Domenica 13 ottobre fattorie aperte in Emilia Romagna

0
Condividi

Il clima, l’alimentazione e il ruolo innovativo delle fattorie… Domenica 13 ottobre si celebrerà la Giornata dell’Alimentazione in Fattoria, 67 fattorie da Rimini a Piacenza proporranno percorsi didattico-divulgativi per adulti e bambini, diffondendo un modello di sostenibilità e offrendo l’occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell’alimentazione. La scheda con orari e programmi nel territorio riminese

Domenica 13 ottobre la Regione Emilia-Romagna promuove la Giornata dell’Alimentazione in Fattoria, dal titolo Dieta mediterranea. Un modello sostenibile, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, il cui tema è Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero.

Dalle 10 alle 18, 67 fattorie (tra cui 9 musei del gusto e delle tradizioni rurali), da Rimini a Piacenza, proporranno percorsi didattico-divulgativi per adulti e bambini, diffondendo un modello di sostenibilità e offrendo l’occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell’alimentazione. La sensibilità della Regione per il tema dell’agricoltura sostenibile si manifesta attraverso la valorizzazione del mondo rurale e delle produzioni tipiche locali.

Fattorie Aperte e Fattorie Didattiche propongono un cambiamento culturale per sensibilizzare le persone sul valore universale del cibo, delle risorse naturali e della terra, diffondendo le conoscenze sulle tematiche alimentari, agro-ambientali ed evidenziando i valori della cultura contadina.

Fattorie Aperte nella Provincia di Rimini

1. Museo delle arti rurali / via Salita San girolamo, 1, Sant’Agata Feltria

INFO: 328 0778615, ail@ilgiardinodellasperanza.org

Programma:

Visita al museo delle arti rurali ed ai suoi laboratori; raccolta e vendita delle castagne

2. Il Capannino / Via Belarda, 494, Croce di Monte Colombo

INFO: 0541 985487, 339 3851125, 335 8219992, info@ilcapannino.com

Programma:

  • Ore 11.00 visita all’azienda e spiegazione proprie attività
  • Ore 12.30/13.00 pranzo con menù fisso con prodotti aziendali (antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, acqua e vino)
  • Ore 15.30 visita agli animali della fattoria e possibilità di acquistare i prodotti.

3. Azienda Agricola Fungar Snc / via Bruscheto, 27, Coriano

INFO: 0541 657308, info@fungar.it

Programma:

  • Visite guidate alle coltivazioni dei funghi, riflettendo sul ciclo biologico del fungo, dalla sua materia prima, la paglia, che riesce ad essere utile ben tre volte, alle caratteristiche nutrizionali dei funghi, un alimento privo di grassi e zuccheri, ma ricco di proteine.
  • Assaggi di funghi per tutti. Ai piccoli ospiti si proporrà la raccolta del fungo Portobello e si chiederà di disegnare il loro incontro con i funghi.
  • Possibilità di acquistare i nostri funghi freschi a prezzi convenienti. Il percorso è pianeggiante, pavimentato e idoneo a bambini e anziani, al coperto e praticabile anche in caso di pioggia.

4. Altavalmarecchia / via Crispi, 36, Novafeltria, Loc. Perticara/Miniera

INFO: 0541 927008/927112, 335 6342774, spacciodellaminiera@libero.it

Programma:

  • Passeggiata lenta e raccontata: accompagnati da guide esperte cammineremo sulle orme dei minatori. Appassionati storici racconteranno la storia della miniera di zolfo di Perticara con frammenti della dura vita e pericoloso lavoro che si svolgeva nel sotterraneo.

Ritrovo: ore 9.30 presso lo Spaccio della Miniera in Via Crispi, 36  Perticara-Miniera. A conclusione “Pranzo del Minatore” con degustazioni a cura dello Spaccio della Miniera. Quota di iscrizione € 20,00, i ragazzi 10/13 € 10,00.

  • Possibilità d’acquisto dei prodotti della fattoria a “Km zero” presso lo Spaccio della Miniera e alla Fossa dei Fratelli Fabbri a Perticara. Inoltre possibilità di visite guidate al Museo Storico Minerario Sulphur di Perticara.

5. Le Delizie del Frantoio Paganelli / via Felsine, 371, Santarcangelo di Romagna

INFO: 0541 629720, 349 3045295, info@oliopaganelli.it

Programma:

L’olivo: un albero utile all’uomo. Come si produce un grande extravergine. Utilizziamo i “sottoprodotti” senza sprecare nulla (risparmio energetico). “Dieta Mediterranea”, ultimi studi sui benefici dell’olio extravergine per il nostro organismo. Ideale per combattere l’invecchiamento cellulare. Degustazione guidata: riconosciamo gli attributi positivi dell’olio extravergine

6. Società Agricola “il Mio Casale” / via Canepa, 700, Montecolombo

INFO: 0541 985164, info@ilmiocasale.it

Programma:

  • Visita dell’azienda
  • Visita agli asinelli
  • Possibilità di pranzare in agriturismo, degustando i nostri prodotti bio, e di acquistare i nostri prodotti.

7. I Fondi / Località Uffogliano 154, Loc. Secchiano Marecchia, Novafeltria

INFO: 335 5286699, 338 4543583, agricolaifondi@gmail.com

Programma:

  • Dalle ore 10.00 visita all’azienda agricola, ai suini di razza Mora Romagnola nei recinti e nelle stalle.
  • Possibilità di acquisto dei nostri prodotti e piccola degustazione.
  • Su prenotazione è possibile consumare i prodotti acquistati negli spazi messi a disposizione dall’azienda, cucinare le carni sul barbecue e consumarle in loco, il tutto in una forma di “Ristorazione Non Assistita”.

Per il programma completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.