“Sentieri tra i libri”, per saper accompagnare i bambini alla lettura

0
Condividi

Torna a marzo “Sentieri tra i libri”, la rassegna voluta dalla biblioteca di Misano, in collaborazione con le scuole, con l’obiettivo di formare lettori competenti e duraturi, anche in famiglia. Scopri il programma

Momenti di formazione e aggiornamento per insegnanti, educatori e genitori che credono nel potere della lettura e vogliono acquisire strategie e competenze per accompagnare bambini e ragazzi in mezzo ai libri con gusto e meraviglia.

Si partirà martedì 21 marzo con Marco Moschini, maestro e scrittore, che nel suo incontro “Crescere è una bella storia. Fiabe storie e racconti per diventare grandi” parlerà dell’importanza di raccontare e leggere ai bambini fin da piccolissimi, per offrire loro spazi di sogno e immaginazione, di ascolto e di attesa, in un mondo dominato dalla velocità e dalla fretta. Perché i libri possono aiutare i bambini a crescere e a costruirsi un immaginario personale che li rende più forti e sicuri.

Andar per libri, per bambini e ragazzi

Se è fondamentale avviare la passione dei libri da subito, poi bisogna saperla coltivare e nutrire, anche quando i ragazzi crescono e spesso abbandonano la lettura. Proprio alle strategie adatte ai più grandi, a coloro che si affacciano all’adolescenza, è dedicato il secondo incontro “Il lettore infinito. Educare alla lettura, formare lettori e lettrici, crescere identità”, che sarà tenuto da Gabriela Zucchini, esperta di letteratura per ragazzi, venerdì 31 marzo. Partendo dai libri, e in particolare dal romanzo “Noi siamo infinito” di Sthepen Chbosky (si consiglia la lettura a chi vorrá partecipare all’iniziativa) Gabriela suggerirà una metodologia di conversazione sui libri e attorno ai libri, tesa a formare lettori competenti e duraturi.

Chiuderà la rassegna Alessia Canducci, giovedì 6 aprile, con un incontro dedicato a Roald Dahl, uno degli autori più amati da bambini e ragazzi, ormai un classico della letteratura, capace di accompagnarli in una speciale e divertente avventura letteraria. Nel suo incontro “aDAHLtavoce. Leggere e far leggere Roald Dahl dall’infanzia all’adolescenza”, Alessia offrirà percorsi di lettura del grande maestro, presentando una carrellata dei personaggi e dei temi complessi e importanti che si rincorrono nella sua opera. Un mondo in cui sono sempre i piccoli i veri protagonisti, capaci di opporsi alla malvagità e all’ottusità che li circonda, e di cambiare il mondo rendendolo migliore.

Gli appuntamenti si terranno nella sala ragazzi della Biblioteca di Misano Adriatico con inizio alle ore 16.30.

Ingresso libero, non occorre prenotare.

INFO: 0541 618484, biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it

biblioteca_misano_sentieri_libri_2017

Condividi

Comments are closed.