La ricchezza del Delta del Po anche a misura di bambini

0
Condividi

Birdwatching e turismo naturalistico, tradizioni e cultura, didattica ambientale… Ecco Primavera Slow nel Parco del Delta del Po, 14 settimane (dal 17 marzo al 24 giugno) di eventi durante i quali i visitatori possono scoprire ogni sfaccettatura del Parco, riconosciuto dal 2015 come Riserva di Biosfera ed inserito nel programma MaB (Man and Biosphere) UNESCO

Nel suggestivo scenario di Comacchio e del Parco del Delta del Po sono in programma tante iniziative tutte all’insegna del birdwatching e del turismo slow. Escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e itinerari dedicati all’enogastronomia, lezioni di birdwatching e fotografia, laboratori didattici pensati per i più piccoli e molto altro ancora.

Sono eventi dedicati alla riscoperta del turismo lento in natura, al buon vivere all’aria aperta e alla conoscenza del territorio del Delta, famoso per offrire paesaggi incomparabili ed una ricca fauna, composta anche da specie di uccelli piuttosto rare.

Tra gli eventi speciali della manifestazione ci saranno Pasqua Slow (dal 30 marzo al 2 aprile) e l’evento clou, la IX Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio a Comacchio.

Cinque proposte a marzo

Gli eventi di Primavera Slow sono tanti, allora per darvi un assaggio, ecco 5 appuntamenti a marzo per mostrarvi la scelta ampia del calendario.

1.

17 e 18 marzoFesta di riapertura di Casa delle Farfalle: due giorni di spettacoli e divertimento per inaugurare alla grande la nuova stagione di Casa delle Farfalle.

2.

Divertimento assicurato per tutti i bambini al Museo NaTura di Sant’Alberto, dove dal 17 marzo un piccolo kit da esploratore (“In viaggio con Zoe e Teo”) permetterà ai visitatori di arricchire la visita al Museo con osservazioni allo stereoscopio, analisi, ricerche e giochi, ampliando il percorso di visita e rendendolo ancora più coinvolgente e divertente.

3.

18 e 25 marzoalle 11.00 visita guidata alla fattoria didattica: appuntamento esclusivo per vedere da vicino e conoscere le curiosità sugli animali della fattoria al Parco Naturale di Cervia.

4.

La finestra dei fenicotteri… Dal 24 marzo ogni sabato e pre festivi alle 15.30 incontro con la guida e partenza in minibus per raggiungere uno dei luoghi più esclusivi del Parco, le Valli di Comacchio ed in particolare la salina, dove nidificano i fenicotteri.

5.

Il percorso dell’acqua… Domenica 25 marzo, alle 15, apertura pomeridiana straordinaria del Museo della Bonifica con visita guidata gratuita in occasione della giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo 2018).

Per il calendario completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.