Al via l’Antica Fiera di San Gregorio a Morciano

0
Condividi

Morciano di Romagna rinnova nel 2018 la tradizione dell’Antica Fiera di San Gregorio: il 10 marzo si parte con il rombo delle auto d’epoca, sul palco Cristina D’Avena, Dodi Battaglia, Raul Cremona, la Grande Orchestra Bagutti e i dj del Grancaribe. Scopri il programma

Dal 10 al 18 marzo si rinnova a Morciano di Romagna una tradizione che affonda le sue radici lontano nei secoli: l’antica Fiera di San Gregorio. La fiera è nata attorno all’Abbazia di San Gregorio fondata da San Pier Damiani e nasce come momento di scambi e commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo.

Tra le novità più interessanti della nuova edizione di San Gregorio c’è ‘Vivere Vintage’: un intero weekend alla scoperta di moda, abbigliamento, accessori, vinili e tutto ciò che appartiene al mondo del vintage. La mostra – mercato fa tappa al padiglione fieristico durante il primo fine settimana di San Gregorio. In arrivo espositori e appassionati provenienti da ogni parte d’Italia.

Sabato 10 marzo, a partire dalle 15.30, in piazza del Popolo sbarcheranno tre autentiche leggende: la Triumph Tr3, la spider simbolo del film La Dolce Vita di Fellini, una Mercedes Simplex del 1903 (una delle uniche quattro esistenti al mondo) e, infine, una Allard K1 del 1948 appartenuta al grande divo di Hollywood Clark Gable. A partire da venerdì 16 marzo le tre vetture saranno protagoniste, insieme a decine di bolidi d’epoca provenienti da tutta Italia, della prima edizione della Coppa Eleganza ‘Morciano di Romagna’, che si concluderà domenica 18 con la premiazione dei vincitori.

In via Colombari arriveranno invece quindi i mezzi agricoli d’epoca e la fattoria didattica: trebbiatrici, aratri e trattori condurranno i visitatori in un viaggio indietro nel tempo e nella tradizione contadina dei nostri nonni.

Ricco il programma di spettacoli che animerà il padiglione fieristico durante i novi giorni della manifestazione: dai concerti di Cristina D’Avena, Dodi Battaglia e della Grande Orchestra Bagutti ai balli latini con i dj del Grancaribe di Rimini, dalla commedia dialettale al comico Raul Cremona, passando per la prima edizione del Music Madness Festival dedicato alle band emergenti del territorio. Senza dimenticare gli appuntamenti del Foro Boario, gli eventi sportivi (dalla Notte del Ring – Memorial Pandolfini al Trofeo Primavera Aics di Ginnastica Ritmica) e musicali (la rassegna corale ‘San Gregorio’ e il concerto della Adriatic Movie Orchestra), la dimostrazione di ricerca del tartufo e l’area Luna Park con le sue divertentissime attrazioni.

Per il programma completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.