Sabato 29 e domenica 30 settembre a Santarcangelo torna la Fiera di San Michele

0
Condividi

Un fine settimana ricco di eventi a Santarcangelo: dalla vita nella fattoria alle visite guidate in dialetto, dai laboratori con gli animali all’enogastronomia romagnola.

Sabato 29 settembre Santarcangelo si sveglierà con la Gara di canto per uccelli che aprirà ufficialmente la 646a edizione della prima fiera invernale della città. Sabato 29 e domenica 30 settembre torna infatti la Fiera di San Michele, che riempirà piazze e borghi, parchi e contrade, con tantissimi eventi dedicati alla tradizione della fattoria romagnola – dagli animali alla vendemmia – agli usi e costumi tipici del territorio – dal dialetto all’artigianato – tra cui non potranno mancare le iniziative sulla cipolla dell’acqua e le celebrazioni per il patrono San Michele.

Parteciperanno alla grande manifestazione autunnale, musei, biblioteca, pro loco, associazioni e aziende che proporranno proprio percorsi alla scoperta di Santarcangelo, della Valmarecchia e delle loro tradizioni legate al mondo agricolo. Ma la scoperta del territorio passa anche dal palato: per questo durante la due giorni della fiera, i partecipanti troveranno numerosi stand dedicati al buon cibo e vino di Romagna. Tante, infine, le iniziative per i più piccoli: dal mercatino dei bambini in via Arrigo Faini alle giostrine in piazza Marini, dalle esposizioni ai laboratori ludici per conoscere gli animali e la vita della fattoria.

La Fiera di San Michele 2018, inizia, com’è tradizione, all’alba di sabato 29 allo Sferisterio, con la Gara di Canto per Uccelli – organizzata dal Gruppo Amatoriale Uccelli da Richiamo – che conclude il Trofeo Romagna che si sviluppa in 16 tappe, da marzo a settembre. Ne La Corte degli Animali, in Via De Bosis, trovate invece animali da compagnia, pesci, tartarughe, acquari, gabbie, attrezzature e mangimi, anche biologici, per gli appassionati del settore. E c’è anche l’abbigliamento per caccia, pesca e vita all’aria aperta.

Nell’Arena del Campo della Fiera, Tutto Zoo e gli allevatori amatoriali presentano una larga esposizione di animali da compagnia e canarini di ogni specie e colore. Sempre nell’Arena, lo staff di Tutto Zoo propone un percorso didattico dedicato alle mangiatoie e agli alimenti per gli uccelli da giardino. Un esperto insegna a grandi e piccoli, come allestire un giardino ospitale per gli animali e come aiutare le specie più deboli nei mesi invernali.

Per educare i bambini, allestisce e propone l’Aia Di Una Volta, con la chioccia, i pulcini e i conigli. Ad attenderli ci sono il “cuntadoin, l’azdoura” e il fattore che spiegano come curare gli animali, non abbandonarli, e consegnano l’attestato di “Contadino per un giorno”.

Sempre per i bambini è la proposta “In Sella e sul Calesse”: per due giorni, dalle 15 alle 18 in fondo al Campo della Fiera, il maneggio Prato Incantato invita i più piccoli a provare a cavalcare i pony. Domenica 30 settembre alle 11 propone anche ”La favola del piccolo cavallo”, vera storia del mini horse. Sabato 29 settembre invece, Simone Garattoni propone brevi percorsi su un calessino trainato da un pony mentre domenica 30 settembre porterà in giro capre e pecore.

Per curiosi e nostalgici del mondo agricolo di una volta, l’appuntamento con la 13a edizione dell’iniziativa “Nella Vecchia Fattoria” è per domenica 30 settembre al parcheggio di via Cagnacci. Dai colli di Verucchio, arrivano gli splendidi bovini di razza romagnola di Davide Contadini.

Domenica 30 settembre, nello Sferisterio, l’UCS Romagna (Unità Cinofila di Soccorso) organizza la 12a Mostra Cinofila di San Michele per cani di razza e per meticci (apertura iscrizioni alle ore 8.30; inizio gara alle 10).

BAMBININFIERA – 22a Edizione

  • CONTADINO PER UN GIORNO

Sabato 29 e domenica 30 settembre – ore 9/18 – Arena del Campo della Fiera – Animazioni a cura di Tutto Zoo

  • LE GIOSTRINE PER BAMBINI

Piazza Marini – sabato 29 e domenica 30 settembre – ore 10/20 – Attrazioni dedicate ai bambini

  • IL MERCATINO DEI BAMBINI

Sabato 29 settembre – ore 14/19 – Lungo il viale del Tamburello – Solo 50 posti. Prenotazioni all’U.R.P.

  • L’AMICO DEGLI ANIMALI

Sabato 29 settembre –  ore 16 – Campo della Fiera e dintorni. A cura di Simone Garattoni 

  • LA FAVOLA DEL PICCOLO CAVALLO

Domenica 30 settembre – ore 11 – In fondo al Campo della Fiera. La vera storia di un mini horse. A cura di Prato Incantato

  • IN SELLA E SUL CALESSE

Sabato 29 e domenica 30 settembre –  ore 15/18. In fondo al Campo della Fiera -Il pony del  Prato Incantato

Domenica 30 settembre: anche  Il calessino di Simone Garattoni  

Per il programma completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.