La primavera ritorna a Rimini con Giardini d’Autore

0
Condividi

Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino, un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni: il 16, 17 e 18 marzo al Parco Federico Fellini a Rimini Giardini d’Autore apre la stagione delle mostre di giardinaggio in Italia presentando al pubblico i migliori vivaisti italiani con collezioni botaniche uniche.

Giunto alla sua diciannovesima edizione, Giardini d’Autore vuole confermare sempre di più la sua identità: da una parte la passione per il giardino e alle sue capacità di trasmettere emozioni e bellezza, dall’altra un autentico omaggio alla natura attraverso una concezione evoluta di giardino, offrendo al visitatore un percorso di esperienze tra giardinaggio, botanica, paesaggio, arte e design.

I vivaisti sono e restano i grandi protagonisti della manifestazione: solo a Giardini d’Autore sarà possibile infatti trovare piante aromatiche e per l’orto in varietà curiose ed insolite, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali.

Giardini d’Autore non è però solo un grande vivaio, ma anche un appuntamento sempre più di richiamo per designer, architetti, paesaggisti e artigiani: l’obiettivo è offrire al pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi soprattutto in questo 2018 dove per la prima volta in Italia è stato introdotto il Bonus Verde per la cura di giardini e terrazzi.

Tra esposizioni e progetti sul territorio Giardini d’Autore diventa allora scenario di incontri, dibattiti e momenti di approfondimento sul tema del verde e del giardino. Il programma della manifestazione, sempre più ricco di laboratori creativi per adulti e bambini, corsi di giardinaggio, visite guidate, presentazioni di libri e conferenze, trasforma Giardini d’Autore in una vera e propria officina verde a cielo aperto.

Confermato anche per l’edizione primaverile il Concorso Giardini d’Autore “riminingreen” per la realizzazione di giardini urbani. La gara ha come obiettivo la presentazione di idee e spunti per la realizzazione di spazi verdi nelle aree urbane, e si rivolge a giovani designer, artisti, paesaggisti, architetti e giardinieri che avranno il compito di reinterpretare in chiave creativa e sostenibile giardini e terrazzi. Il bando di concorso e il regolamento disponibili sul sito di riferimento.

Imperdibili infine gli appuntamenti del circuito #offgiardinidautore con eventi, serate, mostre ed allestimenti temporanei che si svolgono in luoghi insoliti della città di Rimini: gallerie d’arte, teatri, locali, spazi urbani e location inedite che per due giorni parlano di verde, di design e di natura con appuntamenti tutti da vivere in un weekend dedicato al giardino.

Per il programma completo clicca qui

Ingresso giornaliero: 4 euro; abbonamento weekend: 8 euro. Gratuito under 16
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore

Orari: venerdì 16 marzo dalle 11 alle 19, sabato 17 e domenica 18 marzo con orario continuato dalle 9 alle 19

Condividi

Comments are closed.