Fuori vi aspetta la magia

0
Condividi

L’epoca medievale ti aspetta nel weekend, ma non mancano altri piacevoli appuntamenti per tutta la famiglia. Ecco 5 eventi da non perdere questo fine settimana.

1.

Torna l’appuntamento con ‘Rocca di Luna’ a Montefiore Conca che, quest’anno, giunge alla 26esima edizione. Sabato 13 luglio le vie e le piazze del borgo si riempiranno di musica, spettacolo e divertimento per grandi e bambini.

Per i piccoli dalle ore 20.30 é in programma “Il fantastico mondo dei burattini con nonna e Volpe” di Vladimiro Strinati. Nel Torrione della Rocca maghi, cartomanti, chiromanti e indovini vi aspettano nella magica notte montefiorese dedicata alla Luna, nell’Arena della Rocca “Martina e i magici predatori dell’aria“: un incontro ravvicinato con un simpatico barbagianni, un gufo africano e La maestosa poiana di Harrys nell’incantevole scenario della Rocca Malatestiana.

A conclusione dello spettacolo nell’Arena, una strepitosa coreografia di Fuochi d’artificio dalla Rocca Malatestiana con Pirotecnica Fonti.

Biglietto d’ingresso: 3 euro, bambini fino a 10 anni gratuito. Residenti nel Comune di Montefiore ingresso gratuito

Per ogni famiglia che si presenterà con almeno un bimbo/bimba vestiti da personaggio magico, un adulto in omaggio (non cumulabile).

2.

Sabato 13 luglio, alle 23, nel Portocanale a Igea Marina é in programma uno spettacolo di fuochi artificiali in occasione della Festa Nazionale francese, per festeggiare tutti gli ospiti provenienti dalla Francia.

3.

Sabato 13 luglio, alle 21, in Piazza Mazzini a San Mauro Pascoli si svolge l’ultimo appuntamento della rassegna “Burattini e Figure in Romagna” a cura del Teatro del Drago, con la verve e la simpatia dell’artista italo-argentina Veronica Gonzalez e il suo “Due volte in piedi“.

I piedi di Verónica González sono davvero speciali: ogni volta che li solleva verso il cielo, si trasformano in buffi personaggi. Così le sue “marionette in carne ed ossa” interpretano spassose microstorie, tra humor e poesia, accompagnate da una ricca colonna sonora. Artista di origine argentina, ma da tempo in Italia, Verónica González gira il mondo con C’era due volte un piede. E lo gira proprio a piedi, incantando piazze e teatri e mettendo un piede anche in televisione. Gesto e musica rendono universale il suo spettacolo, a metà strada fra mimo e teatro di figura, una carrellata di storie che parlano senza confini a piccoli e grandi.

Un’occasione preziosa per vedere qualcosa di raro e originale nel panorama teatrale per l’infanzia.

Ingresso: gratuito

4.

Inizia sabato 13 luglio la 35a edizione di Cartoon Club, il Festival internazionale del Cinema d’animazione, del fumetto e dei games che si terrà a Rimini fino al 21 luglio. Alle 19.30 ad Augeo Art Space il taglio del nastro della mostra-evento “Time after time”, dedicata al raffinato lavoro di Antonio Lapone, il disegnatore di fama internazionale che firma il manifesto di Cartoon Club 2019.

Prima, alle 18.45, l’inaugurazione della mostra diffusa “A me gli occhi“, con visita guidata a cura di Sabrina Foschini nei locali ed esercizi commerciali del centro storico in cui 10 artisti espongono le loro opere in un percorso dedicato alla donna.

Altra “chicca” l’esposizione “Topolino: da 70 anni la via italiana alla Disney”, allestita al Museo della Città: una vetrina sulla meravigliosa arte del fumetto Disney che estende e completa la mostra in corso a FICO a Bologna, con circa 40 ulteriori materiali originali o d’epoca in omaggio al 70esimo anniversario del periodico Topolino.

Al Museo della Città sono allestite inoltre “Tutto questo accade qui. Bonfa e Casty, l’avventura continua! Da Cattivik a Topolino”, mostra didattica con curiosità, commenti e inediti (fino al 28 luglio); “Il meraviglioso mondo di Andrea Romoli” (fino al 28); “Marcello Toninelli – 50 anni a fumetti” (fino al 21); “Obiettivo Cartoon – a volte ritornano…” (fino al 28), “Comicsgames. Contaminazioni tra fumetti e videogames” (fino al 28).

Cartoon Club conferma inoltre la propria attenzione verso il sociale con il nuovo progetto Super@bility – fumetti cartoon disabilità, al Museo della Città fino al 21 luglio.

Tutte le mostre del festival sono a ingresso libero.

Per il programma completo clicca qui

5.

Fino a domenica 14 luglio a Monte Cerignone va in scena la tradizionale rievocazione storica, il corteo e il palio dell’uovo Mons Cerignonis. Tutto il borgo si sta preparando con la realizzazione di scenari e allestimenti per riportare nel medioevo l’intero territorio e chi vorrà godere della festa e dello spettacolo.

Tre giornate dedicate al medioevo con corteo storico, spettacolo di bandiere, falchi, musici giullari e mangiafuoco, con gruppi di rievocazione storica e Palio dell’Uovo. Ventennale della manifestazione dedicata al genio di Leonardo da Vinci.

Per il programma completo clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.