Morciano si anima con magia

0
Condividi

Laboratori creativi, cinema sotto le stelle, Ludobus, mercatino dei bimbi, animazioni e letture… Molte iniziative aspettano i bambini e quindi le famiglie a Morciano di Romagna: “Morciano is Magic” illumina anche quest’anno la città  fino al 28 agosto, tutto con ingresso gratuito.

morciano_magic_2016_bimbiariminiTutto pronto per gli eventi estivi a Morciano di Romagna! Anche quest’anno il paese si animerà con il ricco cartellone di manifestazioni denominato ‘Morciano is Magic’, che al suo interno vedrà una proposta variegata per tutti i gusti e le età.
Sarà anche l’occasione per celebrare il 100, anniversario della morte di Umberto Boccioni, in quanto alcuni eventi avranno una connotazione ‘futurista’ e faranno parte della rassegna ‘Fu.Mo 2016 – Anno Boccioniano’, che di fatto ha preso il via lo scorso 28 maggio con l’inaugurazione delle installazioni ‘Mutoid’ presso il vecchio centro storico del paese.

Molte iniziative a misura di famiglia

morciano_magic_7_bimbiariminiVenerdì 17 giugno inaugurazione Galleria Teatro Boccioni, alle ore 21,00 in Piazza del Popolo, dove presso i portici del palazzo comunale sarà allestita una galleria d’arte lungo le arcate dello stesso e dove saranno esposte le riproduzioni su tela di una serie di quadri fra i più noti che rappresenteranno i colori, le espressioni, le opere più caratteristiche del Futurista Boccioni. La serata sarà allietata dalla compagnia teatrale Fratelli di Taglia, dalle note del Caffè Concerto e da passi di danza contemporanea.

Mercoledì 29 giugno primo appuntamento della rassegna cinematografica ‘Cinema sotto le stelle’, con la proiezione del film animato ‘Tacchini in fuga’. Tutte le proiezioni si terranno in Piazza Garibaldi, nel vecchio centro storico, a partire dalle ore 21,00 con ingresso libero.
Si proseguirà mercoledì 6 luglio con il secondo appuntamento di ‘Cinema sotto le stelle’ e la proiezione di ‘Nut Job’.

Disco, Ludobus, laboratori e…

Venerdì 8 luglio uno degli eventi clou dell’estate morcianese, anch’esso dedicato al futurismo ed intitolato ‘Disco Futuro’. Dalle ore 21,00 Piazza del Popolo si trasformerà in una grande pista da ballo a cielo aperto; una kermesse di Dj Set posizionati sul balcone del palazzo comunale ripercorrerà le hit più famose degli anni 70/80/90 sino alle note musicali più futuristiche. Suoni, giochi di luce e colori allieteranno il grande evento.
Inoltre nelle vie centrali del paese saranno presenti il Ludobus e i giochi gonfiabili per far divertire i più piccoli, l’associazione ‘Il giardino delle idee’ con i laboratori creativi e il mercatino dei bimbi.
In Via Colombari sarà allestita una mostra fotografica futurista con opere di Saro Di Bartolo mentre in Via Roma alle ore 21,00 si terrà uno spettacolo di ginnastica ritmica organizzato dall’ASD Ginnastica Rimini.

Mercoledì 13 luglio alle ore 21,00 terzo appuntamento della rassegna cinematografica ‘Cinema sotto le stelle’, con la proiezione di ‘Snoopy il film’.

Venerdì 15 luglio serata dedicata al ‘Salotto di Via Colombari e Via Fratti’ , dove dalle ore 19,30 si avrà la presenza di espositori creativi, creatori del cibo di strada, artigiani del gusto e ballerini hip hop. Inoltre, come tutti i venerdì nelle vie centrali del paese saranno presenti il Ludobus e i giochi gonfiabili per far divertire i più piccoli, l’associazione ‘Il giardino delle idee’ con i laboratori creativi e il mercatino dei bimbi.
In Via Colombari sarà allestita una mostra fotografica futurista con opere di Saro Di Bartolo mentre in Via Roma alle ore 21,00 si terrà il concerto dell’Amarcord Concert Band di Morciano di Romagna.

Mercoledì 20 luglio alle ore 21,00 ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica ‘Cinema sotto le stelle’, con la proiezione del film ‘The Danish Girl’.

Fu.Mo all’insegna della cultura e della musica

Venerdì 22 luglio altro evento della programmazione di ‘Fu.Mo 2016 – Anno Boccioniano’, all’insegna della cultura e della musica.
Alle ore 21,00 in Piazzetta Ferri ‘Le avventure lunari di una bambina lunatica’, lettura spettacolo per voce recitante e suoni liberamente ispirata a Viperetta di Antonio Rubino, di e con Alessia Canducci (voce) e Tiziano Paganelli (suoni).
Alle ore 21,45 in Via Roma ‘Musiche e parole in libertà’, spettacolo-concerto con: Marcello Fois (voce recitante), Gavino Murgia (sassofoni, flauti e voce), UT Gandhi (batteria, percussioni ed elettronica). Uno spettacolo dedicato all’incontro tra le parole, la musica e il rumore, curato da Emiliano Visconti.
Alle ore 21,00 presso il cortile della biblioteca comunale ‘Mariotti’ si terrà ‘A tutta natura’, una serata di proiezioni naturalistiche e reportage di viaggio a cura di fabio Imola e Roberta Corsi organizzata dal Circolo fotografico di Morciano di Romagna.
Alla stessa ora in Via Colombari concerto del quartetto d’arpe ‘Omniefides’; sulla stessa via mostra fotografica futurista con opere di Saro Di Bartolo mentre nelle altre vie centrali del paese saranno presenti il Ludobus e i giochi gonfiabili per far divertire i più piccoli, l’associazione ‘Il giardino delle idee’ con i laboratori creativi e il mercatino dei bimbi.

Sabato 23 luglio alle ore 21,00 in Piazza del Popolo, lo spettacolo ‘Lirica sotto le stelle’, a cura del ‘Coro Città di Morciano’.

Sabato 30 e domenica 31 luglio tradizionale appuntamento con la ‘Sagra degli spaghetti’, organizzata dalla Pro Loco di Morciano, che si terrà a partire dalle ore 19,00 in Piazza Risorgimento.

Ultimo appuntamento dell’estate morcianese domenica 28 agosto, a partire dalle ore 15,00 con ‘Morciano in…moto’, evento motoristico che si svolgerà nel centro del paese e che vedrà protagonisti i mezzi dalle due alle sei ruote: moto, auto, camion, api, kart, vespe e tutto ciò che romba!
Esibizioni, test drive, esposizione di auto storiche e d’epoca, musica e stands gastronomici, con l’organizzazione della Pro Loco di Morciano.

Negozi aperti

Nelle serate di venerdì i negozi saranno aperti in orario serale per proseguire in quel percorso di valorizzazione di quello che è il centro commerciale naturale di Morciano di Romagna.

Anche quest’anno l’amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà locali – dichiarano il Sindaco Claudio Battazza e l’Assessore agli Eventi Claudia Corsiniha voluto mettere in campo un cartellone di eventi di qualità. Lo abbiamo fatto da un lato per preservare una tradizione che vuole il nostro paese essere ‘vivo’ anche nella stagione estiva, e dall’altro per omaggiare il Maestro Umberto Boccioni con alcuni eventi a lui dedicati nell’anno in cui ricorre il centenario della sua scomparsa. Cultura quindi e non solo divertimento, in un giusto mix che siamo sicuri sarà vincente sia per allietare le serate dei nostri concittadini che per attirare nella nostra località tanti visitatori dai comuni limitrofi e dalla riviera”.

Condividi

Comments are closed.