sabato 14 e domenica 15 aprile il cielo sulla spiaggia di Rimini (antistante Lungomare Tintori, dal bagno 18 al bagno 20) dalle 10 alle 18.30 sarà ‘invaso’ da centinaia di aquiloni di tutte le forme e colori.

Due piacevolissime giornate, durante le quali si potranno vedere volare aquiloni di tutte le forme e dimensioni e, non ultimo, farli costruire ai bambini durante i laboratori tematici a disposizione. Poi lancio di caramelle da speciali aquiloni, e tanti regali che coinvolgeranno i bimbi presenti.

Per i dettagli clicca qui

2.

Giunto alla sua 33esima edizione, sabato 14 e domenica 15 aprile ritorna l’appuntamento con la “Festa della Segavecchia” a Misano Adriatico: una delle feste più antiche della Romagna, è anche una delle più importanti e significative.

La festa si tiene nelle vie centrali di Misano Adriatico, con carri allegorici, balli, musiche e spettacoli. Ma non solo: saranno presenti anche stand gastronomici e bancarelle che proporranno le specialità tipiche romagnole, e un mercatino dell’artigianato. Per tutti i bimbi ci sarà anche un piccolo Luna Park.

Alle ore 21 di domenica é in programma il faló, dove verrà bruciata la ‘Vecchia’, a seguire fuochi d’artificio sul mare.

Per i dettagli clicca qui

3.

La rassegna “Il Mulino dei Piccoli“, domeniche a teatro per bambini e famiglie al Mulino Di Amleto Teatro a Rimini (Via Del Castoro 7, Grotta Rossa) termina domenica 15 aprile, alle 16.30, con la compagnia A tutto tondo spettacoli che porta in scena le “Catafiabe” di Andrea Marchi, spettacolo liberamente ispirato alle novelle di James Thurber.

Cinque diverse storie, che hanno per protagonisti 5 diversi animali, raccontate attraverso l’uso dell’affabulazione, di pupazzi, della musica, rappresentate in 5 diverse ambientazioni grazie a una scenografia girevole in continuo mutamento dal grande impatto visivo. Arricchisce la scena, tenuta da un solo attore, la presenza di un fonico/attore che interviene nella narrazione, e l’uso del basso elettrico e delle percussioni (fra cui l’hang drum) in combinazione con la loop station, per creare ambientazioni musicali evocative e originali.

Dopo lo spettacolo merenda per tutti offerta in collaborazione con Bottega Poco di Buono e Romagna Banca.

Biglietti: ridotti fino ai 12 anni 5 euro, interi 7 euro. Info e prenotazioni: 0541 752056, info@mulinodiamletoteatro.com (La prenotazione è consigliata. Posti limitati a 100).

4.

Un altro fine settimana ricco di appuntamenti è in arrivo a Riccione: il weekend sarà il palcoscenico della prima edizione di una nuova manifestazione, Viale Gramsci in fiore, una due giorni (dalle ore 10 alle 22 sabato 14 e fino alle 20 domenica 15 aprile) dedicata a piante, fiori e tutto ciò che è giardinaggio. La mostra mercato, a ingresso libero, vedrà protagonisti circa 50 espositori tra essenze, sementi, bulbi, attrezzature per il giardino, accessori e arredi, oltre a prodotti erboristici, biologici e di artigianato. In tutte e due le giornate, dalle 16 alle 18, i bambini potranno partecipare al laboratorio di ceramica e realizzare un vasetto con le proprie mani.

Domenica 15 aprile è in programma anche la Strariccione, la manifestazione podistica per gli appassionati della corsa su strada organizzata dall’associazione Riccione Podismo, prevede camminate non competitive libere a tutti di 12, 6 e 2 km su circuito cittadino.

5.

Domenica 15 aprile, alle 10, alla Biblioteca Baldini di Santarcangelo proseguono gli appuntamenti di ‘ArricchiAMOci in BIBLIOTECA – di domenica mattina alla Baldini’. Questa volta, in occasione della festa del libro, é in programma la ‘Maratona di lettura in Biblioteca!’, per bambini dai 4 anni. Tante storie da trovare ed ascoltare ci aspettano nelle stanze della biblioteca… ma solo per bimbi dalle orecchie curiose! L’ingresso é gratuito.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

 

Condividi

Comments are closed.