Urbino: fine settimana tra gli aquiloni

0
Condividi

Urbino viene invasa dagli aquiloni… Nel primo fine settimana di settembre, la Festa dell’Aquilone trasforma tutti in bambini e le contrade della città si sfidano a colpi di carta velina per la conquista del trofeo più ambito. Scopri il programma

A Urbino dal 27 agosto  al 2 settembre 2017 si volge la 63esima edizione della Festa dell’Aquilone.  La manifestazione si tiene fra la Fortezza Albornoz e le colline delle Cesane.  Domenica 2 settembre, nel campo di gara delle Cesane, le dieci contrade cittadine si ritroveranno per questa competizione multicolore che unisce grandi e piccoli. Ogni anno l’ambitissimo riconoscimento viene assegnato alla Contrada che ha l’aquilone più in alto, fra quelli più lontani.

La tradizionale competizione che si svolge la prima domenica di settembre è il momento più spettacolare di un percorso che si sviluppa lungo alcune settimane, durante le quali ognuna delle Contrade costruisce le “comete”, elabora strategie di gara e crea piacevoli momenti di aggregazione che coinvolgono tutto il quartiere.   Dai primi di agosto nelle diverse zone di Urbino compaiono stendardi e striscioni con i colori che identificano le dieci porzioni cittadine che si fronteggiano. Nel centro storico abbiamo: Duomo,  Lavagine, San Polo, Il Monte e Valbona. Fuori dalla mura rinascimentali troviamo: San Bernardino, Mazzaferro, Hong Kong, Piansevero e Piantata.

Per il programma completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.