Romagna invasa dal… cioccolato

0
Condividi

Buone notizie per i piú golosi: a novembre le città (in Romagna ma non solo) si trasformano in una pasticceria a cielo aperto, con incontri, laboratori per piccoli e grandi, dimostrazioni e degustazioni: da CioccoRimini a ‘Chocomoments Riccione’, da Art & Ciocc di Ravenna al Cioccoshow di Bologna.

1.

Arriva la prima edizione di “Chocomoments Riccione“: una festa tutta dedicata al cioccolato artigianale: dal 16 al 18 novembre (dalle ore 10 alle ore 20), i Giardini dell’Alba, in Viale Dante si trasformano in un laboratorio, dove protagonisti indiscussi saranno il cioccolato e la lavorazione artigianale, grazie alla partecipazione dei maestri del cioccolato che presenteranno le loro specialità.

Tra le iniziative di questo evento goloso, non potevano mancare le attività che meglio esaltano il prodotto artigianale: all’interno della Fabbrica del Cioccolato, si potranno vedere in diretta tutte le fasi di lavorazione, grazie al percorso di conoscenza Choco Word Educational. Sono previste, inoltre, lezioni per adulti e laboratori per bambini, attività di cooking show, sculture di cioccolato e naturalmente tanti stand con ricchi e fantasiosi assortimenti. E dulcis in fundo, la tavoletta di cioccolato da guinness, lunga 10 metri.

2.

Edizione 2018 per CioccoRimini, goloso appuntamento atteso da tutti gli appassionati del cioccolato che quest’anno si tiene a dal 23 al 25 novembre (dalle 10 alle 20), una novità rispetto alle edizioni precedenti. Cambia il mese ma non la formula: un intero fine settimana tutto dedicato al vero cioccolato artigianale di qualità.

Per 3 giorni il centro storico di Rimini ospiterà una grande mostra mercato, occasione per gustare e acquistare tanta cioccolata, proposta in tantissime varianti: dalle tavolette alle praline, dai cioccolatini alle creme spalmabili, e molto altro ancora. CioccoRimini è anche l’occasione per scoprire il punto di incontro tra arte e dolcezza: non mancheranno infatti le creazioni di artisti del cioccolato, vere e proprie opere d’arte da gustare.

3.

Art & Ciocc è il grande evento itinerante dedicato al cioccolato artigianale di qualità, tour che si fermerà anche a Ravenna a novembre.

Piazza del Popolo ospiterà dall’8 all’11 novembre (dalle 9 alle 22) i cioccolatai di Art & Ciocc, i quali delizieranno i palati dei golosi in un fine settimana tutto da scoprire. Cremini, tavolette, cioccolatini, croccanti golosi, laboratori e golose degustazioni… Ogni maestro cioccolatiere proporrà le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato con una particolare attenzione anche alle diverse esigenze e scelte alimentari.

Non mancheranno i grandi classici come le prelibate praline di oltre 42 gusti, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili, le infinite combinazioni di tartufi, i particolarissimi cioccolatini alla birra, ma anche le specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

4.

Tre giorni golosissimi quelli che vanno dal 15 al 18 novembre: a Bologna torna l’appuntamento con la magia del cioccolato. Il Cioccoshow andrà in scena in Piazza XX Settembre con i tradizionali stand dedicati alle prelibatezze proposte dai maestri cioccolatai.

5.

Dal 9 all’11 novembre Urbino sarà di cioccolato. Lo straordinario centro storico della città accoglie festa del cioccolato artigianale animata da maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia con intento di deliziare il pubblico con raffinate creazioni: gustose praline, tavolette al latte, fondenti e nocciolati, creme spalmabili, fontane di cioccolato. Una esperienza lunga tre giorni durante la quale Urbino diverrà dolce e golosa.

La boutique del gusto, in Piazza della Repubblica e in Piazza San Francesco, aprirà venerdì 9 novembre alle ore 18 e resterà aperta fino a domenica 11 novembre alle ore 24,00.  Il programma comprende eventi, degustazioni, attività, interventi e approfondimenti: laboratorio per bambini dalle 15:30 alle 17:30, sabato 10 novembre, alle 18 “Tavoletta da Guinnes”, realizzazione di una tavoletta di oltre 10 m di lunghezza.

Condividi

Comments are closed.