Un ricco calendario di eventi natalizi a Savignano

0
Condividi

Si apre l’otto dicembre, con l’accensione delle nuove luminarie anche nei quartieri cittadini, il ricco calendario di eventi natalizi a Savignano sul Rubicone

fiera_santalucia_savignano_bimbiariminiAppuntamento clou della lunga maratona che si apre l’8 dicembre, con alcune anteprime già dagli inizi del mese, per proseguire fino al 16 gennaio 2016 sarà la Fiera di Santa Lucia (#Fiera Santa Lucia Savignano) edizione 2015.

fiera_santalucia_savignano_2_bimbiariminiLa festa della santa patrona cittadina, il cui programma artistico è a cura dell’associazione Savignano Eventi, si concentrerà nelle giornate del 12 e del 13 dicembre riproponendo da un lato i filoni espositivi tradizionali quali il torrone, i dolciumi natalizi e le tipicità gastronomiche, le mostre, le attività per i bambini con gli artisti e l’animazione di strada, l’appuntamento con lo spettacolo comico al Cinema Teatro Moderno (12 dicembre) e le performance dal vivo dei Maestri Fabbri, da qualche anno attrazione principe della sagra savignanese insieme al lancio beneaugurale dei palloncini luminosi (13 dicembre). Dall’altra, la fiera aprirà il fronte ad un cambio di rotta che vedrà protagonista il progetto Dado a cura di SI Fest OFF, SI Fest After ed ECOnciò con la partecipazione dell’artista Lucia Zavaglia che, sull’onda della fortunata collaborazione nata in seno al SI Fest, promuovono un progetto culturale e artistico per la valorizzazione di Piazza Borghesi e dell’area di Borgo San Rocco. Mostre, installazioni, cultura, musica, design e street food saranno le facce diverse di un progetto itinerante che partendo dalle preziose risorse locali, contribuisce alla creazione di un ambiente fertile, alle relazioni e alla crescita artistica e culturale di tutto il suo intorno.

Mercatini natalizi & giochi di una volta

fiera_santalucia_savignano_3_bimbiariminiIl progetto Dado prenderà il via con un anteprima l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, proponendo i mercatini natalizi, creatori dell’ingegno, e produttori locali (dalle 15 alle 19). Sempre nel corso del pomeriggio la gara di torte con degustazione e premiazione finale, in collaborazione con le consulte di quartiere e tanto spazio ai giochi di una volta per famiglie e bambini a cura di Massibus (ore 15-17). Gran finale (ore 17.30) con la parata musicale dell’Immacolata by Max Stirner Lumpen e l’accensione delle luminarie.

Il Natale luminoso di Savignano sul Rubicone si realizzerà grazie alle nuove luminarie acquistate dall’Amministrazione Comunale e dal COCS anche per il quartieri cittadini che potranno così vedere allestiti a Natale i luoghi di aggregazione e culturali quali piazze, parchi e Museo del Compito.

Sempre nel pomeriggio dell’Immacolata prenderà il via la rassegna di teatro per ragazzi “Il gigante buono” a cura di Koinè Coop Onlus (www.coopkoine.it) che vedrà in scena Mirco Gennari e Città teatro in “Il verdissimo Grinch” (ore 16.30, Sala Allende) ed il mercatino solidale a cura di “Un cuore di casa” che sarà riproposto anche sabato 12 dicembre.

Il Natale per i bambini e le famiglie

fiera_santalucia_savignano_4_bimbiariminiIl calendario natalizio dedica tanto altro spazio ai bambini, a partire dal Centro educativo del sabato mattina che rappresenta una novità del 2015 e che per il periodo natalizio in particolare propone tre laboratori a tema: il 5 dicembre è prevista una lettura animata che avrà come protagonista Santa Lucia e il Natale. Le letture saranno effettuate dall’attrice Giulia Baldassari. Sabato 12 e 19 dicembre il laboratorio proseguirà con due giornate di creazioni natalizie a cura dell’animatrice Katia Fabbri. L’iniziativa si svolge a cura di Cooperativa Koiné e Cooperativa La Finestra (info e iscrizioni al numero 335 6286338).

Anche il Cinema Teatro Moderno, luogo fortemente identitario per la comunità, sarà un punto di riferimento per gli eventi dedicati ai ragazzi e alla famiglia. Il 13 dicembre si festeggerà la festa patronale con Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts, 92 minuti in 4K di puro divertimento (ore 15.30) mentre il 3 dicembre per la rassegna di teatro dialettale “Risate romagnole”, la compagnia forlivese Cumpagnì dla Zércia metterà in scena Ines, Ad, Ida e e’ su fradel, preceduti da brevi letture di poesie in dialetto.

fiera_santalucia_savignano_5_bimbiariminiImperdibile il presepe vivente dell’asilo Vittorio Emanuele II che si svolgerà in centro storico domenica 20 dicembre. Ai bambini e ai ragazzi della Comunità Merlara il merito dell’allestimento dell’Albero di Natale dal titolo “L’albero: il cuore delle genti” che sarà decorato con le bandiere delle nazioni in segno di unità e fratellanza e porterà il simbolo delle ciotole, a declinare il tema del cibo come momento di condivisione e fraternità, e dei cuori bianchi, cioè liberi e quindi capaci di scelte di bene.

Firmeranno il Natale dei bambini e delle famiglie anche le Consulte di Quartiere che organizzano il 19 dicembre la Festa di Natale al quartiere Capanni e il 24 dicembre al parco Nenni del quartiere Rio Salto e Castelvecchio l’arrivo di Babbo Natale, per tutti cioccolato caldo, vin brulé e panettone (ore 20.30).

La musica sposa il Natale

Altro filone presente nel ricco programma di intrattenimento sarà quello musicale. La rassegna “Aperitivi musicali. L’arte e la musica si incontrano” (27 dicembre e 17 gennaio, a cura di cooperativa Koiné) si propone di valorizzare i beni storico-artistici di pregio della città di Savignano sul Rubicone prevedendo la visita guidata di una chiesa della città di Savignano, un concerto degli insegnanti della Scuola di Musica Comunale e un aperitivo in un bar della città. Protagonisti di quest’anno saranno la Chiesa di Santa Maria di Castelvecchio con il Baretto e visita guidata allo storico presepe (27 dicembre) e la Chiesa di San Rocco il con il Mojito cafè (17 gennaio 2016). Gli aperitivi musicali prevedono una quota di partecipazione (info: 335 6286338, segreteria@coopkoine.it).

Ancora nel segno della musica, il Festival della solidarietà a cura dell’associazione “Un cuore di casa” in programma il 19 dicembre alle 20 presso la Sala Allende (info www.uncuoredicasa.it) mentre a ridosso della vigilia di Natale gli allievi della Scuola Comunale di Musica, coadiuvati dai professori, augureranno alla città un Buon Natale in note. Il coro di voci bianche e il coro adulti ci faranno entrare in una magica atmosfera esibendosi in brani dedicati al Natale. L’appuntamento è per mercoledì 23 dicembre, alle 18.00 nella Sala Allende (corso Vendemini, 18).

Il Capodanno in maschera

Sarà invece un momento di puro intrattenimento ad alto potenziale il Capodanno targato IFest che invita il 31 dicembre i savignanesi e non solo ad una grande festa in maschera con musica spettacoli e tanto altro per le vie del centro storico.

La Festa della Befana

Il primo appuntamento del 2016 sarà affidato a “Suoni in festa” a cura della cooperativa Koiné: il giorno 6 gennaio (ore 15.00 in piazza Borghesi) la festa dell’Epifania si svolgerà con la colonna sonora di un laboratorio ritmico-musicale guidato dal percussionista Michele La Paglia. Protagonisti saranno i partecipanti stessi che dovranno procurarsi un piccolo scatolone chiuso con nastro adesivo, dentro al quale dovrà essere stato inserito un dono da “scambiare” con un altro bambino, due bicchieri di plastica rigida e due bottigliette di acqua da 500 cl vuote. Con questi speciali strumenti e grazie all’abilità di Michele La Paglia, si darà vita ad un vero e proprio spettacolo dove ci si scambieranno ritmi, emozioni, suoni e … regali. In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà in Sala Allende (info 335 6286338).

Condividi

Comments are closed.