Un novembre tutto da vivere

0
Condividi

Sagre, giochi, feste, Lego… Sono tanti gli appuntamenti in calendario che sanno rendere questo mese accattivante per le famiglie. Ecco dunque 5 proposte da non perdere, a Rimini e dintorni ma non solo!

1.

novembre_eventi_fiera_sanmartino_bimbiariminiArriva la Fiera di San Martino a Santarcangelo, da sabato 7 a mercoledì 11 novembre la più grande delle fiere d’autunno. La Fiera dedica diverse iniziative ai più piccoli. Si inizia martedì 3 novembre, al pomeriggio, con la Festa del Bambino al Luna Park.

Mercoledì 4 novembre, anniversario della firma che ha sancito la fine della Guerra per l’Italia, al Musas i bambini sono invitati al laboratorio “Firma la pace!”, per creare insieme un arcobaleno di pace. L’età consigliata è dai 4 ai 10 anni, per prenotare occorre telefonare al numero 0541 624703.

novembre_eventi_fiera_sanmartino_2_bimbiariminiDal 7 all’11 novembre, nel piazzale Francolini, vicino ai trattori, nuovi e vecchi, Riccardo Domeniconi mette in mostra il meglio dei suoi minitrattori radiocomandati: sembrano giocattoli ma sono veri gioielli di tecnica e creatività. Il 7 e l’8 novembre invece, davanti alla Pro Loco, la Fiera ospita un personaggio curioso, un napoletano verace, un animatore giocherellone. È Bruno Senese con A Puteca d’e Pazzielle, vale a dire la Bottega dei Giocattoli, con giochi di legno autoprodotti, per piccoli e grandi.

Lunedì 9, alle 16,15, infine, appuntamento per bambini e adulti in piazza Ganganelli: la Compagnia della Ghironda presenta lo spettacolo di burattini “Badàr e il bosco magico”: è la storia di una foresta incantata salvata dagli alberi e da una piccola scimmia. Avventuroso, romantico e molto ecologico.

2.

novembre_eventi_castello_balocchi_2_bimbiariminiSabato 14 e domenica 15 novembre, alla Rocca Malatestiana di Verucchio, scocca l’ora di ‘Nel Castello dei Balocchi’, il tema del progetto dell’anno 2015 é ‘Arriva l’inverno’. Un appuntamento dai contorni fiabeschi per la gioia di grandi e bambini: l’interno del castello allestito ad arte, dove i visitatori verranno accolti e guidati dai personaggi del mondo delle fiabe: collezioni in mostra, offerte speciali, laboratori per i bambini e attività ludiche.

INFO: info@nelcastellodeibalocchi.it

3.

novembre_eventi_talamello_bimbiariminiTorna a Talamello la ’, Fiera del Formaggio di Fossa’, la sagra di questa fantastico formaggio stagionato in fossa denominato L’Ambra di Talamello dal 12 al 15 novembre.

Una prelibatezza unica, definita dal poeta Tonino Guerra come l’ambra di Talamello, per via dello straordinario colore che assumono le arenarie alla riapertura delle fosse.

Le vie del paese saranno affollate da numerose bancarelle che proporranno l’acquisto del formaggio di fossa, e di tanti altri prodotti tipici della Valmarecchia, entroterra di Rimini.

Nel pomeriggio musiche, giochi e divertimenti per i più piccini.

INFO: Comune di Talamello, 0541 920036.

4.

cioccoshow_bologna_2_bimbiariminiCioccoshow a Bologna, dall’11 al 15 novembre aprirà i battenti la manifestazione golosa più attesa dell’Emilia-Romagna. La rassegna pronta a stupirvi con la bontà delle sue praline in cioccolato e la bellezza delle sue sculture. Cioccoshow festeggia 11 edizioni di grande successo trascorse in compagnia di grandi personaggi, di tanti produttori di cioccolato artigianale e con la partecipazione di oltre 2 milioni di visitatori, che hanno reso Cioccoshow la più importante manifestazione in Europa dedicata al cioccolato artigianale di alta qualità.

Tra i vari luoghi storici nel cuore della città ci saranno oltre 80 espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia che proporranno i loro prodotti sfiziosi e dal gusto unico, come cioccolata calda da bere, frutta candita ricoperta, pralineria, cioccolato speziato, tavolette, liquori al cioccolato e moltissime altre specialità che hanno come protagonista il cibo degli Dei, e poi laboratori del cioccolato ogni giorno.

5.

novembre_eventi_lego_rimini_bimbiariminiDal 28 novembre al 15 dicembre Rimini invasa sarà dai LEGO. Mattoncini Expo, la prima mostra evento LEGO a Rimini, tre weekend che vedranno come protagonisti i mattoncini Lego, con sculture, diorami e una particolare galleria fotografica. La location dell’evento sarà il foyer del Teatro Galli in Piazza Cavour.

Una mostra dedicata a grandi e piccini, durante la quale i bambini si divertiranno a costruire, dando sfogo a tutta la loro creatività (saranno organizzati dei workshop in stile Lego per costruire simpatici ed esclusivi oggetti), mentre i genitori e gli adulti potranno ammirare le creazioni in mattoncini di molti appassionati.

Artisti internazionali che realizzeranno opere a tema Lego per la prima volta in Italia, sculture di appassionati e un viaggio indietro nel tempo per rivivere la storia del mattoncino, con un’ampia area gioco per bambini e oltre 500 mq di esposizione!

Il biglietto costa 3,50 euro (bimbi gratis fino a 6 anni). C’è la possibilità di acquistare anche la tessera famiglia con 5 ingressi (di cui 1 in omaggio) a 14,00 euro.

Condividi

Comments are closed.