Un gustoso antipasto di Ferragosto

0
Condividi

Aspettando il momento clou dell’estate arriva un ricco fine settimana per le famiglie, con rievocazioni storiche, sagre e la possibilità di scoprire cose sconosciute… Ecco 5 appuntamenti da non perdere questo weekend.

1.

Per due giorni, sabato 11 e domenica 12 agosto, Montegridolfo torna indietro nel tempo, all’agosto del 1944 quando gli alleati sfondarono la Linea Gotica, celebrando l’evento con una grandiosa rievocazione storica dal titolo “La Montegridolfo liberata”.

Negli anni la manifestazione si è evoluta a tal punto da diventare un punto di riferimento nazionale per quanto riguarda le rievocazioni storiche, in questo caso ambientata negli anni ‘40. L’intero Borgo medievale e le zone ai piedi del Castello verranno riportati indietro di 70 anni; verranno allestiti accampamenti militari con veicoli originali e figuranti in uniformi inglesi e tedesche. La novità 2018 é rappresentata da un carro semovente britannico Sexston originale in azione per la via Borgo.

Non mancheranno attrazioni per grandi e piccini, i burattini, gli artisti di strada, la commedia dialettale. E naturalmente le due attrazioni principali, al sabato sera “le Bombe sulla Gotica”, uno spettacolo pirotecnico per rievocare i bombardamenti notturni avvenuti in quei giorni terribili lungo la costa adriatica, e la domenica l’ormai celebre “Battaglia di Montegridolfo”, una vera e propria rievocazione della battaglia curata nei minimi dettagli.

Info: 0541 855320, 0541 855054.

2.

Notorius Rimini Cineclub propone una nuova edizione dell’arena cinematografica più intrigante dell’estate. Film d’essai, cinema d’animazione e area ‘food and drink’ con stand gastronomico gestito dai volontari de La Società de Borg per un pic-nic insolito ai piedi del grande schermo. Per gli appuntamenti di Cinepicnic, nel Parco Marecchia di Rimini (ingresso dal parcheggio in via Laurana), si parte sabato 11 agosto con proiezione del divertente cartone animato ‘Baby Boss’ di Tom McGrath, con ingresso libero.

La proiezione inizia alle 21.15, prima, dalle 19, ‘picnic’ dal punto ristoro, realizzato con l’aiuto dei volontari de “La Società de Borg” con specialità gastronomiche tra cui la tradizionale piadina riminese, gli hamburger ed alcuni piatti vegetariani. Non mancheranno i PopCorn, la buona Birra Amarcord alla spina ed il carretto con i gelati artigianali.

3.

Sabato 11 agosto, alle ore 21, a San Giovanni in Marignano é in programma ‘Favolando nel borgo antico … sotto le stelle“, a cura di Marcello Franca, organizzato dal Centro per le Famiglie Distrettuale. Ritrovo davanti alla biblioteca comunale.

Attività gratuita, necessaria iscrizione: 0541 961260.

4.

Hippyness FestSabato 11 e domenica 12 agosto il centro di Borghi é colorato da tante installazioni anni ’70. Operatori del benessere popoleranno il Parco Pasolini; le mura malatestiane del borgo ospiteranno tanti creatori del proprio ingegno; in Piazza santa Croce musica anni ’70 a go go; buon cibo per tutti i gusti, intrattenimento per bambini

Sabato 11 agosto, alle 21.15, in Piazza Costa I Burattini della commedia presentano “Il Dottore Innamorato” per bambini. Poi Circus Atmosphere, spettacolo di fuoco e altro ancora.

5.

Notte delle Perseidi 2018 e Osservazione di Marte a Saludecio… Come ormai di consueto da tanti anni, nelle serate delle stelle cadenti più spettacolari dell’estate “le Perseidi” o più comunemente chiamate “lacrime di San Lorenzo”, l’Osservatorio Copernico a Saludecio rimane aperto fino al 12 agosto dalle ore 22 a tarda notte. Sarà allestito sul prato un telone dove poter stendervi ad osservare lo spettacolo del cielo.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.