Mercato Saraceno diventa la capitale dell’editoria per ragazzi

0
Condividi

Dal 24 aprile al 5 maggio Mercato Saraceno diventerà la capitale del mondo dei ragazzi con una grande esposizione di libri, con oltre 40 eventi tra incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali, in uno straordinario gioco di fantasia e creatività.

E’ ricchissimo il programma della 14° edizione della mostra del libro, “Dentro il Libro“, dedicata quest’anno al tema “Liber…Arti”, che dal 24 aprile al 5 maggio, offrirà al pubblico delle giovani generazioni, alla scuole e alle famiglie tantissimi eventi  in alcuni luoghi importanti della città: scuole,  piazze e Palazzo Dolcini sia al chiuso che nella tensostruttura esterna.

La mostra del libro per ragazzi è uno straordinario gioco della fantasia, un panorama sulla creatività dei giovani lettori e scrittori, a cui parteciperanno centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio, veri protagonisti di questo evento, e che stupirà anche i visitatori adulti.

L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, sarà curata dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena. Il tema della quattordicesima edizione è “Liber…Arti”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema giunti da scuole di zone anche lontane, di vario genere (scritto, figurativo, video e teatrale). Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà consegnata in omaggio una dotazione di libri per la propria biblioteca scolastica.

Ma non saranno solo i libri ad essere protagonisti: nei 12 giorni di apertura della mostra, oltre 40 eventi tra cerimonie, flash mob, giochi a squadre, presentazioni di libri, incontri con gli autori, laboratori del gusto e di manualità, spettacoli teatrali, di burattini e marionette e concerti, reading di poesia. Il tutto a partecipazione gratuita per bimbi e  famiglie.

Orario: dal 24 aprile la 5 maggio tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30

Per informazioni o visite guidate per scolaresche: 340 0668767, dentroillibro@gmail.com

L’appuntamento biennale è organizzato dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dall’Istituto Comprensivo “Valle Savio” e dal Comune di Mercato Saraceno, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Pro Loco, Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Arci Ragazzi Valle del Savio, Arteco, Associazione Alpini, Protezione Civile, e di tante associazioni locali, con il contributo di Plastisavio, Creditcomm, B.R. Plast, Bcc di Sarsina, Calzaturificio Jenny, Conad Otello.

Condividi

Comments are closed.