Il magico fascino della storia

0
Condividi

Il mese sinonimo d’estate è ormai agli sgoccioli, ma non c’é motivo di essere tristi… Ecco 5 eventi da non perdere questo fine settimana.

1.

Torna a San Leo “AlchimiAlchimie”, la festa che celebra Cagliostro: la cena e poi la festa entra nel vivo il 25 e il 26 agosto, con due giornate animate da spettacoli, narrazioni itineranti, musiche, convegni all’insegna della magia e per finire due spettacoli piromusicali da non perdere.

Una piacevole “anteprima” viene offerta già dal pomeriggio di venerdì 23 agosto, quando dalle ore 16 il centro storico inizierà aad animarsi con l’apertura del Mercatino Alchemico, mentre Palazzo Mediceo ospiterà alcuni interessanti workshop. La giornata di venerdì 23 prosegue poi in Fortezza, dove alle ore 20.45 si svoge la cena-spettacolo “Faccia a faccia con Cagliostro”.

Dal tardo pomeriggio di sabato, 24 domenica 25 e lunedì 26 agosto musica, colori, suoni, acrobazie, danze, trampoli caleranno poi il centro storico di San Leo in un’atmosfera incantata che porterà il pubblico a scoprire la migliore arte itinerante ed audaci esibizioni capaci di mozzare il fiato.

I numerosi intrattenimenti condurranno piacevolmente il pubblico al culmine di ogni giornata di “AlchimiAlchimie”, dove protagonisti saranno – come ormai tradizione – gli ineguagliabili spettacoli piromusicali, in programma sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 agosto.

2.

Sabato 24 e  domenica 25 agosto Coriano ospita il 52° Sangiovese Street Festival. L’edizione 2019, ad ingresso gratuito, sarà un’edizione speciale in quanto completamente dedicata alle radici e tradizioni romagnole. Il Sangiovese sarà sempre il protagonista assoluto e i migliori vini dei produttori della Romagna saranno il cuore pulsante della manifestazione.

Ovviamente non mancheranno la piada della Pro Loco Coriano e le tradizionali specialità gastronomiche dei ristoratori corianesi.

Inoltre sotto la direzione artistica di Sergio Casabianca il centro di Coriano sarà animato da coinvolgenti spettacoli dall’animo romagnolo. All’interno della manifestazione sarà allestito anche un mercatino-scambio dedicato al mondo ludico dei bambini (giochi, libri, figurine, giornalini, ecc).

3.

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto torna a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli la Festa Medievale “La Torre di Giovedìa”. In programma tornei, banchetti, spettacoli, botteghe, danze, laboratori per bambini e il matrimonio di Malatesta.

Venerdí 23 agosto, alle 19.30, si inizia con una favolosa serata per le famiglie nel giardino di Villa Torlonia, con una cena medievale e spettacoli “Alla Corte di Re Artù”. Grandi e piccini possono cenare assistendo agli spettacoli di scherma, ridendo con show di giullari e saltimbanchi, e divertendosi con il Rimattore PierPaolo Pederzini.

Dalle 17 di sabato 24 agosto verrà aperto il mercatino medievale, all’interno della Villa, e ci si divertirà fino a sera, con sbandieratori, musici e giullari. Alle 21, poi, inizierà il maestoso matrimonio medievale tra Concordia de’ Parcitadi e Malatesta da Verucchio, con i festeggiamenti in loro onore, in cui spettacoli di ogni genere verranno messi in scena per gli sposi.

Domenica 25 agosto, nel pomeriggio, a partire dalle 17, si puó assistere all’avvincente terza edizione del Torneo di Lancio della Scure, organizzato dalla Corte di Giovedìa nel giardino della Villa, in cui i membri dei gruppi medievali si sfideranno fino all’ultima accetta, e alle battaglie a tenzon d’arme organizzate dai gruppi storici che parteciperanno. In chiusura di serata, preparatevi ad assistere ad uno spettacolo che vi lascerà senza fiato, in cui musica, danza, fuoco e storia si intrecceranno.

4.

Giunto alla sesta edizione, San Marino Comics si presenta con il programma più ricco di sempre. Sabato 24 agosto tutte le aree del comics saranno coperte da decine e decine di animatori che porteranno il pubblico a volare con la fantasia passando dalla Terra di Mezzo fino al mondo dei Pirati dei Caraibi, dei Ghostbusters, del Trono di Spade, dei Druidi e delle Principesse Disney. Non mancheranno splendide zone tematiche come la zona Wrestling con i performer della Tana delle Tigri, la zona Softair e l’area “Street Art”. La sera culminerà con il main event: Cartoon Cover Arena, la Woodstock delle Sigle TV, un concerto-spettacolo con oltre 40 musicisti sul palco di cartoon band provenienti da tutta Italia, che si esibiranno con alcuni degli interpreti originali più famosi.

Domenica 25 agosto invece, oltre a riproporre tutto il programma di sabato, alle 16.30 in Piazza della Libertà sarà la volta della Gara Cosplay di San Marino Comics, valida per le selezioni al Campionato Nazionale Cosplay di Lucca Comics.

5.

Tutte le domeniche, alle 20.30, al family restaurant InFabula a Rimini (via Consolare 91) una speciale proposta per le famiglie con il “Spettacolo del Gigamago“: lui prepara per voi e per i vostri bambini, in un’atmosfera super magica, uno spettacolo pieno di stupore e meraviglia!

Prenotazioni: 0541 718373.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.