Carpi: torna la Festa del Gioco

0
Condividi

Sabato 28 e domenica 29 settembre il centro storico di Carpi ospiterà la quarta edizione della Festa del Gioco, dal titolo Codice luna. Nel centro storico previsti giochi, laboratori, dimostrazioni e installazioni per bambini dai due anni in su, ragazzi e adulti.

Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni, torna la Festa del gioco a Carpi, un grande evento di piazza dedicato quest’anno all’esplorazione, alla scoperta e all’invenzione per celebrare due importanti anniversari: i 50 anni dello sbarco sulla luna e i 500 anni dalla morte del genio fiorentino Leonardo da Vinci. Il tema dell’evento per questa edizione 2019 è “Codice Luna”.

Sabato 28 e domenica 29 settembre il centro storico e in particolare Piazza Martiri e il Cortile d’Onore diventano “i luoghi del gioco”, ovvero gli spazi che ospiteranno le attività di laboratoriali, dimostrazioni e le installazioni ludico-artistiche per bambini dai due anni, ragazzi e famiglie.

Grande novità di quest’anno è la presenza del Museo Leonardo da Vinci di Firenze, che porterà a Carpi alcune delle fedeli riproduzioni delle macchine del grande genio italiano in occasione del 500esimo anniversario della sua morte.

Molto ricca la proposta di attività laboratoriali condotte da Guido Accascina e Marina Gigli del Modern Automata Museum, con i quali si potranno costruire alcuni macchinari interattivi, realizzati secondo i progetti di Leonardo da Vinci; il team di Pleiadi Science Farmer propone un Science market e un Science center dove condurre esperimenti scientifici secondo il metodo hands-on e allestirà un Planetario in Piazza Martiri – Globe – dove si potrà entrare per ammirare la magia dell’universo. Infine si potranno scoprire i segreti del volo grazie a laboratori ideati dal Museo della Bilancia di Campogalliano.

Una passeggiata nello spazio potrà essere sperimentata virtualmente indossando i visori Oculus: dimostrazioni e laboratori a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Giochi di costruzione tra i quali i LEGO, giochi di movimento e giochi di manipolazione con la sabbia cinetica completano il programma.

Per il programma completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.