TIMELINE ‘San Marino Story’, l’evento clou dell’estate sammarinese

0
Condividi

Un viaggio nella storia di San Marino, unica e irripetibile… La manifestazione, che si propone come un’evoluzione delle tradizionali Giornate Medioevali, avrà luogo il 27, 28 e 29 luglio nelle vie e contrade del centro storico del Paese dalle 17 fin oltre le 24. Scopri i dettagli

Nuovo, unico e spettacolare, TIMELINE nasce dalla sinergia tra pubblico e privato, tra Segreteria e Ufficio del Turismo da una parte e la Cinephil Srl dall’altra; l’evento ripercorrerà per la prima volta i momenti più significativi della storia di San Marino attraverso il racconto di sei periodi storici, valorizzando i luoghi dove si sono svolti alcuni dei fatti che hanno contrassegnato la storia di San Marino. Non più solo medioevo quindi, ma epoca romana, epoca rinascimentale, epoca risorgimentale, la prima e la seconda guerra mondiale verranno “portate in scena” in un format autentico e con un forte ancoraggio alla storia sammarinese.

Un’altra importante novità è la chiusura del centro storico all’interno del quale si svolgeranno gli spettacoli e l’ingresso a pagamento, che ha lo scopo, oltre che di sostenere dal punto di vista economico una manifestazione che richiede grandi investimenti, anche di riconoscerne la qualità.

I visitatori faranno un vero e proprio tuffo nel passato: la storia della più antica repubblica al mondo sarà raccontata lungo una linea temporale che scorrerà all’interno delle mura attraverso rievocazioni, spettacoli, animazioni e mostre di gruppi, compagnie e artisti sia sammarinesi che stranieri. Saranno ben 65 gli spettacoli proposti ogni giorno e 580 i rievocatori coinvolti.

Programma di Timeline San Marino Story:

  • Timeline Epoca Romana: Questa sezione racconterò gli albori della Repubblica di San Marino, fondata il 3 Settembre 301. Spazio alla storia e delle leggende riguardanti il Santo Marino e i fatti che sancirono la nascita dello Stato.
  • Timeline Epoca Medioevale: I primi Statuti, le prime affermazioni di Libertà e le alleanze con i potenti dell’epoca. Racconti e fatti riguardanti il Medioevo e il XIII secolo.
  • Timeline Occupazione Alberoniana: Focus su uno dei pochi periodi in cui San Marino subì un’occupazione militare: l’occupazione del 1739 da parte del Cardinale Giulio Alberoni, raccontata tramite combattimenti, musica e balli.
  • Timeline Epoca Risorgimentale: 31 Luglio 1849: Giuseppe Garibaldi, con la moglie Anita e 2000 uomini in fuga, trovano asilo a San Marino. Tramite rievocazioni storiche e spettacoli verrà raccontata una delle fasi che portò all’Unità d’Italia e al ruolo di San Marino in questa vicenda.
  • Timeline Prima Guerra Mondiale: San Marino non prese parte alle guerre, ma diede il suo contributo occupandosi dei feriti grazie ai suoi volontari. Tra animazione, mostre e spettacoli sarà possibile ammirare mezzi militari originali e funzionanti.
  • Timeline Seconda Guerra Mondiale: Anche nella Seconda Guerra Mondiale San Marino fu coinvolto: ospitò 100.000 sfollati dal circondario e fu bombardata, nonostante gli sforzi per mantenersi imparziale e indipendente.

Biglietto d’ingresso: intero adulto € 8,00, ridotto teenager dai 13-18 anni compiuti € 4,00. I bambini entro i 12 anni d’età non pagano, ma devono essere accompagnati da almeno 1 adulto pagante

Condividi

Comments are closed.