Giugno: la top 10 di eventi da non perdere

0
Condividi

Finiscono le scuole e arriva l’estate… E allora per le famiglie ecco dieci appuntamenti a Rimini e dintorni assolutamente da mettere in agenda per chi ha dei bambini

1.

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno, dalle 18 fino alla mezzanotte, il centro storico di Pesaro che diede i natali al Cigno e che da 9 anni continua ad attirare l’attenzione di migliaia di visitatori da tutta Italia (60mila nel 2017) durante “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, trasformerà la cittá in un enorme parco giochi, in una palestra a cielo aperto e in un palco diffuso sul quale saliranno grandi brand che hanno stregato le folle “in miniatura” del piccolo schermo.

Appuntamenti, laboratori, esibizioni artistiche, performance, letture, giochi, concerti, danze e sfide… oltre 300 eventi nella 3 giorni sul tema. Sul palco centrale arrivano la Compagnia Circo Improvviso, le Winx e Maggie & Bianca Fashion Friends.

Per i dettagli clicca qui

2.

My Little Pony, Power Rangers, Tea Sisters, la cartoon band La Flotta di Vega e per la prima volta il cosplay formato family… A Cattolica da giovedì 14 a domenica 17 giugno Cattolikids: nella cornice di Piazza I Maggio eventi straordinari aspettano le famiglie, con le atmosfere di un vero carnevale d’estate, in cui sentirsi protagonisti.

Ad arricchire la prima edizione di ‘Cattolikids’ anche la partnership instaurata con Lucca Comics&Games, la fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo dopo il Comiket di Tokyo.

Per i dettagli clicca qui

3.

Dal 14 al 17 giugno a Pennabilli torna il Festival Internazionale di Arti Performative Artisti in Piazza. Nei quattro giorni di festival, dal primo pomeriggio fino a tarda notte, Pennabilli accoglie 50 compagnie internazionali di teatro, musica, nouveau cirque, danza, clownerie, teatro di figura che si esibiscono in 27 punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico e negli Chapitaux dell’area Palacirco.

Artisti in Piazza si distingue, oltre che per la qualità e la varietà di discipline e ed espressioni artistiche, anche per la pluralità di provenienze degli artisti e la conseguente ricchezza di spettacoli, che unite all’alto numero di location danno la possibilità di elaborare un fitto programma che arriva a circa 400 repliche ad edizione, con debutti nazionali e internazionali, cosí da attirare migliaia di spettatori da tutta Europa (circa 40.000 presenze ogni edizione).

Importante presenza quest’anno al Festival: il mitico Cirque Bidon, dall’11 al 16 giugno, ore 21.30 debutta a Pennabilli con la nuova produzione dal titolo Entrez dans la danse!

Per i dettagli clicca qui

4.

Dal 20 al 24 giugno torna “La Notte delle Streghe” a San Giovanni in Marignano: cinque giorni di imperdibili eventi, anteprime, spettacoli, animazioni, magie e tante tante sorprese.

Per i dettagli clicca qui

Streghe, magie e… Paniko a San Giovanni in Marignano

5.

Invasione di mattoncini Lego… a Riminiterme (via Principe di Piemonte 56, Rimini). Sabato 23 e domenica 24 giugno, dalle 10 alle 18, A.P.S. “Sleghiamo la Fantasia” aspetta i bambini per giocare con i mattoncini LEGO®. Sará allestita un’area “Monta e Smonta” per bambini, genitori, nonni – dai 5 ai 99 anni -, centinaia di Set LEGO® per mettere alla prova la voglia di costruire. Ci sará Area DUPLO® per i piccoli, fino ai 4 anni: una montagna di mattoncini colorati aspettano loro su un morbido tappeto su cui gattonare, sdraiarsi o
sedersi per terra in libertà. Poi laboratorio mosaico, mercatino pezzi usati. Le attività verranno sospese dalla 13 alle 14.

6.

La Notte Celeste... Si svolgerà il 23 giugno la settima edizione dell’evento che coinvolge 17 centri termali regionali con un ricco cartellone di iniziative all’insegna del claim di ispirazione Shakespeariana “Sogno di una notte… di inizio estate”. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alle famiglie a Rimini e dintorni.

Per i dettagli clicca qui

7.

Mercoledì 13 giugno si festeggia l’inizio dell’estate a Cesenatico con le avventure di Mia and me!
Dalle 19 all’Osteria del Sole troverete un village centopico con giochi, attività a tema unicorno e tantissime sorprese.

Per il programma completo clicca qui

8.

Sabato 16 giugno al Castello Malatestiano di Coriano torna il divertimento senza età di “Arancionè la notte al Castello dei Bambini“, rassegna di letteratura per ragazzi in collaborazione con il Premio Andersen, ideate e dirette dalla Compagnia Fratelli di Taglia: pic-nic, street food, pittute estemporanee, laboratori creativi, animazioni, trucchi tematici, fiabe e letture animate, musica dal vivo, video-proiezioni, mercatino di libri in collaborazione con il Premio Andersen.

Per il programma completo clicca qui

Poi da mercoledí 20 giugno, sempre ideato e diretto dalla Compagnia Fratelli di Taglia, arriva a Verucchio e Villa Verucchio, e in tre diverse frazioni di Coriano”PaneBurro&Burattini”, Festival di teatro di figura e di strada.

Per il programma completo clicca qui

9.

Una carovana di arte e poesia che attraverserà la Valmarecchia fino ad arrivare al mare, per entrare nello spirito dei luoghi e dell’immaginario del Museo Fellini. Il Cirque Bidon, uno dei più importanti ‘circhi visionari’ al mondo, dal 19 al 1 luglio torna a Rimini, al Parco Marecchia.

Cerchi, sfere, perfezione, equilibri, acrobazie, palloni e bolle d’aria, giocoleria, cerchio aereo, questioni metafisiche, bollettini meteorologici, clown, mimi, marionette, balli, canzoni. Regia François Bidon, assistito da Pascale Chatiron.

10.

Un mondo di storie… è il titolo che accompagnerà la rassegna estiva Festival dei Burattini, curata dall’Istituto Musei Comunali di Santarcangelo e giunta quest’anno alla sua 28esima edizione. Il parco del Museo Etnografico sarà animato da voci, suoni, burattini, marionette e dall’entusiasmo di un pubblico sempre più numeroso.

Saranno quattro gli spettacoli che si svolgeranno al Museo, mentre due spettacoli animeranno Poggio Torriana, al Giardino delle Pietre recuperate (località Torriana) e al mulino Sapignoli (località Poggio Berni).

Si apre il 14 giugno, alle 21.15 con lo spettacolo “Topolino” del Teatro Medico Ipnotico.

Condividi

Comments are closed.