Fai un tuffo nell’estate!

0
Condividi

Trascorrere la giornata vicino all’acqua, rinfrescarsi sulle colline la sera… Non é una cattiva idea per il weekend, vero? Gli appuntamenti di sicuro non mancano. Abbiamo scelto per voi 5 appuntamenti da non perdere a Rimini e dintorni

1.

A San Giovanni in Marignano fino a domenica 23 giugno si tiene la Notte delle Streghe: cultura, spettacoli, osterie. Anche quest’anno tantissimi artisti italiani e stranieri sono pronti a stupire con nuove magie: bolle di sapone che scendono dalla torre, creature magiche che camminano in parata per le vie del borgo, pozioni magiche e bevande di tutti i tipi per celebrare il rapporto tra streghe ed acqua, palombari e creature degli abissi, e tante altre abilità speciali, per continuare a celebrare le Streghe, creature che sfuggono al senso comune e che parlano di antiche leggende e di una sapienza da tenere stretta, perché questo nostro mondo conservi l’incanto del legame con la Natura ed il Mistero.

Quest’anno, oltre alla riconferma del Circo Paniko che ha rappresentato una grande anteprima del 2019, per la prima volta dopo molte annualità anche il Teatro Massari sarà aperto: infatti la Compagnia Teatro Europeo Plautino, soggetto gestore del teatro comunale, presenterà in anteprima le prove aperte dello spettacolo “Le Nuvole” di Aristofane.

Anche quest’anno la Notte delle Streghe ha la sua Area bimbi, il Regnodifuori al Parco dei Tigli, a cura di Associazione Nel Giardino Segreto: dalle ore 19 sorprese, nuovi eventi, animazioni, laboratori, spettacoli.

2.

Sabato 22 giugno, nella Corte del Castello di Coriano, é in programma la prima serata di “Arancionè la Notte al Castello dei bambini“, la rassegna dedicata alla letteratura per ragazzi ideata e diretta dalla Compagnia Fratelli di Taglia. 

Quest’anno il tema ricorrente saranno le stagioni dell’anno: quattro sabati dedicati al tempo e alle sue quattro sfumature raccontate e musicate dal vivo. Protagonista della prima serata è la stagione appena arrivata: l’estate!

Alle ore 20.15 si parte con il PicNic a piedi nudi sull’erba totalmente plastic free con i cestini a Km0 preparati da La Cantinetta della CorTe e le proposte Street Food. Senza plastica e con tanta creatività il Castello di Coriano dove poter divertirsi con la fantasia grazie ai Laboratori Creativi a cura di Cristina Bonavitacola de La Bottega delle Idee e Laboratori Pinocchio, disegni e pitture estemporanee, creazione di oggetti e trucchi tematici guidati da Inès Cavuoti, Eleonora Protti e Cecilia Romani. Sempre attiva e aggiornata libreria mobile Viale dei Ciliegi 17 gestita grazie alla preziosa collaborazione di AVIS comunale Coriano.

Al calare delle prime ombre della sera (ore 21.30), arriva l’ora tanto attesa delle fiabe: ESTATE – Sole di FUOCO, nasce un bel gioco. La Compagnia Fratelli di Taglia racconterà alcune storie dedicate alla stagione più calda dell’anno con incredibili personaggi: Tempestina di Lena Anderson (testo vincitrice del premio Andrersen), L’estate delle cicale di Janna Carioli, Tre piccoli pirati di Peter Bently e I giochi degli gnomi, una piccola fiaba tratta dalla raccolta Quattro stagioni per giocare. Le favole saranno musicate dal vivo da Massimo Modula e Giacomo De Paoli e prenderanno vita volando fin sopra le nuvole con un nuovo personaggio: Liù, una bambina molto vivace interpretata da Irina Dainelli attrice, acrobata e danzatrice aerea della Compagnia Fratelli di Taglia. Penderanno vita anche le mura del castello grazie alle video proiezioni a cura di Jacopo Ferma.

Ingresso compreso di cestino pic-nic: bambini 11 euro (fino a 14 anni), adulti 14 euro (prenotazione obbligatoria). Ingresso solo spettacolo e laboratori creativi 6 euro, bambini sotto i 3 anni gratuito. Info e prenotazioni: 329 9461660.

3.

Sabato 22 e domenica 23 giugno la Festa dei Cento Catini si svolge nel centro di Novafeltria a partire dalle ore 21 per rendere omaggio al Solstizio d’Estate.

Durante la serata potrete trovare catini con petali di fiori per festeggiare San Giovanni e tanti spettacoli di intrattenimento, protagonista principale… la strega!

Quest’anno l’appuntamento con la festa del solstizio e di San Giovanni raddoppia per una nuova iniziativa: Cena di Pesce in piazza, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con i pescatori di Fano e Marotta, cena che avrà luogo sabato 22 dalle 20.30, a seguire, il preludio ai festeggiamenti con lo spettacolo fuochi e affini.

Domenica dalle 19 il via alla festa con l’apertura degli stand gastronomici e a seguire musica, riti magici, balli e animazione. Durante i festeggiamenti della domenica saranno rievocati il rito dell’acqua lustrale, dove verranno trasportati nei catini i petali di fiori fino alla fontana e il rito delle “donne bianche nella notte”, ovvero una processione che si rifà ad una credenza legata alla notte di San Giovanni.

4.

Fino al 23 giugno a Cattolica torna “Regina sotto le stelle”: eventi e spettacoli per celebrare il Solstizio d’Estate. Artisti di strada, concerti olistici, operatori olistici.

Sabato 22 giugno, dalle ore 19.30, in Piazza del Tramonto sono in programma mandala workshop, yoga alla risata, inizio cerimonia del solstizio d’estate con il salto del fuoco, risto sciamanico che consiste nel bruciare un legnetto con scritto sopra il blocco nella vita di adesso, conseguentemente il salto del fuoco e suono del tamburo; spettacolo con luci, musica e fuochi con Flow Art. Domenica 23 giugno, dalle ore 17.30 fino a sera artisti di strada e operatori olistici.

5.

Sabato 22 e domenica 23 giugno la “Sagra della Tagliatella” organizzata da Pro Loco Poggio Berni, vi aspetta presso il Teatro Aperto di Poggio Torriana. Tante le iniziative in programma: stand gastronomici, “A scuola di tagliatelle”, “Gara di tagliatelle”, musica…

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative del weekend dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.