Bellaria e lo Sbarco dei Saraceni, rievocazione storica dal 20 al 22 luglio

0
Condividi

Venerdì 20 luglio cominca la 16esima edizione della rievocazione storica in costumi d’epoca “I Saraceni”, l’appuntamento tradizionale dell’estate romagnola. Scopri il programma

Torna venerdì 20 luglio la 16esima edizione della rievocazione storica in costumi d’epoca “I Saraceni”, organizzato dal Comitato Borgata Vecchia. La serata inaugurale prevede l’immancabile sbarco alle 21: da queste navi scenderanno più di trecento personaggi abbigliati in modo eccentrico e cammineranno per il lungomare e per le vie principali di Bellaria, le stesse strade in cui si svolgeranno anche tanti spettacoli di combattimento delle Compagnie d’Armi e delle danzatrici del ventre. La colorata e allegra processione si svolge di solito sulle note di musicisti arabi che, con le loro melodie orientali, danno il ritmo fino al parco comunale, che per l’occasione si trasforma in un piccolo paese arabo con tanto di arena spettacoli.

Ne nascerà un corteo che alle 23 circa giungerà al parco comunale di piazza del Popolo: qui la serata continuerà con una ‘festa pirata’, arricchita da esibizioni di saltimbanchi, trampolieri ed artisti, e dalle musiche della medieval band Rota Temporis.

Sabato 21 luglio la manifestazione riprenderà già dalle 16 nel parco comunale con i percorsi didattici per bambini, cui seguiranno alle 18 l’apertura dello stand gastronomico (pesce fritto, sardoncini marinati, piada e porchetta) e, dalle 20.30 circa, nuovi spettacoli di musica, danza, sputa fuoco e combattimenti; stesso programma anche per la giornata conclusiva di domenica 22 luglio.

Come vuole la tradizione i festeggiamenti si concluderanno domenica 22 luglio con un palio a cavallo. Il 22 luglio infatti, si terrà un’esposizione di antichi mestieri, giochi e animazioni storiche, una festa con tanto di banchetto e infine una corsa a cavallo.

L’ingresso é gratuito.

Condividi

Comments are closed.