Primo Maggio, la top 10 di eventi a Rimini e dintorni

0
Condividi

Arriva un altro ‘ponte’ di primavera, allora é tempo di pensare al modo migliore per passarlo in famiglia. Le opportunità per trascorrere il weekend di festa all’insegna del divertimento, della cultura o del buon cibo non mancano: ecco dieci proposte su cosa fare insieme ai vostri bambini

Molte famiglie, per tradizione, scelgono la Riviera Romagnola per i ‘ponti’ di primavera, con l’obiettivo di trascorrere alcune giornate in serenità con i propri bambini. Arriva il ponte del 1° maggio, ecco 10 super idee per passare il ‘lungo weekend’ nel territorio di Rimini e dintorni insieme ai vostri piccoli.

1.

Domenica 30 aprile e lunedí maggio arriva la terza edizione di “Piacere SpiaggiaRimini… e tu?” l’evento che apre in anteprima la stagione estiva 2017 a Rimini:  2 giorni no-stop di musica, gusto, tendenze e spettacoli con tutta l’energia di Rimini, divertimento per giovani e meno giovani.  Non mancheranno iniziative di showcooking e gli stand con le eccellenze enogastronomiche locali, degustazioni di vini doc e birre artigianali prodotte dai microbirrifici del riminese. Lunedì 1° maggio dalle ore 16, concerto live a cura di Risuona Rimini.

Per il programma completo clicca qui

rimini_spiaggia_2017

2.

Sulla Costa Adriatica dal 28 aprile al 1° maggio sarà ad accogliervi una variopinta “Cattolica in Fiore”, la 45esima mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali. Viali, piazze e strade del centro si trasformano in splendidi giardini fioriti grazie agli oltre 150 stand presenti. Le varietà proposte spaziano dalle specie florovivaistiche più comuni e consuete per il territorio italiano, alle specie più rare ed insolite di piante e fiori. Gli eventi collaterali regalano un flusso continuo di mostre, concerti, gare e fuochi d’artificio d’autore, all’insegna di un intero weekend da vivere all’aria aperta.

cattolica_fiore_2017

3.

Un weekend nel segno del Medioevo… All’Area Verde Casa Macanno a Rimini sabato 29 e domenica 30 aprile la Compagnia Mons Jovis di Santarcangelo vi porterà indietro nel tempo, quando i cavalieri coraggiosi combattevano con le spade per onorare dame e principesse. I segreti del tiro con l’arco saranno rivelati e una musica suggestiva ci inviterà a ballare… E per saziare l’appetito di madame e messeri i mastri cuochi prepareranno succulente piadine.

Per il programma completo clicca qui

compagnia_mons_jovis

4.

I personaggi del grande cinema nei giochi di ruolo in costume. Sfilate, live show, photo contest, workshop e talent saranno i protagonisti di tutto il weekend.

Energia, fantasia e divertimento il 29 e 30 aprile (dalle ore 15 alle 22). Il Cosplay Festival arriva a Riccione, portando con sè i personaggi più conosciuti e amati dal pubblico, riconoscibili non solo dai costumi che li hanno resi famosi, ma anche dai modi di agire e dal ruolo che ogni cosplayer interpreta.

riccione_cosplay_2017_2

Potrete vedere girare per le vie del centro di Riccione il titanico Thanos direttamente dal mondo Marvel Avengers, duellare con il robot K-2SO dall’universo di Star Wars.

Domenica pomeriggio l’appuntamento con la Gara Cosplay sul palco: tantissimi Cosplayers sfileranno, si esibiranno e si sfideranno per divertire il pubblico e per aggiudicarsi i fantastici premi che saranno consegnati da una giuria composta di figure di spicco nel panorama Cosplay Italiano.

5.

Il miglior cioccolato artigianale proveniente da tutta la penisola torna ad essere protagonista dell’edizione promaverile di Choco-Note a San Marino, l’evento nato dalla sinergia con Chocomoments.

Dal 28 aprile al 1° maggio Piazza della Libertà e il Cantone panoramico ospiteranno le tante attrazioni della Fabbrica del Cioccolato e la grande mostra mercato del cioccolato con stand sempre aperti – venerdì dalle 15.30 alle 20, sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 20 – dove sarà possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare. Tra le attrazioni della festa c’è la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational. Qui tutti i giorni sono previsti cooking show con i maestri cioccolatieri.

eurochocolate_perugia_2_bimbiarimini

Grande attesa per il grande show in programma sabato alle 18 durante il quale si potrà asistere alla realizzazione in diretta da parte di una squadra di maestri cioccolatieri di una tavoletta lunga 10 metri che poi sarà offerta in degustazione gratuita a tutti i presenti. Per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby, aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30, nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Domenica, infine, dalle 10 alle 12 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

6.

Dal 30 aprile al 3 maggio torna la tradizionale Festa di Santa Croce al Borgo San Rocco a Savignano sul Rubicone.

La festa nel tempo ha assunto dimensioni variegate, coinvolgendo nell’organizzazione giovani e adulti del Borgo San Rocco e di altri quartieri, così come nell’animazione sono divenuti protagonisti atleti della podistica, pittori, artisti di strada, volontari, gruppi parrocchiali, istituti religiosi, bambini al fine di rivolgersi ad un pubblico diversificato dalle famiglie, ai ragazzi, ai piccoli. L’ingresso é gratuito.

savignano_festa_santa_croce_2017

7.

montefiore_conca_eventiDomenica 30 aprile, alle 16, il Castello di Montefiore Conca – Rocca Malatestiana ospita il progetto a cura di Le Baobab: Fabulas in Musica – narrazione musicata, laboratorio esperienziale, esposizione e merenda….tutto ispirato a Bob, un uovo a cui sono spuntate solo le ali e le zampette.

Lui vorrebbe uscire dal guscio, ma ha troppa paura… finché un giorno arriva una misteriosa messaggera, Lucciola, che stravolge la sua vita; facendo luce sulla strada che porta al Centro della Terra, dove un grande male sta uccidendo il pianeta sul quale vivono. Il nostro piccolo eroe si troverà ad affrontare molte sfide giungendo alla fine a superare le proprie paure e arrivare allo scoperchiamento delle cose “oltre il velo” dell’apparenza.

Prenotazione consigliata. Costo 5 euro a persona.

Info e prenotazioni: 0541 980179, 334 2701232, castello.montefiore@dominocoop.it

8.

Domenica 30 aprile, alle 16.30, parte la nuova iniziativa a Bellaria: GiocaMuseo – Il Museo a misura di bambino.

Un tour dedicato alla famiglia, una passeggiata culturale che parte dal Museo delle Conchiglie della Torre Saracena, attraversa il portocanale e giunge al Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina.

bellaria_giocamuseo_2017

La visita al museo diventa un’esperienza nella quale suoni, profumi, colori e azione creano un’occasione culturalmente imperdibile. Il museo è lo spazio per scoprire attraverso il gioco e per divertirsi imparando.

Età consigliata da 5 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria, minimo 10-massimo 20 bambini.

Costo: 5 euro per bambino.

Info e prenotazioni: IAT – Informazioni e Accoglienza Turistica 0541 343808. Fondazione Verdeblu 0541 346808, Laura Moretti 339 5420211

A cura di Laura Moretti

9.

Dal 29 aprile al 1° maggio (dalle ore 10 alle 22) in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico si terrà “Pane, Vino e Fantasia”, mercatino enogastronomico ed artigianale.

Dalle ore 15 stand del pane e dei prodotti da forno, laboratori e show cooking, assaggi di vino, spettacoli di musica e danza.

10.

Chi ancora non ha visto il Festival Internazionale dell’Aquilone sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, oppure il Festival delle mongolfiere a Forlí, fino a lunedí  1° maggio ha l’opportunitá per farlo.

Per i dettagli clicca qui:

festival_mongolfiere_forli_2017_3

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.