AlchimiAlchimie 2018, San Leo si veste di magia e colore

0
Condividi

Dal 22 al 26 agosto torna “AlchimiAlchimie“, la festa dedicata all’alchimista palermitano Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro, condannato al carcere a vita dal Papa Pio VI e morto nella notte del 26 agosto 1795 nella fortezza di San Leo, l’antica capitale del Montefeltro.

San Leo ricorda il Conte di Cagliostro con AlchimiAlchimie“, l’evento tanto atteso che sabato 25 e domenica 26 agosto trasformerà il centro storico leontino nel palcoscenico naturale e perfetto per spettacoli di piacevole intensità e performance di artisti e compagnie capaci di emozionare adulti e bambini, in ogni angolo della città.

La manifestazione in questa edizione, propone tre giornate di “anteprima” in Fortezza; mercoledì 22 e giovedì 23 agosto alla Fortezza di San Leo dalle 18 sono previsti  “momenti all’insegna del benessere” e a seguire dalle 21 la rassegna cinematografica “Esplorazione e conoscenza della volta stellata”. Venerdì 24 agosto invece la Fortezza ospita dalle 20.30 una suggestiva cena-spettacolo, con “musica, paradisi di luce, evoluzione di cerchi e sfere”. Venerdì 24 sera apre i battenti anche il Mercatino Alchemico allestito tutto il week end. Sabato 25 e domenica 26 agosto conferenze, spettacoli, dibattiti, street food e spettacoli piro-musicali.

L’edizione 2018 di AlchimiAlchimie sceglie quale tema “Humanitas nel Nome della Rosa”. Humanitas, cultura letteraria, virtù di umanità, stato di civiltà. Tornare agli antichi, non per imitarli, ma per diventare moderni “cittadini del mondo”, evolvendo come una Rosa che da bocciolo si schiude, petalo a petalo, per trovare una nuova e sapiente identità in armonia con il genere umano, la natura, l’universo.

Animazioni e spettacoli

Sabato 25 agosto

  • ore 21 – 22.30 Piazzetta sotto il Palazzo Mediceo

The magic of light by Anthony Heinl (eVolution Dance Theater)
Figure sorprendenti galleggiano, rimbalzano, scompaiono, in un susseguirsi di stimoli visivi che conducono lo spettatore in un sorprendente viaggio in mondi immaginifi ci dove la luce è la vera protagonista. Alchimia perfetta fra danza, physical theater, atletismo e tecnologia.

  • ore 22 Giardino Belvedere

Gran Galà (Lux Arcana)
Un viaggio interiore alla ricerca di sé stessi attraverso la riscoperta del corpo e delle sue straordinarie capacità. Le migliori performance soliste degli artisti della compagnia si alterneranno a scene corali ed a sontuosi eff etti speciali in un incredibile mix di acrobazie, trampoli, danze e fuoco.

  • ore 18 Itinerante

Parata (Lux Arcana)
Animazione itinerante con sfi lata di trampoli, magie di bolle di sapone, esibizione acrobatica, giocoleria e ali di farfalla a suon di musica.

  • ore 17.30 – 19 – 20.30 Giardino Belvedere

La Pozione Magica del Dr Colin (Federico Ru oni)
Tra bacchette magiche, cilindri e istruzioni su vecchi manoscritti impolverati preparatevi ad assistere ad uno
spettacolo di illusionismo imprevedibile e strabiliante particolarmente adatto per i più piccini.

  • ore 17 Piazza Dante, ore 18.30 – 20 Pozzo di Cagliostro

La corda (Sandro Sassi)
Una miscela di virtuosismi di giocoleria con palline, cerchi, diabli ed equilibrismi che giungono all’apice con una camminata su una corda tenuta in tensione dal pubblico, ove l’equilibrio sarà reso ancor più precario dalla manipolazione di oggetti infuocati.

  • ore 17 – 19 Itinerante

Eklissi (Kroonos Viandanti nel tempo)
Coreografi ca parata su trampoli con installazioni ispirate ai colori degli astri: oro, argento e blu.

  • ore 17.30 – 20.30 Piazzetta sotto il Palazzo Mediceo

Etere (VisionAria)

Danza Aerea, Fuoco, Trampoli, Acrobatica e Teatro, accompagnate da musiche e luci che ne esaltano la potente bellezza, si fondono per dar vita ai Quattro Elementi,Fuoco, Acqua, Terra, Aria e alla quintessenza, l’Etere. Un viaggio nelle molteplici simbologie di queste sostanze mitologiche ed aff ascinanti, alla base dell’immaginazione e dei sogni, uno sguardo delicato e suggestivo, poetico e potente al tempo stesso, che crea immagini che richiamano i profondi signifi cati degli Elementi, ma anche la loro straordinaria forza vitale.

  • ore 18 – 19.30 – 21 Piazza Dante

Area Cosmo (Simone Al Ani)

Paradisi di luce, evoluzione di cerchi e sfere.

  • ore 21.30 – 23.00 Torre Campanaria

La Torre delle immagini danzanti (Alterecho – VisionAria)

Videomapping e danza verticale dalla Torre Campanaria. La parete della Torre Campanaria prende vita giocando con le sue forme originali o creandone di nuove, con la proiezione di immagini, video, giochi di luce ed eff etti tridimensionali. Un susseguirsi di suggestioni incanterà lo spettatore fi no all’arrivo della danza verticale a completarne la visione con abili movimenti al ritmo della musica.

  • ore 23.30 dal Centro Storico

Fuochi e musica dalla fortezza (Fonti Pirotecnica e Alterecho)

Spettacolo piro-musicale. Coreografi e di fuochi e musica danzeranno sognanti nei cieli sopra San Leo e la Valmarecchia tingendo la notte di colori unici.

Domenica 26 agosto

  • ore 21 – 22.30 Piazzetta sotto il Palazzo Mediceo

The magic of light by Anthony Heinl (eVolution Dance Theater)

  • ore 22 Giardino Belvedere

Gran Galà (Lux Arcana)

  • ore 18 Itinerante

Parata (Lux Arcana)

  • ore 17.30 – 19 – 20.30 Giardino Belvedere

La Pozione Magica del Dr Colin (Federico Ru oni)

  • ore 17 Piazza Dante; ore 18.30 – 20 Pozzo di Cagliostro

La corda (Sandro Sassi)

  • ore 17 – 19 Itinerante

Eklissi (Kroonos Viandanti nel tempo)

  • ore 17.30 – 20.30 Piazzetta sotto il Palazzo Mediceo

Etere (VisionAria)

  • ore 21.30 – 23 Torre Campanaria

La Torre delle immagini danzanti (Alterecho – VisionAria)

  • ore 23.30 – dal Centro Storico

L’incendio della Fortezza (Fonti Pirotecnica e Alterecho)
Uno straordinario ed intenso spettacolo piro-musicale, colorerà il cielo sopra San Leo con eff etti suggestivi e coreografi e musicali studiate unicamente per l’evento.

Gli Spettacoli Piromusicali

Gli ormai celebri spettacoli piromusicali di “AlchimiAlchimie” che tutti attendono di anno in anno con forte trepidazione, anche nell’edizione 2018, pur offrendo la medesima intensità, si distingueranno l’uno dall’altro per le musiche scelte quale base per far “danzare” il fuoco.

  • Fuochi e musica dalla Fortezza (Fonti Pirotecnica e Alterecho) – Sabato 25 agosto, ore 23.30

Spettacolo piro-musicale. Coreografie di fuochi e musica danzeranno sognanti nei cieli sopra San Leo e la Valmarecchia tingendo la notte di colori unici.

  • Incendio della Fortezza (Fonti Pirotecnica e Alterecho) – Domenica 26 agosto, ore 23.30

Uno straordinario ed intenso spettacolo piro-musicale, colorerà il cielo sopra San Leo con effetti suggestivi e coreografi e musicali studiate unicamente per l’evento.

Informazioni utili

  • Il 25 e il 26 agosto biglietto di ingresso al centro storico: intero 8 euro, ridotto 6 euro (dai 15 ai 18 anni). Gratuito fino a 14 anni.
  • Il secondo giorno, il 26, entri gratis mostrando il bracciale che ti verrà dato il 25. Il biglietto comprende anche l’ingresso alla Fortezza.
  • Con il biglietto di AlchimiAlchimie 2018 potrai avere uno sconto di 2 euro sul biglietto intero della Fortezza (Promozione valida dal 27 agosto al 31 dicembre 2018).
  • Servizio navetta dai parcheggi alla biglietteria, con vettore privato (Autolinee Benedettini Giancarlo).
  • Per informazioni: Ufficio Turistico IAT 0541 926967, info@sanleo2000.it

 

Condividi

Comments are closed.