“San Leo Frozen”: mix vincente di storia, fantasia e creatività

0
Condividi

Un pomeriggio in compagnia della Regina dei Ghiacci, alla scoperta della Fortezza, con laboratori creativi insieme alla merenda. Ecco l’accattivante proposta per le famiglie con bambini in uno dei borghi piú belli d’Italia che con l’arrivo delle feste natalizie diventa ancora più affascinante. Ecco il nostro fotoreportage dell’evento

L’atmosfera carica di emozione e i colori caratteristici del “Natale a San Leo” si intrecceranno con la storia, l’arte e i tesori culturali racchiusi nella Fortezza Rinascimentale e nei Musei di San Leo. Le domeniche di dicembre sono dedicate alle famiglie con l’iniziativa “San Leo Frozen“. Quale magia aspetta i piccoli alla Fortezza? Lo abbiamo provato per voi, ecco il fotoreportage di Bimbiarimini.

Un pomeriggio speciale per scoprire San Leo, uno dei borghi piú belli d’Italia, che in questo periodo è reso ancora piú magico dalle luminarie natalizie. La prima visita guidata inizia alle 14.30, ma chi preferisce scoprire la città può andare prima e pranzare là. Ci sono tanti monumenti importanti, come il Duomo Cattedrale, la pieve di Santa Maria Assunta, il Palazzo Mediceo, il cinquecentesco Palazzo della Rovere, oppure la Torre Civica, solo per citarne alcuni.

Alla Fortezza si può salire a piedi con un sentiero tra gli alberi, per chi preferisce camminare, in circa 10 minuti, oppure da Piazza Dante parte una navetta (costa 1 euro), conveniente anche per chi ha bimbi piccoli e viene con passeggino.

Alla Fortezza la Regina dei Ghiacci attende all’ingresso i bambini, per poi guidarli tra i cortili e le sale, raccontando la storia di San Leo, ma anche la favola di “Frozen”, uno dei cartoni animati più amati dai bimbi.

I piccoli esplorano i torrioni, le celle della prigione – anche la cella dove fu rinchiuso Giuseppe Balsamo conte di Cagliostro denominata anche cella del pozzetto – e le varie sale insieme ai genitori, con qualche pausa, in cui sognano appunto ascoltando i brani della favola “Frozen”.

Dopo la visita guidata chi vuole esplorare ancora la Fortezza, è libero di farlo, per ammirando così le armi e varie sale dell’imponente struttura, da cui si gode anche una vista panoramica sull’intera vallata, mentre un torrione riscaldato accoglie i bambini per il laboratorio creativo, con in più anche una gradita merenda (pure con bevande calde) offerta a tutti i presenti. Nell’“Officina del Ghiaccio” i bimbi possono creare il calendario per il 2019, colori ghiacciati e poi sculture di ghiaccio, rispettivamente nelle domeniche 16, 23 e 30 dicembre (i laboratori sono aperti dalle ore 14 alle 17.30). E tra un lavoretto e l’altro possono gustare un te caldo, con pezzi di panettone e pandora, o patatine, mentre per i genitori c’è anche del vin brulé per meglio affrontare i rigori della stagione.

E dopo il laboratorio, mentre si scende verso il borgo di San Leo, l’atmosfera delle luci natalizie avvolge le famiglie.

Programma “San Leo Frozen”

Domenica 16 dicembre

– Fortezza, alle ore 14.30 e alle ore 16: La Regina dei ghiacci. Visita guidata in compagnia della Regina dei ghiacci.

– Fortezza, torrione, dalle 14 alle 17.30: Il calendario di neve. Laboratorio “Officina del Ghiaccio”.

Creazione di un calendario per l’anno 2019 con possibilità di personalizzarlo con una propria foto. Utilizzo di carta colorata, stelle argentate e brillantini.

Domenica 23 dicembre

– Fortezza, alle ore 14.30 e alle ore 16: La Regina dei ghiacci. Visita guidata in compagnia della Regina dei ghiacci.

– Fortezza, torrione, dalle 14 alle 17.30: Colori di ghiaccio. Laboratorio “Officina del Ghiaccio”.

Laboratorio creativo dedicato ai colori ghiacciati. Ogni colore viene congelato e usato per fare paesaggi invernali.

Domenica 30 dicembre

Fortezza, alle ore 14.30 e alle ore 16: La Regina dei ghiacci. Visita guidata in compagnia della Regina dei ghiacci.

Fortezza, torrione, dalle 14 alle 17.30: Sculture di ghiaccio. Laboratorio “Officina del Ghiaccio”.

Si potrà assistere alla realizzazione di una scultura di ghiaccio dedicata al castello di San Leo.

Ingresso: adulti 9 euro, bambini 6-14 anni 4 euro, fino a 5 anni gratis.

Biglietti gratuiti per ingresso alla Fortezza

In occasione di “San Leo Frozen”, la Società San Leo 2000 in collaborazione con Bimbiarimini.it propone una speciale offerta promozionale alle famiglie: per ciascun appuntamento in cartellone sono a disposizione 25 biglietti gratuiti per bambini da 6 a 14 anni, con priorità alle mail arrivate prima fino ad esaurimento dei biglietti disponibili per ciascun appuntamento, nel limite di 1 biglietto gratuito a nucleo famigliare.

Come fare per riuscire a ottenerli? Semplicissimo, basta inviare una mail a info@sanleo2000.it con la parola chiave “San Leo Frozen” e la data scelta (16 dicembre, 23 dicembre, 30 dicembre), entro le ore 24 del venerdì precedente la domenica prescelta (questa settimana dunque le 24 di venerdì 14 dicembre). Per evitare disguidi, le mail dovranno specificare nome e cognome almeno di un adulto accompagnatore del minore e un recapito telefonico personale.

Condividi

Comments are closed.