Storia antica, favole e… Natale

0
Condividi

Siamo arrivati al Ponte dell’8 dicembre: quest’anno è un weekend di 3 giorni che si pone come ottima occasione per concedersi una piccola vacanza e un assaggio del clima natalizio. A Rimini e dintorni sono numerosi gli eventi a tema che iniziano proprio in questo fine settimana che da sempre sancisce l’inizio delle festività che si protraggono fino all’Epifania. Abbiamo scelto 5 idee a misura di famiglia 

1.

Incontrate BABBO NATALE e consegnate le letterine direttamente a questo speciale personaggio. La zona di Rimini e dintorni è… piena di Babbi Natale…

Solo per citarne alcuni… A Riccione potete incontrarlo al Riccione Ice Carpet, a Bellaria vi aspetta nella Casa di Babbo Natale e Villaggio degli Elfi, a San Giovanni in Marignano nel villaggio degli Elfi di Natale, dove é la casa di Babbo Natale, a Sant’Agata Feltria insieme con il suo segretario.

A Morciano venerdì 8 dicembre e domenica 10 dicembre, dalle 15 alle 19 in Via Colombari arriva un mondo di dolcezza e di magia. In una tematizzazione che richiama la Fabbrica di Cioccolato, tanti laboratori e attività per i più piccoli, ad ingresso gratuito. Dalle 15 alle 19 si puó incontrare Babbo Natale, partecipare al laboratorio di decorazione dolcetti, poi ancora Elfo Dance, dolci decorazioni, Trucco da Ginger Bread e foto a tema, acconciature.

2.

Si avvicinano le festività natalizie e con il freddo è ormai una tradizione che arrivino anche le PISTE DI GHIACCIO, dove i più ‘coraggiosi’ possono cimentarsi sui pattini, cosa non sempre facile… La scelta é ampia: a Rimini, Riccione, Cattolica, Morciano, San Marino, Savignano, Forlí, Milano Marittima, Pesaro…

3.

Insieme alle Feste non possono mancare i PRESEPI, le raffigurazioni natalizie che da sempre accompagnano le festività: natività nell’acqua o sulle barche, esili manufatti in sabbia o sale, piccoli capolavori animati meccanicamente, presepi multietnici… Tanti vengono svelati l’8 dicembre a Rimini e dintorni, nel giorno dell’Immacolata Concezione.

Non dovete perdete il Presepe di Pane al Mulino Sapignoli a Poggio Torriana: venerdì 8 dicembre torna il tradizionale appuntamento con il Presepe realizzato dai bambini delle scuole primarie della cittá coadiuvati da Antonella Flenghi, ideatrice, progettatrice e curatrice di “Oasi di Speranza”;  il suggestivo Presepe di pane quest’anno simboleggia la natività quale “salvagente” nel mare agitato del vivere quotidiano.

Il presepe vieneà inaugurato venerdì 8 dicembre, con un doppio appuntamento dedicato a tutta la famiglia: alle 15 verrà proiettato il film animazione per ragazzi “Il Piccolo Principe” al Centro Sociale e, a seguire, alle 16.30 una fiaccolata accompagnata dalle note dello zampognaro condurrà fino al Mulino per l’inaugurazione del presepe e per un piccolo momento di ristoro con vin brulè e cioccolata calda offerti dagli Amici del Mulino Sapignoli.

4.

Vari appuntamenti anche nei TEATRI

Domenica 10 dicembre, alle ore 16,30, prosegue a CorTe Coriano Teatro la rassegna teatrale per le famiglie Favole a CorTe. In scena “Il tenace soldatino di stagno” di Fontemaggiore – Teatro Stabile di Innovazione da Perugia.

È una notte speciale. Nel suo laboratorio il Babbo più famoso di tutti sta iniziando il suo viaggio intorno al mondo per consegnare i doni. Tutto deve essere pronto e al suo posto.Tutto, tutto, tutto? Non proprio tutto… Quest’anno tre giocattoli, per una strana sorte, vengono lasciati a casa. Un soldatino perché mancava lo stagno per fargli una gamba, una ballerina troppo perfetta consegnata in ritardo, un troll invidioso caduto dal sacco. Anche loro, però, avranno la loro storia… E sarà una storia di amore, di invidia e di tenacia…

Ingresso: ragazzi fino a 14 anni 5 euro, adulti 7 euro. Info e prenotazioni: CorTe tel 329/9461660  0541/658667, corianoteatro@gmail.com

La rassegna il Granaio dei Sogni a San Giovanni in Marignano riapre i battenti al Teatro “Massari”. Sabato 9 dicembre parte con “L’Elefante Scureggione” di e con Livio Valenti alle ore 16, a fine spettacolo una novitá per i più golosi: merenda per tutti con l’associazione “La Casa Matta”! Ingresso 5 euro.

Info e prenotazioni: 335 1980510.

5.

Laboratori, caccia al tesoro, giochi, visite guidate… Dal mattino di venerdì 8 fino alla sera di sabato 9 dicembre si animano gli spazi del Museo della Cittá a Rimini per ospitare il PICCOLO MONDO ANTICO FESTIVAL. L’invito è rivolto a bambini e ragazzi dai 3 anni che diventano protagonisti ripercorrendo le epoche storiche dalla preistoria al rinascimento, attraverso laboratori, visite guidate e cacce al tesoro. Particolare attenzione viene dedicata al mondo romano, in occasione del decennale dall’apertura della Domus, e a Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Per i dettagli clicca qui

Per il calendario completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.