Spettacoli, musica e sfide per il ‘Palio del Daino’ a Mondaino

0
Condividi

Rievocazioni, antichi mestieri, artigiani, arti, botteghe, mercanti, menestrelli, maghi, saltimbanchi musici, cantori, spettacoli e coinvolgenti sfide delle contrade: tutto questo è il Palio del Daino, che da 31 edizioni anima il borgo di Mondaino e che quest’anno è in programma da giovedì 16 a domenica 19 agosto.

Quattro giornate di festa – che si aprono alle 18 del giovedì 16 agosto in piazza Maggiore – per rievocare in costume la tregua siglata nel 1459 a Mondaino tra Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro. Lo sparo della bombarda segnerà l’inizio dello spettacolare addestramento della milizia con dimostrazioni dell’arte della guerra delle numerose compagnie d’arme presenti. Seguirà l’attesissimo volo del falco e scene di caccia con i levrieri di Messer Gianluca Barone, mentre per le vie del paese, i musici e trampolieri delle compagnie, Ballata Bellica, Jubal, Faires Lullaby, Barbecocul e Circateatro allieteranno i visitatori.

Il programma delle esibizioni di questa edizione è straordinariamente ricco, infatti ogni giorno sono previsti oltre 20 spettacoli. Per tutta la sera continueranno spettacoli, danze acrobatiche con Al Nair, Puellae in aire, musica, giocoleria, lazzi, acrobazie, alchimie e danze infuocate e burattini. Sempre a partire dalle 18 si susseguiranno rievocazioni e spettacoli anche venerdì, sabato e domenica.

Domenica 19 agosto, la festa in piazza Maggiore si apre con la disfida dei Balestrieri della Compagnia San Michele di Mondaino e con l’esibizione dei famosi sbandieratori di Arezzo. A seguire un gioco molto amato dai più piccoli, la corsa delle oche delle contrade (piazza Maggiore alle 19.30). Spettacoli e musica accompagneranno il pubblico fino alle 22, ora in cui si darà il via al “giuoco de lo palio” che vedrà sfidarsi le contrade Borgo, Castello, Contado e Montebello per conquistare la vittoria della 31a edizione contendendola a Montebello, vincitore del 2017.

Danze, musica, storie e rievocazioni proseguiranno poi fino alle 24, quando la Rocca di Mondaino sarà avvolta da uno spettacolare incendio alla rocca seguito da spettacolo pirotecnico, accompagnato da potenti musiche appositamente scelte e sincronizzate.

Per il calendario completo clicca qui

Ingressi: 10 euro, gratuito fino a 14 anni. Parcheggi gratuiti serviti da bus navetta gratuita.

Condividi

Comments are closed.